Star Wars: Ahsoka Episodio 6 ha avuto così tanti momenti di richiamo epici che i fan possono essere perdonati per aver perso un piccolo meta-omaggio ai prequel di Star Wars, come il miglior arco narrativo del franchise.
Attenzione! Seguono piccoli spoiler su Ahsoka 1×06! Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!
Nella scena iniziale di Ahsoka 1×06 “Lontano, Lontano” Ahsoka Tano (Rosario Dawson) e il droide addestratore Jedi Huyang (David Tenant) stanno facendo il loro giro da una galassia all’altra all’interno della bocca di un Purrgil. Per passare il tempo, i due ricordano le storie che Huyang raccontava ai giovani che studiavano al Tempio Jedi.
Come ricorda Huyang, si trattava della “Storia della Galassia divisa in tre parti“.
Ahsoka non si perde d’animo e aggiunge: “La prima è la migliore, ovviamente“.
Molti fan hanno interpretato il riferimento di Huyang alla “Storia della Galassia” come un meta-omaggio riferito a Star Wars stesso. Dopotutto, quando alla fine inizia la storia, Huyang ci dà il primo riferimento in-universo al crawl iniziale di Star Wars dicendo “Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana…“.
Ahsoka 1×06: spiegato il riferimento ai Prequel di Star Wars
Ci sono tre “volumi” della Saga degli Skywalker di Star Wars, che sarebbero i tre volumi della storia di cui parla Huyang. Sempre in base a questo meta-riferimento, l’insistenza di Ahsoka sul fatto che la Prima Parte sia il volume migliore è un modo nascosto di rappresentare l’epoca della narrazione di Star Wars che l’ha generata.
Ahsoka Tano era un personaggio concepito da George Lucas ma mai inserito nei prequel di Star Wars. Il suo protetto, lo showrunner Dave Filoni, ha raccolto il testimone, facendo di Ahsoka una figura chiave nella sua serie animata The Clone Wars. Ahsoka è diventata un personaggio talmente importante nel corso di Clone Wars da diventare il fulcro della settima e ultima stagione, per poi essere riportata anche nella serie animata Star Wars Rebels.
Naturalmente, non dovrebbe sorprendere che Ahsoka prediliga i Prequel di Star Wars: dopo tutto, non esisterebbe senza di essi.
LEGGI ANCHE:
- Star Wars: Ahsoka continua ufficialmente l’eredità degli Skywalker 4 anni dopo la fine della saga
- Il nuovo potere della Forza di Ahsoka potrebbe indirizzarla verso il Lato Oscuro
- Star Wars: Ahsoka, ecco i quattro pianeti visti nei primi due episodi
- Ahsoka infrange “una regola” Jedi distruggendo il precedente record di Anakin
- Ahsoka modificherà il finale di Star Wars Rebels?
- Dave Filoni ha sempre voluto che la storia di Star Wars Rebels continuasse in live-action
- I personaggi di Star Wars Rebels in Ahsoka: il confronto tra live-action e animazione
- Ahsoka, il significato delle spade laser arancioni: Canone e Legends
Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per non perdervi tutti gli approfondimenti legati a Star Wars! E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.