Il progetto di Quarantine Prophets riunisce fumetti e romanzi che ruotano attorno al mondo dei Profeti e alla prigione “Pozzo” di Clearwell. In contemporanea con l’uscita del primo volume del fumetto, per HarperCollins Italia è uscito il romanzo Quarantine Prophets Futuro Fragile scritto da Luca Speranzoni. Ecco quindi esplorare questo luogo e quello del progetto ideato da Fabio Guaglione da una diversa prospettiva… Scopritela insieme a noi!
Un uomo, una guardia, un Profeta
Sam è una comune guardia carceraria. Un uomo segnato da una vita non facile, cresciuto da una madre single in povertà , che ha scelto la vita militare pur essendo un filo allergico alle regole e all’ordine, alle prese con un divorzio difficile, un lavoro dove non può reagire con la violenza che vuole e tanti rimpianti. Ma in mezzo al caos del mondo che lo circonda si trova a vivere piuttosto bene. Una pandemia sta dilagando e le persone contagiate ottengono dei poteri mentali, potendo vedere il futuro, giocare con la mente di altre persone, e altro. Segue distante questi fatti che paiono così lontani dalla sua realtà e dalla sua vita.
Almeno fino al giorno in cui un detenuto del carcere dove lavora ottiene quel morbo misterioso. Il detenuto deve essere trasferito e a Sam gli si offre l’opportunità di recarsi nella struttura che ospita i contagiati, denominati Profeti, ossia Clearwell. Una struttura di massima sicurezza, un po’ prigione, un po’ ospedale, un luogo dove i Profeti sono rinchiusi per contenere i loro poteri ed essere studiati. Sam accetta questo lavoro, un modo per dare una svolta alla sua vita ma neanche lui immagina quanto.
In Quarantine Prophets Futuro Fragile seguiamo il protagonista e come si trova a vivere a Clearwell, nel trovare il suo spazio in mezzo ai colleghi di questa prigione e ciò che essa è. E i dubbi sul dover rispettare le regole, il mistero e i segreti, che nonostante tutto vuole scoprire e capire sempre di più. Vorrà farlo sopratutto dopo che anche lui suo malgrado diventerà prigioniero di Clearwell.
Dovrà tenere a bada il suo nuovo potere e abituarsi a quella vita e alle regole non scritte che vigono, dove qualcuno dei prigionieri riunisce attorno a se un gruppo, per poter fuggire e combattere la loro situazione ingiusta. Ma Sam da che parte deciderà di stare e come agirà ? Riuscirà a trovare qualcosa e qualcuno per cui valga la pena lottare?
Quarantine Prophets: Un romanzo appassionante
Questo romanzo infatti riesce ad esplorare innanzitutto il personaggio di Sam. Il suo è un viaggio personale, perché scopriamo la sua vita, le difficoltà che lo hanno segnato, lo vediamo in pregi e difetti. Andare a Clearwell lo cambia molto perché diventa una persona diversa, potremmo dire migliore, ma sopratutto in pace con se stessa. I momenti prima come guardia e poi come Profeta gli permetteranno di riflettere su se stesso e trovare una risposta ai suoi dubbi e rimpianti personali.
In questo viaggio ci saranno molte persone ad accompagnarlo nel bene e nel male: le guardie di Clearwell Dillon e Matheson e la soldatessa Erica; il leader del gruppo di Profeti ribelli Stane; Alec, il compagno di cella di Sam, e Mikaela, la ragazza che ha sempre un volto diverso. Infatti anche i poteri dei Profeti sono molto ben raccontati e vari.
Quello di Sam è molto interessante e ben caratterizzato nel mostrare come lui ne prenda sempre più coscienza e impari a sfruttarlo sempre di più a suo vantaggio. Il fatto di vedere il futuro, quel futuro fragile del titolo, è qualcosa di minuzioso, fatto di varianti e possibilità nelle quali destreggiarsi e sarà molto importante per il finale che lascia davvero a bocca a aperta…
Quarantine Prophets Futuro Facile ci fa anche entrare nel mono di Clearwell, raccontandoci un mondo alle prese con una pandemia e come cerca di risolverlo. Si caratterizza molto bene questo luogo e le dinamiche che si creano al suo interno, i rapporti personali tra i detenuti e le guardie, compresi loro stessi. Un mondo che intriga molto e che, come Sam e gli altri personaggi, vorremo scoprirne di più e capire meglio certe situazioni ancora nascoste. Grazie a capitoli tendenzialmente brevi e che mischiano flashback, parti riflessive e d’azione, il lettore non riesce ad annoiarsi anzi è costantemente incollato alla pagina.
Si vuole scoprire che cosa accadrà ai nostri personaggi, perché ci siamo affezionati e facciamo il tifo per loro (alcuni li shippiamo pure!). Perché Clearwell è un luogo intrigante, ancora da esplorare e scoprire. E Quarantine Prophets ce lo ha introdotto e raccontato così bene lasciando aperte nuove porte e personaggi e situazioni che siamo pronti a seguirle ancora una volta, in forma di romanzo e non.
Ringraziamo HarperCollins Italia per averci fornito una copia digitale del romanzo per poterlo recensire. Vi ricordiamo che qui potete leggere il nostro incontro con gli autori. Non c’è un ordine di lettura definito quindi potete leggere Quarantine Prophets Futuro Facile prima o dopo il fumetto Quarantine Prophets Epifania edito da Panini Comics. Noi lo recensiremo nei prossimi giorni e vi faremmo sapere cosa ne pensiamo!
Intanto diteci se avete letto il romanzo o il fumetto e cosa ne pensate! Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti, anime e manga preferiti!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.