Joe e Anthony Russo, i registi di Avengers: Doomsday hanno aggiornato i fan sullo stato della sceneggiatura del film, ma i loro commenti potrebbero creare problemi per ciò che verrà.
Si sa poco di ciò che il film ha in serbo, a parte il fatto che riporterà Robert Downey Jr. nell’universo cinematografico Marvel nei panni di Doctor Doom (a meno che RDJ non appaia prima in un altro film del MCU) e che preparerà il gran finale di Phase Six in Avengers: Secret Wars.
Mentre il film si avvia verso la sua imminente produzione il prossimo anno, sono emersi ulteriori dettagli, comprese le voci secondo cui Spider-Man potrebbe avere un ruolo chiave nella trama di Avengers: Doomsday.
Parlando con Collider, Joe e Anthony Russo hanno fornito alcune informazioni sullo stato attuale del film con la sua sceneggiatura.
Joe Russo ha fatto presente che sono “proprio nel bel mezzo del processo di scrittura”, confermando anche che Stephen McFeely sta dirigendo la sceneggiatura senza il frequente collaboratore Christopher Markus.
Nella stessa intervista, la coppia di registi ha confermato che il cast, incluso il Doctor Doom di Robert Downey Jr., inizierà le riprese nella primavera del 2025. Dato l’avvicinarsi rapido dell’inizio della produzione per i prossimi film degli Avengers, questo aggiornamento della scrittura potrebbe colpire alcuni come preoccupante.
Markus e McFeely hanno iniziato a lavorare sulle sceneggiature di Avengers: Infinity War ed Endgame nel gennaio 2016, un anno intero prima dell’inizio delle riprese di quei film. McFeely potrebbe aver iniziato prima, ma il suo coinvolgimento in Doomsday non è stato annunciato fino a luglio 2024 al Comic-Con di San Diego.
Va notato che la scrittura continuerà durante le riprese del film, con probabili cambiamenti di scena ed improvvisazioni molto frequenti. Questo lasso di tempo ridotto, unito all’apparente mancanza di una sceneggiatura definitiva, è preoccupante quando le riprese sono proprio dietro l’angolo.
I fratelli Russo hanno continuato discutendo del loro coinvolgimento nella scrittura di Doomsday, citando come in precedenza abbiano “lavorato a stretto contatto” nella sceneggiatura dei loro film:
Anthony: “Abbiamo sempre lavorato a stretto contatto con Markus e McFeely durante il lavoro che abbiamo svolto insieme…”
Joe: “Sono entrambi nostri partner presso AGBO… Siamo tutti collaboratori molto stretti.”
I fan dovrebbero preoccuparsi di Avengers: Doomsday?
I fan sanno bene che i Marvel Studios hanno affrontato un percorso accidentato dall’uscita di Avengers: Endgame, con alcuni dei migliori e peggiori progetti MCU rilasciati sulla sua scia.
Oltre a ciò, diverse produzioni hanno avuto la loro giusta dose di problemi, come le estese riprese di Captain America: Brave New World, lo stato in continua evoluzione del Blade di Mahershala Ali e la possibile cancellazione di alcuni film MCU in programma.
Sebbene Deadpool & Wolverine siano stati un grande slancio, i Marvel Studios hanno bisogno che Avengers: Doomsday ottenga risultati su tutti i fronti. L’MCU non è estraneo ad entrare senza una sceneggiatura completamente formata. Il primo Iron Man uscì senza una sceneggiatura completa e, fortunatamente, riuscì comunque a trionfare grazie all’abile improvvisazione e alla stesura di bozze nei giorni delle riprese.
Tuttavia, la mancanza di un piano coeso non ha sempre funzionato per i progetti dei Marvel Studios. Anche alcuni dei migliori progetti, come Black Panther, sono stati criticati per i loro terzi atti, il risultato di cambiamenti dell’ultimo minuto e del mancato rispetto di una visione fin dall’inizio.
Ciò contrasta enormemente con l’approccio del capo dei DC Studios, James Gunn, al suo prossimo universo cinematografico, affermando su Threads che non daranno il via libera o non procederanno con il casting di un film fino a quando non sarà stata prodotta una sceneggiatura soddisfacente per garantirne la qualità.
Si spera, però, che il capo dei Marvel Studios Kevin Feige e compagnia abbiano un’idea chiara di dove sono diretti Avengers: Doomsday e il suo seguito, in odo che queste preoccupazioni possano essere messe a tacere.



