By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accetta
NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPoolHOT
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Ammettiamolo, l’MCU non avrà mai un sostituto di Thanos
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPoolHOT
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPoolHOT
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > Ammettiamolo, l’MCU non avrà mai un sostituto di Thanos
Film

Ammettiamolo, l’MCU non avrà mai un sostituto di Thanos

Raffaele Ramirez
31 Agosto 2025
Condividi
9 Min
Condividi

Chi sarà il prossimo Thanos dell’MCU? Questa è stata una delle domande più importanti che la Marvel si è trovata ad affrontare dopo Avengers: Endgame. E, in realtà, era già presente prima ancora che Thanos scomparisse, perché “cosa succederà dopo?” è sempre al centro delle discussioni che ruotano attorno all’MCU, cosa che la Marvel Studios sa bene e ha costantemente sfruttato con le sue scene post-crediti. E così, con il Titano Pazzo che è stato il cattivo che ha definito le prime tre fasi dell’MCU ed è stato al centro dei suoi film più importanti, era inevitabile che la domanda venisse posta, sia internamente che esternamente.

Proprio come la ricerca di ciò che sarebbe successo dopo la Saga dell’Infinito ha portato alla Saga del Multiverso, c’è stata una chiara ricerca del nuovo Thanos. Per un po’, la Marvel sembrava aver identificato quel personaggio con Kang il Conquistatore, prima che il licenziamento di Jonathan Majors, insieme ad alcuni insuccessi al botteghino, portasse a un cambiamento radicale. E dove li ha portati? Di nuovo a Robert Downey Jr., solo che questa volta nei panni di Doctor Doom. Solo il tempo dirà se potrà essere un grande cattivo in Avengers: Doomsday, ma dovrebbe già essere chiaro che non sarà il nuovo Thanos, e nemmeno nessun altro.

L’MCU ha compiuto un miracolo con Thanos

Vale la pena fare un passo indietro per apprezzare quanto sia stata impressionante l’impresa compiuta dalla MCU con Thanos. Stuzzicare un cattivo in più film e riuscire non solo a realizzare quei piani, ma anche a renderlo il miglior cattivo della serie nonostante tutto il clamore, è davvero sorprendente. La Marvel è (o era) nota per la sua attenta pianificazione, anche se le cose non erano mai così definitive come sembravano: l’aggiunta tardiva di Spider-Man, la cancellazione del film Inhumans e la trasformazione di Captain America 3 in Civil War ne sono la prova.

Questo dimostra ulteriormente quanto fosse necessario che tutto andasse per il verso giusto affinché potessero utilizzare Thanos come previsto. È stato necessario che diversi film avessero successo e che la trama generale delle Gemme dell’Infinito progredisse gradualmente nel corso della serie. Una volta raggiunto questo obiettivo, hanno dovuto renderlo abbastanza potente da far credere che potesse brandire il Guanto e distruggere metà dell’universo, e abbastanza convincente da fornire una ragione valida per farlo. In qualche modo, tutto questo si è concretizzato in uno dei più grandi cattivi dei film di supereroi di tutti i tempi in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, quando invece avrebbe potuto andare storto in tanti modi diversi.

Né Kang, né Galactus, né Doom sono il nuovo Thanos

Passiamo alle fasi 4-6 (con quest’ultima ancora agli inizi) e vediamo che le cose hanno iniziato ad andare male. La patina di infallibilità dell’MCU è stata rimossa, la sua reputazione è stata leggermente offuscata e non c’è ancora stato nulla che abbia catturato l’attenzione allo stesso modo in cui ha fatto Thanos. In parte, questo è dovuto al fatto che i piani sono falliti a causa di circostanze esterne, ma anche prima di allora Kang non si stava rivelando un cattivo entusiasmante come Thanos. Dopotutto, è stato sconfitto da Ant-Man nel suo primo film.

La trama generale era un po’ più dispersiva e nebulosa, rispetto alla linea narrativa delle Gemme dell’Infinito (che non erano nemmeno presenti direttamente in molti film, ma erano collegate abbastanza da dare un’idea chiara di ciò che si stava costruendo). Ecco perché l’MCU è riuscito ad allontanarsi da Kang abbastanza facilmente, senza alcun impatto sulle uscite cinematografiche del 2024 e del 2025, con l’eccezione, ovviamente, di Avengers: Doomsday e Secret Wars, che sono stati rinviati e rielaborati. Ma Deadpool & Wolverine, Captain America: Brave New World, Thunderbolts e I Fantastici Quattro – Gli inizi, pur avendo tutti i loro difetti, non mostrano alcun segno di essere stati danneggiati dai cambiamenti.

Il passaggio dalla dinastia Kang a Doomsday per Avengers 5 non è di per sé un cambiamento così sconcertante, anche se causa evidenti problemi dato che il film viene girato con una sceneggiatura ancora in fase di scrittura. Ma proprio come questo significa che Kang non potrà più sostituire Thanos, lo stesso vale per Doctor Doom. Certo, potrebbe essere abbastanza potente, ma sarà abbastanza convincente?

Doom non sarà un cattivo costruito allo stesso modo, perché l’unica premessa è la scena post-crediti de I Fantastici Quattro. Non è nemmeno lo stesso di Thanos che appare in The Avengers e poi diventa il cattivo principale di, diciamo, Age of Ultron, perché almeno quello è ancora un debutto in un film degli Avengers. È più come se non avessimo visto Thanos fino alla scena post-crediti di Guardiani delle Galassie, e poi fosse diventato il cattivo di Avengers, senza nulla in mezzo.

Questo non significa che Doom non possa essere fantastico, ma l’attesa di vedere Thanos, gli anni di aspettative, hype, teorie e preparativi, hanno contribuito a rendere il Titano Pazzo un cattivo così memorabile. Niente di tutto ciò esiste più, e probabilmente non esisterà mai più; in particolare, qualsiasi hype per Doom si basa più sul casting sensazionale che su ciò che fanno i film. L’MCU è cambiato troppo nel suo modo di operare, con parti disparate che non sembrano allineate e personaggi che impiegano troppo tempo a tornare dopo il loro debutto.

Avremo un doppio colpo di Doom nel 2026 e nel 2027, e poi se ne andrà, o almeno la versione di Downey Jr. se ne andrà. Galactus potrebbe tornare o meno, ma è già stato sconfitto una volta. Non c’è nessun cattivo incombente con cui poter ripetere ciò che hanno fatto con Thanos, ed è probabilmente meglio non sperare che ciò accada.

L’MCU ha davvero bisogno di un sostituto di Thanos?

Il fatto che l’MCU non abbia un sostituto di Thanos è davvero così negativo? Certamente, in termini di aspettative del pubblico, non è il massimo. L’MCU ha abituato i fan a desiderare quel livello di preparazione e ricompensa, che ora non è più in grado di garantire. E in termini di desiderio che le cose tornino come prima, dove tutti sono follemente entusiasti non solo per l’ultimo film, ma anche per ciò che arriverà tra 3-4 anni, sarebbe molto utile.

Ma la Marvel si trova in una posizione in cui, più di ogni altra cosa, deve concentrarsi sulla realizzazione di film di qualità e sul riconquistare la fiducia del pubblico. Thunderbolts è stato un ottimo film dell’MCU, ma è uno dei meno redditizi della serie. Avengers: Doomsday sarà un grande successo, ma deve dimostrare di poter ancora offrire una qualità costante al di fuori di esso, specialmente nei film “minori”. Naturalmente, sentirsi parte di un insieme più grande aiuterebbe, ma non quanto lo farebbe semplicemente realizzare buoni film. E sì, questo significa cattivi buoni, avvincenti e potenti, che tornino o meno.

Spider-Man: Brand New Day sarà il prossimo film dell’MCU, in uscita nelle sale il 31 luglio 2026. Seguiranno Avengers: Doomsday il 18 dicembre 2026 e Avengers: Secret Wars il 17 dicembre 2027.

Il film più pauroso di sempre ha appena debuttato su Paramount+
Wonder Man: il nuovo Avenger del MCU ha un legame segreto con i poteri di Sentry?
HBO Max arriva su Prime Video! Warner Bros. Discovery e Amazon siglano un accordo pluriennale!
Avengers: Doomsday – Captain Marvel e Ms. Marvel torneranno nel film?
28 Anni dopo: Il Tempio delle Ossa – Ci sono Scene Post-Credits?
ARGOMENTI:Marvel Cinematic UniverseThanos
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
Articolo Precedente Il casting più scioccante di Star Wars ha riportato in auge la più antica teoria dei fan dell’era Disney
Prossimo Articolo Back to Hogwarts 2025: ecco tutte le iniziative italiane
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le ultime news!

God of War: Ryan Hurst sarà il volto di Kratos nel live-action di Amazon!
Serie TV
14 Gennaio 2026
Monarch: Legacy of Monsters – Svelato il trailer della seconda stagione (e un primo sguardo al nuovo Kaiju)
Serie TV
14 Gennaio 2026
I Simpson: 35 anni fa debuttava Lionel Hutz. Ecco perché, purtroppo, non lo vedremo più
Serie TV
14 Gennaio 2026
28 Anni Dopo: Il Tempio delle Ossa – Ci sarà un sequel della saga?
Film
14 Gennaio 2026

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

28 Anni Dopo: Il Tempio delle Ossa – La Recensione in anteprima

7 su 10SPIAZZANTE
Film

X-Men: la cronologia completa e l’ordine di visione definitivo! (Fino a Deadpool & Wolverine)

Angelo Lupo
Angelo Lupo
7 Min
Film

Sue Storm e il Sub-Mariner si incontreranno in Avengers: Doomsday – La controversia dai fumetti al live action

Nicole Coscia
Nicole Coscia
4 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?