Il sesto episodio di Alien: Earth ha riportato gli spettatori al presente, dopo l’importante flashback dell’Episodio 5 sui momenti finali e l’atterraggio di fortuna della USCSS Maginot. “The Fly” (La mosca, in italiano), potrebbe essere definito un episodio “scacchistico”, con tutti i giocatori disposti sulla scacchiera per quella che sarà la seconda metà della serie e il suo climax. E proprio per dimostrare che la posta in gioco si sta alzando, alcuni personaggi sono pronti a morire.
ATTENZIONE: Seguono SPOILER sull’episodio 6 di Alien Earth!
Attenzione alla mosca!

L’episodio sei si intitola “The Fly” perché è il momento in cui la mosca del titolo, l’ultima specie dei cinque esemplari mostruosi, fa finalmente la sua comparsa, e si tratta di un debutto letale. Mentre Kirsh (Timothy Olyphant) accompagna Boy Kavalier (Samuel Blenkin) a un incontro con Yutani (Sandra Yi Sencindiver), incarica il giovane ibrido Smee (Jonathan Ajaji) di nutrire e prendersi cura degli esemplari al posto suo. Smee accetta il compito da solo nel tentativo di dimostrare di essere maturato, solo per scoprire troppo tardi di non essere preparato ad affrontare i mostri che si nascondono nell’universo.
Abbiamo il primo grande presagio di un destino imminente nascosto in bella vista: il “cibo” che Smee porta nella cella di detenzione con le mosche, e il loro nido è pieno di oggetti metallici come pezzi di ricambio, pezzi di metallo e altri materiali. Anche il mostro occhio-polpo nota questa preferenza alimentare; quando Smee lascia la porta della gabbia socchiusa, l’occhio usa il corpo della pecora che sta pilotando per sbattere contro la parete della gabbia e far chiudere e bloccare la porta con Smee ancora all’interno. Il povero “ragazzo perduto” ha solo un attimo per elaborare la situazione prima che uno dei mostruosi insetti alieni voli fuori, si posi sul suo braccio e proceda a sputargli in faccia una sostanza corrosiva per il metallo. Smee muore in modo orribile, tra il dolore e la confusione, mentre il suo nucleo dati viene liquefatto insieme al suo viso. Abbiamo anche il “bonus” aggiuntivo di vedere le mosche posarsi sul cadavere e iniziare a bere la sostanza appiccicosa che un tempo era Smee.
Attenzione al ragazzo smarrito

La seconda vittima a cadere nell’episodio 6 è Arthur Sylvia (David Rysdahl), uno dei principali scienziati di Prodigy nel progetto ibrido e marito di Dame Sylvia (Essie Davis). Arthur viene licenziato da Prodigy dopo aver messo in discussione l’ordine di cancellare la memoria di Curly, nel tentativo di curare il suo crollo psicotico. Mentre se ne va, Arthur fornisce a Hermit (Alex Lawther) i codici per fuggire dalla struttura di Neverland con sua sorella Wendy (Sydney Chandler), disattivando anche i localizzatori su tutti gli ibridi “Lost Boys”. Tuttavia, l’allarme del localizzatore fa capire ad Arthur che Smee non è più operativo, e lui si reca al laboratorio di quarantena per controllare l’ultima posizione conosciuta del ragazzo ibrido.
Sfortunatamente per Arthur, un altro Ragazzo Perduto, Slightly (Adarsh Gourav), è stato costretto a diventare un doppio agente dall’ufficiale cyborg della Weyland-Yutani, Morrow (Babou Ceesay). A Slightly è stato affidato il compito di far uscire di nascosto uno xenomorfo all’interno di un ospite umano, e l’ingresso di Arthur nel laboratorio offre l’occasione perfetta. Slightly ha accettato questa decisione importante mentre Arthur, in preda al panico, lo supplica di aprire la porta del laboratorio prima che il facehugger lo raggiunga, e deve assistere impotente mentre la creatura sigilla il destino del “padre” degli ibridi.
Questi due personaggi sono davvero morti?

Sarebbe una sorta di scappatoia se uno o entrambi questi personaggi non rimanessero morti come sembrano essere. Detto questo, ci sono modi chiari per guidare entrambi i personaggi verso una salvezza miracolosa:
Poiché Smee è un ibrido, al momento non è chiaro se la sua “coscienza” abbia dei backup. Abbiamo visto gli scienziati di Prodigy regolare tutto, dalle funzioni uditive degli ibridi alla possibilità di cancellare intere sezioni della loro memoria, come se si trattasse di pulire un disco rigido. Anche se Boy Kavalier potrebbe essere furioso per il costo della sostituzione del corpo, la mente di Smee potrebbe essere ricaricata in uno nuovo, praticamente “resuscitandolo”.
Arthur è al tappeto con un embrione xenomorfo nelle viscere; tuttavia, abbiamo già visto personaggi umani con risorse tecnologiche chirurgiche sfuggire alla nascita di uno xenomorfo (Elizabeth Shaw in Prometheus). Dame Sylvia e Prodigy potrebbero probabilmente battere il tempo e rimuovere l’embrione da Arthur, a patto che Slightly non eviti di essere scoperto troppo a lungo. Potremmo anche assistere a qualcosa di radicale come Wendy che usa le sue nuove capacità di parlare con gli xenomorfi per convincere l’embrione a uscire dal corpo di Arthur senza ucciderlo. Sarebbe assolutamente incredibile da vedere sullo schermo. Body horror al massimo livello.


