Un rumor importante su Avengers: Doomsday vedrebbe l’MCU rivisitare gli eventi di Avengers: Endgame. E questo sarebbe un rischio. Come per ogni film Marvel di grande successo, circolano già innumerevoli voci e teorie su Doomsday. Queste vanno da speculazioni generiche sui personaggi che appariranno segretamente nel film (praticamente tutti quelli che hanno mai recitato in un film Marvel, a quanto pare) a idee più specifiche e dettagliate, come quella che il Dottor Destino interpretato da Robert Downey Jr sia una variante di Tony Stark. Con più di un anno prima dell’uscita del quinto film degli Avengers, le voci non potranno che aumentare nei prossimi mesi, man mano che scopriremo maggiori dettagli sulla trama del film.
Un personaggio che è al centro di gran parte di tutto questo è Capitan America, nella versione di Steve Rogers, non quella di Sam Wilson. Da tempo si vociferava che Chris Evans sarebbe tornato nel suo ruolo iconico, e le voci si sono intensificate quando è stato annunciato il ritorno di Downey Jr. Più recentemente, abbiamo visto il “fisico da Avengers” di Evans scatenare discussioni, e una voce suggerisce che Doom prenderà di mira proprio Steve, a causa di ciò che è successo in Endgame. L’idea è che Steve, tornando indietro nel tempo per stare con Peggy, abbia causato un’incursione che ha ucciso la famiglia di Doom, e ora lui sia in cerca di vendetta. Se Cap dovesse tornare, non sarebbe l’idea peggiore (anche se va presa con le pinze), ma avrebbe chiare implicazioni su Endgame.
Il ritorno di Steve Rogers dovrebbe spiegare il vecchio Capitan America nel finale di Endgame

Endgame ha regalato a Steve il lieto fine che desiderava e meritava con Peggy Carter, ma alcune cose non sono mai state chiarite. All’epoca andava bene così, perché ciò che contava di più era la risonanza emotiva e il significato della conclusione della sua storia, ma se dovesse tornare, quelle domande dovranno essere rivisitate. E la più importante di queste è proprio come il vecchio Capitan America sia tornato per dare a Sam il suo scudo. Non è tornato sulla piattaforma, quindi come ha fatto a tornare?
Questo solleva un altro interrogativo, che ha diviso anche gli sceneggiatori e i registi di Endgame: la permanenza di Cap nel passato ha creato una linea temporale parallela, il che significherebbe che avrebbe dovuto tornare nella linea temporale principale dell’MCU, oppure è sempre stato lì? I Russo hanno affermato che si tratta della prima ipotesi, mentre Christopher Markus e Stephen McFeely sostengono la seconda. Se Steve è tornato, e più specificamente, Doom sta prendendo di mira lui e Peggy, allora queste sono domande a cui probabilmente bisognerà rispondere. Ci vorrebbe una spiegazione chiara di ciò che è successo e bisognerebbe sicuramente chiarire se Steve ha attraversato le linee temporali (e, idealmente, come lo ha fatto, anche se questo potrebbe essere ignorato).
Ciò richiederebbe un po’ dell’ossessione di Thanos: equilibrio. Il film sarà inevitabilmente ricco di avvenimenti, quindi non potrà perdersi troppo in lunghe spiegazioni. Allo stesso tempo, se si vuole rivisitare il film più importante dell’MCU e potenzialmente annullare il suo lieto fine, allora si deve al pubblico una spiegazione più approfondita. Le regole e le definizioni dell’MCU relative alle linee temporali, alle incursioni e a tutto ciò che riguarda il multiverso sono piuttosto vaghe e possono cambiare a seconda dell’uscita, ma è necessario qualcosa che funzioni con ciò che vediamo in Endgame.
Il ritorno di Capitan America in Avengers: Doomsday è una buona idea?

È facile capire perché la Marvel voglia riportare Evans sul grande schermo, cosa che, indipendentemente da come andrà a finire, sembra destinata ad accadere. Ciò significherebbe che Doomsday avrebbe di nuovo le due più grandi star dell’MCU, cosa che potrebbe elevarlo a un livello di hype che non si vedeva dai tempi di Endgame. Abbiamo visto come il ritorno di attori famosi e le apparizioni speciali possano alimentare grandi successi al botteghino: Spider-Man: No Way Home, Doctor Strange in the Multiverse of Madness e Deadpool and Wolverine sono i tre film più importanti dell’MCU dopo Endgame, e tutti avevano questo elemento. Il Capitan America di Evans che affronta il Doom di Downey Jr porterebbe semplicemente il film a un livello completamente diverso.
Ma questo significa che è una buona idea? Evans è indubbiamente fantastico in questo ruolo e, se la trama fosse davvero forte, forse potrebbe funzionare. Tuttavia, è molto più facile immaginare che non funzionerà. Potrebbe essere uno scenario in cui il suo ritorno sembrerebbe poco convincente e in cui il peso narrativo ed emotivo del finale di Endgame, che era una conclusione perfetta per la sua storia nell’MCU, verrebbe irrevocabilmente compromesso. Dopo tutto, come potrebbe garantirgli una conclusione migliore di quella che abbiamo avuto sei anni fa? Certo, Steve Rogers può farlo tutto il giorno, ma forse è meglio lasciarlo riposare.
Avengers: Doomsday uscirà il 18 dicembre 2026. Seguirà Avengers: Secret Wars il 17 dicembre 2027. Prima di entrambi, il prossimo film dell’MCU sarà Spider-Man: Brand New Day, che arriverà il 31 luglio 2026.



