Gli anni ’90 sono stati un decennio d’oro per la fantascienza in televisione. Mentre serie iconiche come Star Trek, X-Files e Babylon 5 dominavano gli schermi, c’è un tesoro di altre produzioni che, pur non avendo raggiunto la stessa fama, hanno contribuito a definire il genere e meritano di essere ricordate. L’avvento della CGI ha rivoluzionato il modo di creare mondi e creature aliene, permettendo agli show di spingersi oltre i confini dell’immaginazione. Eppure, col passare del tempo, molte di queste gemme sono scivolate nell’oblio. È ora di tirarle fuori dagli archivi e riscoprire alcune delle migliori storie di fantascienza sottovalutate di quel periodo.
7. Space: Above and Beyond (1995-1996)

Nonostante la sua breve vita di una sola stagione, Space: Above and Beyond di Glen Morgan e James Wong è rimasta impressa nella memoria degli appassionati. La serie si distingueva per la sua focalizzazione su uno squadrone di “Cavalleria Aviatori Spaziali” del Corpo dei Marines a bordo della USS Saratoga, esplorando dinamiche di gruppo e gerarchie in un modo inedito per il genere. Offriva un tocco fantascientifico alle classiche narrazioni di guerra, ricordando film come Aliens e Starship Troopers, con soldati impegnati in una battaglia contro gli alieni Chigs. La sua cancellazione anticipata ha lasciato molti con l’amaro in bocca.
6. VR.5 (1995)

Forse non tutte le sue tematiche hanno resistito alla prova del tempo, ma VR.5 era indubbiamente all’avanguardia per i suoi anni. Questa serie sulla realtà virtuale vantava una colonna sonora notevole ed effetti visivi ambiziosi, seguendo l’operatrice telefonica Sydney Bloom (Lori Singer) mentre scopre la capacità di entrare in una realtà virtuale avanzata per aiutare un’organizzazione segreta. I suoi temi di spionaggio, il cast talentuoso (con un giovane Anthony Head, futuro star di Buffy l’Ammazzavampiri) e una narrazione audace si rivelarono però troppo costosi per la Fox, portando a una fine prematura, ma la serie merita sicuramente un riconoscimento maggiore.
5. Cieli Oscuri (1996-1997)

Sull’onda del successo di X-Files, la NBC tentò di lanciare la propria serie concorrente, Dark Skies. La serie ipotizzava che gli alieni fossero tra noi sin dagli anni ’40, influenzando eventi storici e manipolando figure famose in vista di una lenta invasione. Originariamente concepita per cinque stagioni, ne fu realizzata solo una, impedendo a Dark Skies di sviluppare appieno la sua ambiziosa narrazione decennale. Tuttavia, il suo mix unico di storia reale e fantascienza è stato elogiato e ripreso da molte produzioni successive.
4. Progetto Eden (1994-1995)

La premessa di Progetto Eden appare oggi incredibilmente attuale: un gruppo di esploratori in viaggio verso un pianeta simile alla Terra per trovare una cura a una pandemia globale. Durante la sua unica stagione, Progetto Eden ricevette nomination a prestigiosi premi come il Primetime Emmy e il Saturn Award. È sorprendente come una serie così acclamata all’epoca sia caduta nell’oblio. Con un cast stellare che includeva Terry O’Quinn, Clancy Brown e Tim Curry, Progetto Eden ha avuto un’influenza silenziosa su molte serie sci-fi successive, ma è stata a sua volta quasi dimenticata.
3. RoboCop: La Serie (1994)

Dopo la trilogia cinematografica di RoboCop, la serie TV live-action fu una continuazione perfetta e fedele allo spirito originale. Richard Eden subentrò a Peter Weller nel ruolo di Alex Murphy/RoboCop, riuscendo a mantenere l’intensità e l’umorismo del personaggio, pur con un tono più adatto a un pubblico familiare. Con una nuova serie di RoboCop in sviluppo, le storie autoconclusive del 1994 rischiano di finire negli archivi. Sarebbe un peccato, perché fu un capitolo divertente e accessibile nella saga di RoboCop.
2. Un filo nel passato (1995-1996)

Con il leggendario Bruce Greenwood in uno dei suoi primi ruoli televisivi importanti, Un filo nel passato ricevette unanime plauso dalla critica, rendendo la sua cancellazione dopo una sola stagione ancora più sconcertante. La trama ruotava attorno a Thomas Veil (Greenwood), che un giorno scopre che la sua vita è stata completamente cancellata: nessuno lo ricorda, sua moglie è con un altro e non ci sono prove della sua esistenza. In seguito scoprirà che tutti i suoi ricordi erano stati impiantati. Questa premessa unica rese Un filo nel passato una serie popolare nel 1995, ma oggi sono in pochi a ricordarla.
1. Farscape (1999-2003)

Farscape è la serie più longeva e “giovane” di questa lista, con quattro stagioni tra il 1999 e il 2003. Eppure, anche questa serie è in qualche modo dimenticata, nonostante sia stata universalmente elogiata per la sua solida premessa (un astronauta terrestre che finisce in una galassia lontana a bordo di un’astronave con un gruppo eterogeneo di alieni), i suoi effetti visivi all’avanguardia e le sue interpretazioni avvincenti. Prevista per cinque stagioni, Farscape fu cancellata con un cliffhanger dopo la quarta, un po’ come accaduto con Westworld, il che forse ha influenzato la percezione del pubblico nei confronti di una serie un tempo molto amata.
Quale di queste serie “dimenticate” ti incuriosisce di più, o ce n’è qualcuna che ricordi con affetto?



