Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha finalmente svelato nuovi dettagli cruciali riguardo al futuro dell’Universo Cinematografico Marvel (MCU) dopo il culmine della Saga del Multiverso con “Avengers: Secret Wars”. Contrariamente alle aspettative di un riavvio completo, Feige ha chiarito che il film del 2027 sarà un “reset”, un concetto che promette di ridefinire radicalmente la continuità dell’MCU senza cancellare la sua ricca storia.
Dal Multiverso alla “Collisione Finale”: Il precedente di “Secret Wars” neifumetti
Il celebre evento a fumetti “Secret Wars” del 2015, scritto da Jonathan Hickman e disegnato da Esad Ribic, ha mostrato un multiverso morente, culminato nella distruzione di Terra-616 e Terra-1610 in una catastrofica “incursione”. Questo evento ha riunito icone Marvel come gli Avengers, i Fantastici Quattro, gli X-Men, i Guardiani della Galassia e il temibile Dottor Destino, che ha assunto il ruolo di Dio Imperatore Destino, creando il Battleworld dai frammenti degli universi distrutti. Il finale ha portato alla restaurazione del multiverso e all’introduzione dell’iniziativa “All-New All-Different Marvel”, che ha integrato personaggi come Miles Morales e nuove versioni di eroi iconici.
“Secret Wars” nell’MCU: Un nuovo inizio, non una fine

Feige ha sottolineato che, mentre “Avengers: Endgame” ha rappresentato un finale per molti archi narrativi (con il ritiro di Tony Stark, Steve Rogers e Natasha Romanoff), “Avengers: Secret Wars” segnerà un nuovo inizio per il franchise. L’MCU, che ha debuttato con “Iron Man” nel 2008 e vanta oltre 37 film con incassi di 32 miliardi di dollari, si avvicina ai 20 anni di continuity condivisa.
“Stiamo utilizzando [Secret Wars] non solo per completare le storie che abbiamo raccontato dopo Endgame, ma è altrettanto importante – e potete dare un’occhiata ai fumetti di Secret Wars per capire dove vi porterà – ci prepara davvero per il futuro”, ha dichiarato Feige. “Endgame, letteralmente, parlava di finali. Secret Wars parla di inizi”.
“Reset” vs. “Reboot”: La differenza cruciale per il futuro Marvel
Il concetto di “reset” suggerisce una riorganizzazione profonda dell’MCU, permettendo l’integrazione di elementi cruciali come gli X-Men e i Fantastici Quattro in un modo che non sarebbe possibile con un semplice “reboot”. Feige ha spiegato che “reboot è una parola spaventosa” e che la Marvel sta pensando in termini di “reset” e “linea temporale singolare”.
Questo significa che l’MCU post-“Secret Wars” potrebbe vedere gli X-Men, i Fantastici Quattro, gli Avengers, Spider-Man, Capitan America e Iron Man coesistere simultaneamente per la prima volta in un unico universo cinematografico. Feige ha inoltre confermato che gli X-Men saranno il “prossimo capitolo”, con un reboot diretto da Jake Schreier che presenterà nuove versioni dei mutanti Marvel, andando oltre i personaggi interpretati dalla Fox.
Possibili nuovi volti per eroi iconici?
Feige ha anche accennato alla possibilità di recast di personaggi iconici come Iron Man, paragonando il processo a quello di James Bond o Superman, che hanno avuto molteplici interpretazioni nel corso dei decenni. Questo apre le porte a nuove iterazioni di eroi amati, anche se Feige ha riconosciuto la difficoltà di sostituire attori che hanno lasciato un’impronta così significativa.
La Fase 6 dell’MCU: Un futuro ricco di novità
La Fase 6 dell’MCU prenderà il via con “I Fantastici Quattro: Primi Passi” (25 luglio), proseguirà con “Spider-Man: Brand New Day” (31 luglio 2026), “Avengers: Doomsday” (18 dicembre 2026) e culminerà con “Avengers: Secret Wars” (17 dicembre 2027). Questi film promettono di gettare le basi per un MCU rinnovato ed entusiasmante.
Cosa pensi di questo “reset” dell’MCU? Sei più entusiasta per l’introduzione degli X-Men e dei Fantastici Quattro o preoccupato per il potenziale recast di personaggi amati?




