L’attore britannico, che interpreta il Maestro delle Arti Mistiche Stephen Strange, aveva dichiarato in un’intervista a Variety che il suo personaggio non sarebbe apparso in Avengers: Doomsday, previsto per il 2026. Secondo lui, la sua assenza era dovuta al fatto che la trama non si allineava con il percorso del personaggio in questa fase della saga. Tuttavia, aveva anche confermato che Doctor Strange avrebbe avuto un ruolo cruciale in Avengers: Secret Wars, in uscita nel 2027: “Sarà centrale per il futuro della storia,” aveva detto.
Ma a sorpresa, Cumberbatch ha recentemente ritrattato quelle parole in un’intervista con Business Insider, affermando: “Mi sono sbagliato. Sarò nel prossimo film.” Tuttavia, ha aggiunto scherzosamente: “Non credete mai a nulla di quello che dico.”
Il ritorno di Doctor Strange e il nuovo volto di Doctor Doom
La conferma del ritorno di Cumberbatch arriva in un momento di grandi cambiamenti per l’MCU. Inizialmente, Avengers 5 era stato annunciato come Avengers: The Kang Dynasty, con Jonathan Majors nel ruolo del supercriminale Kang il Conquistatore. Ma dopo il licenziamento dell’attore nel 2023, i Marvel Studios hanno cambiato direzione, abbandonando Kang e introducendo un nuovo antagonista: il Dottor Destino.
Durante il Comic-Con di San Diego, il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha stupito il pubblico annunciando che Robert Downey Jr. tornerà nell’MCU, ma non nei panni di Tony Stark/Iron Man. L’iconico attore interpreterà invece Victor Von Doom, il leggendario villain dei Fantastici Quattro. Con questa rivelazione, il film ha cambiato titolo diventando Avengers: Doomsday.
Un cast stellare per Avengers: Doomsday e Secret Wars
Oltre a Cumberbatch e Downey Jr., un altro grande ritorno confermato è quello di Chris Evans. L’attore, che aveva passato lo scudo di Captain America a Sam Wilson (Anthony Mackie) in Avengers: Endgame, è stato annunciato nel cast a dicembre. Tuttavia, non è ancora chiaro se tornerà come Steve Rogers o come una sua variante multiversale.
Si vocifera anche la presenza di Tom Holland, con Spider-Man 4 posizionato strategicamente tra i due film degli Avengers. Hayley Atwell dovrebbe tornare come Peggy Carter/Captain Carter, mentre il cast del nuovo film I Fantastici Quattro: First Steps – con Pedro Pascal (Reed Richards/Mister Fantastic), Vanessa Kirby (Sue Storm/Donna Invisibile), Joseph Quinn (Johnny Storm/Torcia Umana) ed Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm/La Cosa) – sarà parte integrante della storia.
Inoltre, alcuni membri dei Thunderbolts come Florence Pugh (Yelena Belova/Black Widow) e Sebastian Stan (Bucky Barnes/Winter Soldier) sono attesi nel film, consolidando ulteriormente il crossover tra i vari angoli dell’universo Marvel.
Le date di uscita
Avengers: Doomsday arriverà nelle sale il 1° maggio 2026, mentre Avengers: Secret Wars concluderà la Saga del Multiverso il 7 maggio 2027. Con la conferma del ritorno di Benedict Cumberbatch e il coinvolgimento di tanti volti iconici, questi due film promettono di essere tra i più epici della storia del Marvel Cinematic Universe.



