NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Dogman, la recensione.
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Dogman
NerdPool > Blog > Anime > Dogman, la recensione.
Anime

Dogman, la recensione.

Team NerdPool
24 Maggio 2018
Condividi
4 Min
Condividi

Introduzione.

Festival di Cannes 2018, un calabrese riceve un premio, non un premio qualunque, bensì il premio come migliore attore protagonista.

L’attore è Marcello Fonte, il film è Dogman, il nuovo film di Matteo Garrone.

Dogman è un film strano,ho fatto davvero fatica a capire cosa scrivere in questa recensione. Il film racconta la vicenda del canaro della Magliana, un drammatico fatto di cronaca degli anni ’80. La pellicola mette ben in chiaro i problemi delle zone periferiche romane, e riesce a far immergere completamente lo spettatore nel degrado di un quartiere abbandonato a se stesso.

La fotografia molto scura e cupa e la regia, fatti di campi larghi, che riprendono la spogliatezza dei set del film, aiutano ancora l’immersione dello spettatore nell’ambiente del film.

Trama.

Marcello è un uomo minuto, che possiede un piccolo negozio di tolettatura per cani, che sono, insieme alla figlia, le uniche cose che ama e che lo aiutano ad andare avanti nella vita. Per arrotondare spaccia cocaina, che lo porta ad avere contatti con Simone, pugile dilettantistico che torchia e tiene sotto scacco i tanti negozianti della zona, sentendosi il boss della zona. Il protagonista, oltre a procurare la droga al pugile, lo aiuta in una serie di furti. Simone constringerà Marcello a fare un colpo direttamente dal suo negozio, per il quale, il nostro protagonista, sarà incastrato. Si farà quindi un anno di carcere al posto di Simone, che non dividerà il bottino con lui. Questo farà scattare Marcello che inizierà ad organizzare la sua vendetta.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Il film dura circa un’ora e quaranta, ma la noia non è mai presente. La durata è perfetta, una durata maggiore, infatti, avrebbe portato il film ad essere noioso e ridondante. La pellicola riesce perfettamente a far entrare lo spettatore nella mentalità del personaggio, grazie a delle scene oculate e che permettono di prendere respiro tra una scena e l’altra.

L’interpretazione di Marcello Fonte e di Edoardo Pesce (Simone) è davvero di alto livello, nonostante i due attori non siano molto mainstream, nel panorama cinematografico italiano.

La pellicola quindi scorre molto fluida, tanto da non sentirlo per nulla, nonostante la crudezza e “brutalità” che aleggia per tutto il film.

Conclusioni.

Personalmente il film mi ha abbastanza disorientato, Garrone vuole far provare allo spettatore una certa empatia con il protagonista, ma per tutto il film non ho potuto far a meno di pensare che condannerei il comportamento di Marcello, che non è riuscito a prendere una posizione e ad affrontare le sue paure; d’altra parte non posso far a meno di pensare che i suoi comportamenti sono stati pilotati dalla paura di ripercussioni su sua figlia e sui suoi cari cani.

La visione di questo film è consigliabile a tutti, esclusi i bambini, e andrebbe pubblicizzato di più, perché grazie a questi film il cinema italiano riuscirà finalmente a riprendere vita.

ARGOMENTI:DogmanFestivaldiCannes
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente HTC U12+ cover HTC U12+ presentato: Top di gamma a 799€
Prossimo Articolo TrollHunters Terza Parte
2 commenti 2 commenti
  • kikass ha detto:
    24 Maggio 2018 alle 15:06

    Complimenti, recensione davvero ben argomentata 🙂 Avevo già in mente di vedere il film, ora sicuramente lo farò con ancora più curiosità. Soprattutto perché sono calabrese come il caro Marcello Fonte! 😀

    Rispondi
    • Gaetano Reina ha detto:
      25 Maggio 2018 alle 15:50

      Grazie mille

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Chainsaw Man conferma il finale di stagione ( arriverà più presto di quanto crediate)
Panini Magazines – Il nuovo magazine “Unicorn Academy” è in edicola
One Piece 2: Verso la Rotta Maggiore – Tra nuovi volti e la sfida impossibile di Chopper
“Agente Speciale Legs Weaver”: la nuova serie animata in esclusiva su RaiPlay a partire dal 6 marzo
Al The Space Cinema Roma Parco De’ Medici torna “Anime Watch Party”: il 20 febbraio in sala “Scarlet” di Mamoru Hosoda con Eva Carducci
Frieren: il rapporto tra Stark e Fern fa parlare i fan…e non solo
L’assimetria del cuore: perché Frieren è lo specchio difficile della nostra adultità

Altro dal Multiverso di NerdPool

Anime

Frieren: i fan di Stark e Fern avranno finalmente ciò che vogliono?

Nicole Coscia
Nicole Coscia
4 Min
AnimeIn Evidenza

Effetto Reze: ora i fan stranieri riempiono di fiori una cabina telefonica a Tokyo

Federica Di Giacinto
Federica Di Giacinto
2 Min
AnimeIn Evidenza

Jujutsu Kaisen: 66.000 fan chiedono “Tunka Donka” per la scena di Hakari

Federica Di Giacinto
Federica Di Giacinto
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?