Il mondo dello spettacolo è in lutto per la scomparsa di Eric Dane, l’attore che ha conquistato il pubblico globale grazie a interpretazioni iconiche in serie cult come Grey’s Anatomy ed Euphoria. Dane si è spento all’età di 53 anni dopo una coraggiosa battaglia contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), patologia con cui conviveva da circa un anno.
La notizia è stata confermata ufficialmente dal suo agente attraverso una nota stampa, che sottolinea come l’attore abbia trascorso i suoi ultimi istanti circondato dall’affetto della moglie e delle sue due figlie, Billie e Georgia.
La lotta contro la SLA e l’impegno sociale
Dopo aver ricevuto la diagnosi di morbo di Lou Gehrig, Eric Dane non si era chiuso nel silenzio. Al contrario, era diventato un attivo sostenitore della ricerca scientifica, utilizzando la sua visibilità per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla SLA.
“Eric adorava i suoi fan ed è sempre stato grato per l’ondata di amore ricevuta,” si legge nella dichiarazione della famiglia, che ora chiede il massimo rispetto per la propria privacy.
La carriera: da “McSteamy” al successo in Euphoria
La parabola artistica di Eric Dane è stata segnata da ruoli che hanno lasciato il segno nella cultura pop contemporanea.
Il successo con Grey’s Anatomy
Per milioni di spettatori, Dane rimarrà per sempre il Dr. Mark Sloan (soprannominato “Dottor Bollore”). Protagonista assoluto dalla terza alla nona stagione del medical drama di ABC, il suo personaggio ha ridefinito gli standard del fascino televisivo, regalando momenti indimenticabili ai fan della serie.
La svolta drammatica in Euphoria
Negli ultimi anni, Dane aveva dimostrato una straordinaria versatilità interpretando Cal Jacobs nel successo HBO Euphoria. Un ruolo complesso e stratificato che l’attore aveva definito “liberatorio”, portando sullo schermo l’umanità fragile di un uomo intrappolato tra doveri morali e desideri nascosti.
Cinema e altri ruoli TV
Non solo serie TV: la carriera di Dane ha spaziato dai grandi blockbuster ai drammi d’azione:
- X-Men: Conflitto finale (2006): nel ruolo di Jamie Madrox/Multiple Man.
- The Last Ship: protagonista per cinque stagioni nel ruolo del comandante Tom Chandler.
- Bad Boys: Ride or Die (2024): dove ha interpretato il villain James McGrath.
Un’eredità che resta
La scomparsa di Eric Dane lascia un vuoto incolmabile nel panorama cinematografico e televisivo. Dagli esordi negli anni ’90 con The Wonder Years e Roseanne fino alle vette raggiunte con i premi e il riconoscimento della critica, Eric ha saputo evolversi da sex symbol a interprete di profonda caratura drammatica.
I nostri pensieri vanno alla famiglia, agli amici e ai colleghi che hanno condiviso con lui il set e la vita.



