By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accetta
NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPoolHOT
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Avengers Arena: Uccidi o Muori – Recensione
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPoolHOT
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPoolHOT
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Avengers Arena: Uccidi o Muori – Recensione
Fumetti

Avengers Arena: Uccidi o Muori – Recensione

Federica Di Giacinto
18 Febbraio 2024
Condividi
6 Min
Condividi

Cosa succederebbe se su un’isola isolata dal resto del mondo, giovani supereroi, metaumani, membri dei Runaways e dell’accademia degli Avengers venissero costretti a scontrarsi tra loro solo per il divertimento di un folle villain? Avengers Arena risponde a questa domanda, risultando come una delle migliori letture Marvel degli ultimi tempi.

La copertina di Avengers Arena: Uccidi o Muori. – Hopeless, Walker, Vitti; Panini Marvel Comics.

Scontri mortali

Come suggerisce il titolo, e viene ripetuto nello stesso volume, quando la propria sopravvivenza viene messa in pericolo, c’è solo una scelta da fare: uccidere o essere uccisi. E una prova lampante sono proprio gli eventi che dimostrano quanto le amicizie, gli amori e gli ideali non contino nulla in situazioni estreme come questa. In Avengers Arena ci sono una miriade di personaggi Marvel più o meno conosciuti, tra questi è impossibile non citare X-23, o volendo: Wolverina. Su Mondo Assassino anche lei sarà messa alla prova come i suoi compagni, alcuni arroganti e manipolatori come Katy, e altri senza un briciolo di coscienza ma straripanti di arroganza come Kid Briton.

Tuttavia, in questo luogo governato e orchestrato fin nei minimi dettagli da Arcade, il villain responsabile delle stragi di supereroi che avverranno in questo volume, avremo modo di conoscerli più a fondo e assistere a delle vere e proprie strategie per uscire vivi da questo posto infernale, il tutto con dei disegni dai tratti puliti e concentrati, dinamici in ogni tavola così come i colori. Interessante notare anche l’uso della sfocature sulle vignette riguardanti il passato, o il suo utilizzo come effetto speciale nelle varie esplosioni e boati.

Lotta per la sopravvivenza

In Avengers Arena, tutti lottano per sopravvivere, alcuni desiderano uscire vivi da Mondo Assassino con il loro compagno e amico più fedele, altri farebbero di tutto per vincere e c’è anche a chi della propria vita, non importa proprio nulla per via del proprio passato.

In questo Hunger Games dove i giovani supereroi, metaumani sono costretti a uccidersi a vicenda, le pagine scorrono con moltissima facilità grazie a una narrazione completa di ciò che accade sull’isola, anzi, forse risulta anche troppo ridondante per via di troppe ripetizioni degli scontri tra i partecipanti nelle stesse modalità fin troppo simili tra loro imposte da Arcade; sicuramente è dovuto anche al fatto che i personaggi sono ancora indefiniti e adolescenti, con dei trascorsi per alcuni di loro fin troppo banali non dandogli che non gli danno forma e carattere, stonando così con alcuni dei personaggi meglio delineati e “scolpiti” dai loro autori facendo risultare alcune situazioni quasi irreali.

I punti di riferimento

La lettura comincia a “scaldarsi” pagina dopo pagina, raggiungendo l’apice del proprio splendore a metà del volume unico (che ha un seguito in Avengers Undercover), e con qualche “hint” sparpagliate nelle tavole successive. Lo stress infatti si fa sempre più insopportabile per i personaggi, e anche in fase di lettura lo si può percepire; Potrà capitare di preferire un personaggio a un certo punto e odiarne altri, per poi essere totalmente sorpresi dalle loro azioni e vedere il quadro generale della situazioni su Mondo Assassino, totalmente capovolta, finendo per “tifare” per altri personaggi o detestarne altri.

Eppure, in qualsiasi fase della lettura di Avengers Arena si possono notare dei punti di riferimento: in primis il luogo dove è ambientata la storia, fondamentale ovviamente per un soggetto del genere; e poi ovviamente il villain, ma prima di lui i personaggi fungeranno da checkpoint della situazione. Infatti, saranno anche i più interessanti e proprio coloro che trascineranno la trama e direzioneranno il futuro della storia, e i suoi avvenimenti come in qualsiasi buon racconto è possibile notare, e gli autori sono soliti fare volontariamente o meno. Come non citare X-23, Cammi, Reptil, Deathlock e Kid Briton che, pur non rivelando i loro ruoli per evitare spoiler, si scambieranno il compito di essere “buoni e cattivi” man mano che la tensione crescerà e ci saranno delle complicazioni; ma, il bene e il male su Mondo Assassino non esiste, è solo una grande sfida alla sopravvivenza.

Avengers Arena è un volume unico pubblicato in Italia da Panini Comics e scritto da Dennis Hopeless e disegnato da Alessandro Vitti e Kev Walker, tre grandi firme della Marvel Comics, che hanno poi collaborato ancora per il sequel di Avengers Arena in Avengers Undercover. Fateci sapere se anche voi avete letto Avengers Arena e cosa ne pensate.

X-23 colpita dall’odore dell’innesco di Arcade. – Avengers Arena: Uccidi o Muori. – Hopeless, Walker, Vitti; Panini Marvel Comics.
Il cavaliere del drago 2 – Viaggio nella Valle senza ritorno
Anteprima Panini 413: tutti gli annunci di Gennaio 2026 e il PDF!
Panini Comics presenta Agatha Christie raccontata da Topolino
Eris Edizioni presenta il nuovo fumetto di GiaTra: Quella volta che mi hanno raccontato la storia del cacatore incappucciato
The moon is following us 2 – Nessun lieto fine senza sacrifici
ARGOMENTI:FumettiMarvelPanini Comicspanini comics italiaPanini Reviews
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
DiFederica Di Giacinto
Enigmatica lettrice di fumetti e manga di ogni genere e grande cinefila, cresciuta con Dylan Dog, Luffy e Tarantino. Non smetto mai di scrivere e leggere nemmeno quando sono al cinema, Nel tempo libero disegno, suono e cerco di diventare Devil Hunter.
Articolo Precedente Metro: La nuova roadmap del franchise
Prossimo Articolo un altro ferragosto Virzì sta per tornare al cinema con il sequel di Ferie d’agosto
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

I nostri mondi perduti – Storia dei dinosauri e della paleontologia tra umorismo e scienza
NerdPool incontra Kwang Jin
J-POP Manga – Gli annunci di Capodanno
Cinecomics: Ecco la Top 10 dei maggiori incassi della storia
Battle Pope – Il Papa e Gesù a caccia di demoni nel primo fumetto di Robert Kirkman
Wonder Man: Il nuovo trailer ci porta nella Hollywood del MCU
Avengers: Doomsday, il trailer degli X-Men ha appena svelato l’eroe più potente del MCU? (E non è chi pensate)

Altro dal Multiverso di NerdPool

FumettiInterviste

Press cafè con Bilquis Evely e Matheus Lopes

Daniele Garofalo
Daniele Garofalo
28 Min
Film

Avengers Doomsday: Perché Thor ha di nuovo i capelli corti?

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
Film

Avengers: Doomsday – Kathryn Newton si lascia sfuggire il ritorno di Cassie Lang?

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?