Il franchise delle Teenage Mutant Ninja Turtles (TMNT) sta vivendo una vera e propria rinascita. Grazie alla recente sinergia tra Skydance e Paramount, il futuro di Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo si prospetta più ricco che mai. Tuttavia, non tutte le notizie hanno entusiasmato i fan storici, specialmente dopo la chiusura di alcuni progetti molto amati.
Ecco una panoramica completa su cosa aspettarsi dal mondo delle Tartarughe Ninja nei prossimi mesi.
Una nuova serie animata su YouTube (ma non è quella che speravi)
Paramount ha annunciato l’arrivo di una nuova serie animata in CGI destinata a YouTube. Il progetto sarà composto da 30 episodi brevi (circa 4 minuti l’uno) e si concentrerà sull’infanzia delle Tartarughe.
Sebbene l’idea di esplorare le origini dei quattro fratelli sia interessante, la notizia ha lasciato l’amaro in bocca a molti appassionati. Il motivo? La contemporanea cancellazione di Tales of the Teenage Mutant Ninja Turtles, una serie che aveva convinto critica e pubblico e di cui i fan chiedevano a gran voce il rinnovo.
TMNT 2026: L’espansione di “The Last Ronin” e nuovi libri
Il 2026 sarà l’anno della consacrazione definitiva per le storie più mature. Tra i piani principali figurano:
- The Last Ronin: La celebre e cupa saga fumettistica riceverà una trasposizione letteraria e nuovi spin-off a fumetti, espandendo un universo che ha ridefinito il target delle Tartarughe Ninja.
- Target Young Adult e Kids: Per i lettori più giovani arriverà Teenage Mutant Ninja Turtles: Splinter’s Dojo, un romanzo illustrato edito da Scholastic in uscita a settembre, che proietterà i protagonisti in un contesto scolastico decisamente “radicale”.
Il futuro dei fumetti con IDW Publishing

Il fronte editoriale rimane uno dei pilastri del franchise. IDW Publishing continuerà ad ampliare la serie principale, affiancandola a:
- Nuove storie ambientate nell’universo di The Last Ronin.
- Avventure nostalgiche basate sulla leggendaria serie animata degli anni ’90.
- Continuazione di Tales of the TMNT: Una piccola consolazione per i fan della serie TV cancellata; le sue trame proseguiranno ufficialmente attraverso i fumetti.
Cinema: Il sequel di Mutant Mayhem e grandi ritorni
Mentre cresce l’attesa per il sequel di Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem (previsto per il 2026), Paramount punta anche sull’effetto nostalgia.
Nota per i collezionisti: Dall’13 al 19 marzo, il classico Teenage Mutant Ninja Turtles II: Il segreto di Ooze tornerà nelle sale cinematografiche per un evento speciale a tempo limitato.
Il commento di Paramount
Josh Silverman, presidente di Paramount per i prodotti globali, ha sottolineato l’importanza del brand: “Le Tartarughe Ninja sono un concentrato di azione e umorismo che unisce le generazioni. Che si tratti di film, action figure o libri, le nostre nuove offerte mostrano modi inediti per connettersi a questi personaggi iconici.”
Cosa ne pensi di questi annunci?
Sei entusiasta della nuova serie su YouTube o avresti preferito una seconda stagione di Tales of the TMNT? Faccelo sapere con un commento qui sotto!



