NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Apple iOS: arriva l’aggiornamento più importante di Clips
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Tecnologia > Apple iOS: arriva l’aggiornamento più importante di Clips
Tecnologia

Apple iOS: arriva l’aggiornamento più importante di Clips

Giacomo Beretta
30 Ottobre 2020
Condividi
7 Min
Condividi

È stato rilasciato l’aggiornamento più importante di Clips, l’app Apple per creare video su iOS, con funzioni gettonatissime che consentono anche ai meno esperti di montaggio di creare con facilità divertenti video multi-clip su iPhone o iPad. Clips 3.0, disponibile da oggi nell’App Store, presenta un’interfaccia semplificata e browser a schermo intero su iPhone che rendono ancora più semplice registrare e aggiungere effetti.

Su iPad, Clips supporta l’orientamento orizzontale, la funzione di scrittura a mano con Apple Pencil e l’uso di un trackpad o mouse Bluetooth. La nuova versione consente inoltre agli utenti di realizzare video in diversi formati, anche in orizzontale e verticale, perfetti per creare contenuti accattivanti per le storie su Instagram, Snapchat, YouTube e altre piattaforme. Infine, Clips 3.0 è ottimizzata per registrare e condividere contenuti HDR utilizzando la fotocamera posteriore di tutti i modelli di iPhone 12, e realizzare così video con colori più vivaci e maggiore contrasto.

“Da quando è stata lanciata, Clips è diventata una delle app iOS più popolari per la creazione di video, ed è utilizzata ogni giorno per realizzare milioni di progetti. Gli utenti apprezzano la semplicità con cui si possono creare con pochi tap video espressivi e divertenti su iPhone o iPad, da condividere con amici, familiari e compagni di scuola”, ha dichiarato Susan Prescott, Vice President di Apps Product Marketing per Apple. “L’aggiornamento di oggi, che include un’interfaccia semplificata, nuovi effetti divertenti, la possibilità di filmare in orizzontale e verticale e di registrare contenuti HDR con il nuovo iPhone 12 o iPhone 12 Pro, consente agli utenti di aggiungere ancora più personalità e stile ai loro video.”

L’interfaccia semplificata di Clips su iPad Air e iPhone 12.

Interfaccia nuova e semplificata

Per favorire ancora di più la creatività, Clips porta una ventata di novità grazie alla schermata di registrazione riprogettata che scorre al di sopra del visore quando si registra in orizzontale o in verticale. Gli utenti possono visualizzare contemporaneamente più contenuti con i browser Effetti, Media e Progetti ridisegnati. E sfiorando verso l’alto sul browser Effetti compare una scheda a tutta altezza con adesivi ed etichette per personalizzare i video. Clips introduce inoltre una serie di contenuti inediti, fra cui otto nuovi adesivi perfetti per i post sui social network, altre sei frecce e forme e 25 nuove colonne sonore che si adattano in automatico alla lunghezza dei video

Il browser Effetti di Clips su iPhone 12.

Un’esperienza migliore su iPad 

Grazie a un’interfaccia riprogettata con browser Effetti più ampi e pulsante per registrare a portata di mano, Clips consente a giovani creativi, studenti e insegnanti di creare su iPad fantastici video in modo ancora più semplice. Gli utenti possono sfruttare appieno il display di iPad registrando e montando i contenuti in orizzontale e, per un’esperienza ancora migliore, possono collegare una Magic Keyboard o Smart Keyboard e un trackpad o un mouse Bluetooth. Clips apre in automatico un nuovo progetto in formato orizzontale 4:3, ideale per guardare video a tutto schermo su iPad. Ora supporta anche la nuova funzione di scrittura a mano di iPadOS 14, che converte il testo scritto a mano con Apple Pencil in testo digitale su etichette e poster.

Contenuti creati con Clips, mostrati su iPad Pro con Magic Keyboard.

Più formati per la creazione di video

Clips supporta i video in orizzontale e verticale ed è quindi perfetta per creare storie su Instagram e Snapchat, ma anche video straordinari con orientamento orizzontale su YouTube. Su iPhone, Clips apre in automatico un nuovo progetto in verticale nel formato 16:9, velocizzando la creazione di video per le piattaforme social. Sono stati inoltre aggiornati filtri, poster, Titoli live e scene per i selfie per registrare video in nuovi formati, perfetti per arricchire un post. Il menu di condivisione aggiornato visualizza inoltre un’anteprima del video da condividere. I video possono essere condivisi in qualsiasi formato supportato utilizzando le nuove opzioni per l’esportazione.

Tre video realizzati con Clips nel formato verticale e orizzontale su iPhone 12 e iPad Air.

Registrazione HDR con iPhone 12

Clips consente registrare video HDR con colori e contrasto incredibili usando la fotocamera posteriore di iPhone 12 e iPhone 12 Pro. Gli utenti possono registrare i filmati in HDR direttamente nel progetto e aggiungere foto e altri video HDR dalla libreria Foto. Clips consente persino di condividere il video finale in automatico come file Dolby Vision HDR.

Informazioni su Clips

Con Clips per iPhone e iPad, gli utenti possono creare video messaggi personali, slideshow, progetti scolastici e brevi filmati usando tante fantastiche funzioni, per esempio “Titoli live”, che genera automaticamente didascalie animate a partire dalla voce dell’utente, e coinvolgenti scene per i selfie a 360° con la fotocamera TrueDepth su iPhone. Clips permette di dare un tocco personale ai video usando decine di filtri, adesivi animati e poster animati a tutto schermo. L’app include più di 100 colonne sonore che si adattano in automatico alla lunghezza del video.

Disponibilità

Clips 3.0 è disponibile da oggi come aggiornamento gratuito sull’App Store per iPhone, iPad e iPod touch con iOS 14 o iPadOS 14 o versioni successive. La registrazione di video HDR richiede i modelli iPhone 12; il montaggio e la condivisione di video HDR richiedono iPhone SE (2a generazione), iPhone 8 Plus, iPhone X o modelli successivi, iPad mini (5a generazione), iPad (7a generazione) o modelli successivi, iPad Air 3 o modelli successivi e iPad Pro 10.5” o modelli successivi. Le scene per i selfie e Memoji richiedono iPhone o iPad con fotocamera TrueDepth.

For All Mankind 5: Ufficiale la data di uscita su Apple TV+ e il primo trailer
eSerie A Goleador – A Nerd Show Bologna arriva “King of the pitch”, l’evento esports organizzato da Lega Calcio Serie A
“Ningtendo PXBOX 5”: una modder unisce PS5, Xbox Series e Switch 2 in un’unica console
Cosa sapere sull’intelligenza artificiale per non fare brutte figure a Natale
Cosa fare a Natale con l’intelligenza artificiale: 7 idee sorprendenti (e alla portata di tutti)
ARGOMENTI:AppleiPhone
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
DiGiacomo Beretta
Follow:
Scrivo e parlo di cinema, serie tv e letteratura. Classe 1985, autore del romanzo Risveglio. Cerco costantemente la via della Forza. Fondatore di NerdPool.it. Vivo a Milano e passo le mie giornate tra famiglia, lavoro e letture molto impegnative. Ah! Sono Comics Detonation.
Articolo Precedente The billion dollar spy The Billion Dollar Spy: Armie Hammer e Mads Mikkelsen saranno i protagonisti
Prossimo Articolo Star Comics: Le novità del 2021 annunciate a Lucca Changes 2020
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

5 frasi da dire sull’intelligenza artificiale a Natale per una discussione originale (senza fare brutte figure)
Birdfy Nest Duo: quando il birdwatching incontra la tecnologia intelligente
Black Friday: le migliori offerte Birdfy per gli amanti del birdwatching tech
Birdfy Bath Pro e Birdfy Feeder Metal: due soluzioni smart per portare la natura vicino a casa
Turtle Beach presenta la nuova tastiera Vulcan II TKL e il mouse Burst II Pro per gamer competitivi
Elegoo lancia la nuova serie di filamenti rinforzati in fibra: più forza, intelligenza e versatilità nella stampa 3D FDM
Recensione del Birdfy Feeder 2 Duo – La mangiatoia smart definitiva

Altro dal Multiverso di NerdPool

Tecnologia

Nasce VOIS TV – Un nuovo modo di pensare al video podcast

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
Giochi da TavoloTecnologia

Sabato 7 e domenica 8 giugno al Parco Sempione e all’Arco della Pace PARTY LIKE A DEEJAY 2025 la grande festa di Radio Deejay

Simone Giorgi
Simone Giorgi
11 Min
Tecnologia

Il Regno del Caos è vicino: l’evento Game Show di Tumblurr che stravolge Twitch, in live il 27 maggio!

Mika
Mika
2 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?