Cillian Murphy tornerà davvero nell’universo di 28 Giorni Dopo? La risposta è sì, ma non dove e quando i fan si aspettano. A fare chiarezza è stato Danny Boyle, regista dei primi due film (28 Giorni Dopo, 28 Settimane Dopo) e del nuovo 28 Anni Dopo, in arrivo nelle sale italiane il 18 giugno 2025.
Cillian Murphy non sarà in 28 Anni Dopo, ma nel sequel
Da tempo circolavano voci sul ritorno di Murphy nel ruolo di Jim, protagonista del primo film del 2002. Ora è ufficiale: Murphy apparirà nel secondo capitolo della nuova trilogia, intitolato 28 Anni Dopo: The Bone Temple, previsto per il 2026. A rivelarlo è lo stesso Boyle in un’intervista a Business Insider.
Tuttavia, non sarà lui a dirigere The Bone Temple. Al timone ci sarà Nia DaCosta, regista di Candyman (2021) e The Marvels, mentre Boyle rimarrà coinvolto come produttore. L’autore di Trainspotting tornerà poi per chiudere la trilogia dirigendo il terzo capitolo.
Murphy apparirà solo brevemente?
Boyle ha confermato: “È nel secondo film”, ma non ha voluto svelare troppo: “Non posso dire di più, mi ucciderebbero”. Secondo le sue parole, l’apparizione di Murphy potrebbe essere breve e collocata nelle fasi finali del film, con un ruolo più ampio riservato al terzo capitolo. Un’entrata in scena simile a quella di Geoffrey Rush in Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma.
Il terzo film dipenderà dal successo al botteghino
L’effettiva realizzazione del terzo film dipenderà molto dai risultati al botteghino di 28 Anni Dopo e The Bone Temple, che sono stati girati in sequenza. Boyle spera che il ritorno di Murphy, fresco vincitore dell’Oscar come Miglior Attore per Oppenheimer, possa convincere i produttori a finanziare il gran finale della trilogia.
In merito, Boyle ha dichiarato:
“Cillian potrebbe aiutarci a ottenere i fondi per il terzo film. Anche se ogni capitolo ha una sua conclusione, esiste una transizione verso quello successivo. È un progetto ambizioso. Al momento non abbiamo ancora i soldi, ma se il primo film andrà bene, tutto sarà possibile”.
Un franchise che punta in alto
L’attesa per 28 Anni Dopo è alta, soprattutto considerando il successo di altri sequel legacy horror come Final Destination: Bloodlines. Nonostante 28 Settimane Dopo non abbia raggiunto il livello del primo film, entrambe le pellicole sono oggi considerate cult. Anche il marketing del nuovo capitolo sembra puntare in questa direzione, alimentando l’hype dei fan.
Siete curiosi di rivedere Jim e scoprire cosa ha in serbo per lui questo nuovo mondo post-apocalittico? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su NerdPool.it per tutti gli aggiornamenti sul franchise di 28 Giorni Dopo.




