Sono arrivate le recensioni per Un Film Minecraft di questo fine settimana, e il passaparola per l’ultimo adattamento del videogioco è finora contrastante. Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha attualmente un punteggio del 55% con 44 recensioni totali contate al momento. Il consenso della critica non è stato ancora rivelato, ma uno sguardo alle recensioni aiuta a delineare il quadro. Quelle positive sottolineano il cast del film (in particolare l’interpretazione di Jack Black) come uno dei punti di forza. Anche il tono e il messaggio universale del film sono stati elogiati. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, le persone hanno ampiamente criticato la natura formulaica della trama.
Se confrontato con altri recenti adattamenti di videogiochi, il punteggio di Un Film Minecraft su Rotten Tomatoes si colloca allo stesso livello di Super Mario Bros. – Il Film del 2023, che ha ottenuto un punteggio del 59%. Tuttavia, non è nemmeno lontanamente paragonabile al punteggio Certified Fresh dell’85% ottenuto da Sonic the Hedgehog 3 l’anno scorso. Anche se Minecraft non ha ricevuto un’acclamazione universale, può almeno consolarsi sapendo di essere andato meglio della critica rispetto a Borderlands, che è stato ampiamente criticato con un punteggio del 10%.
Dopo un lungo periodo di sviluppo che ha visto diverse versioni del progetto andare in frantumi, Un Film Minecraft debutta finalmente oggi, giovedì 3 aprile. Interpretato da Jack Black e Jason Momoa, il film segue un gruppo di quattro amici che vengono trasportati nell’Overworld, un luogo dove la creatività non conosce limiti. Insieme a Steve (Black), combattono contro le forze del Nether, un regno oscuro che vuole soffocare la creatività e distruggere l’Overworld.
Le proiezioni al botteghino indicano che Un Film Minecraft registrerà una delle aperture più alte dell’anno fino ad ora. Secondo le stime, il film dovrebbe debuttare in patria con oltre 65 milioni di dollari. Si prevede che il suo bottino mondiale possa raggiungere i 140 milioni di dollari nel fine settimana. Il budget di produzione di A Minecraft Movie è di 150 milioni di dollari.
Sebbene il punteggio di Un Film Minecraft su Rotten Tomatoes sia sul lato “marcio” dello spettro, la sua cifra è probabilmente più alta di quanto alcuni avrebbero potuto prevedere. Le reazioni ad alcuni dei primi materiali di marketing sono state contrastanti, in quanto alcuni hanno ritenuto che l’approccio del film nel portare in vita il mondo di Minecraft desse al progetto un’atmosfera inquietante. Tuttavia, anche se il film non è esattamente un fuoricampo, è evidente che il regista Jared Hess non ha fallito. Forse Un Film Minecraft non ha stravolto il mercato degli adattamenti da franchise videoludici, ma ha evitato lo stesso destino di Borderlands. Le recensioni dovrebbero aiutare il film a distinguersi come un’opzione divertente per le famiglie, e beneficerà di una grave mancanza di concorrenza.
Altre recensioni arriveranno nei prossimi giorni, quindi sarà interessante vedere se il punteggio di Un Film Minecraft fluttuerà in una direzione o nell’altra. Di solito, la prima ondata stabilisce quale sarà il punteggio di Rotten Tomatoes, ma Un Film Minecraft potrebbe sorprenderci ancora una volta. Il 55% non è troppo lontano dalla soglia del sito per un voto “fresco”. Forse il film si troverà presto in quel territorio.




