Witch Watch è una serie manga giapponese a metà tra il genere fantasy e la commedia romantica, scritto e illustrato da Kenta Shinohara. Il manga è stato serializzato su Weekly Shōnen Jump dal febbraio 2021, con i capitoli raccolti in undici volumi tankōbon a partire dal giugno 2023, in Italia è edito da Star Comics dal maggio 2023.
Witch Watch 1
Categorie: Manga
Sottocategorie: Shonen
Data di pubblicazione: 31/05/2023
Formato: 11.5×17.5 , b/n
Pagine: 192
Brossurato con sovracoperta
Prezzo: € 5.90
Morihito Otagi, liceale con poteri da oni, si trova a vivere sotto lo stesso tetto di Nico, sua amica d’infanzia nonchè strega a cui lo vincola un antico patto di obbedienza. Di ritorno dal suo addestramento di stregoneria, Nico è ansiosa di ricongiungersi all’amico, ma a Morihito è stato affidato un compito: per sventare la calamità che, secondo una profezia, si abbatterà su di lei, dovrà diventarne il famiglio! Come se non bastasse, gli imprevedibili incantesimi della maldestra Nico causano inevitabilmente un mare di guai.
Considerazioni
I personaggi principali presentati in questo primo volume sono ben descritti e caratterizzati, per la maggior parte della storia, Moi è calmo e freddo, è l’opposto di Nico in quasi tutti i sensi, Nico è svampita ed entusiasta di ogni cosa e vede solo la gentilezza nel mondo che la circonda. Moi, invece, che ricorda di essere stato vittima di bullismo nel suo passato, vuole proteggere al meglio Nico ed è consapevole dell’oscurità che incombe sul mondo. Ma mentre Moi fa del suo meglio per tenere Nico al sicuro, la giovane ha in mente solo il romanticismo. Quando Nico si presenta per la prima volta a casa di Moi, lei non può fare a meno di ammirare quanto sia cambiato da quando erano bambini, lo trova sexy, non pensa a nient’altro che tenergli la mano e non riesce a nascondere l’eccitazione di trovarsi sotto lo stesso tetto della sua cotta non propriamente ricambiata. Con queste dinamiche, è chiaro che Witch Watch, benchè sia classificato tra gli shonen, per me è più un fantasy romantico e la cosa, almeno per questo primo volume, funziona molto bene.
Tra Moi e Nico c’è una dolce goffaggine che si concentra interamente nel mostrare quanto gli adolescenti possano essere facilmente in preda al panico quando sono innamorati. I due sono chiaramente speciali l’uno per l’altra fin dall’infanzia, ma la capacità di Moi di mettere la sicurezza al primo posto fa sì che i due entrino in una perfetta cadenza da commedia romantica. C’è leggerezza e umorismo in ogni parte di Witch Watch, ci sono gag visive e dialoghi adorabili che rendono il volume divertente al punto giusto non tralasciando mai la parte magica della storia, sempre ben presente e ben spiegata. Il particolare punto di vista di Nico sulla magia riguarda le piccole cose che rendono la vita più facile, non i grandi incantesimi e questo secondo me rende la serie una meravigliosa e semplice storia fantasy.
Nel complesso, Witch Watch Volume 1 è una storia divertente. Cattura l’imbarazzo dell’essere adolescenti, dalle cotte ai primi giorni di scuola e li mescola con la magia e l’imparare ad usarla per rendere la vita più facile. I disegni sono semplici ma sempre ben dettagliati, forse anche troppo, da rendere alcune pagine un pò confusionarie, ma nel complesso tutto è ben rappresentato. Il volume fa anche un gran lavoro per costruire un mondo fantastico che esiste nella nostra realtà. Questa base prepara bene la storia che verrà e, con un finale con cliffhanger, è sicuramente una serie da tenere d’occhio.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.