Thanos, il Titano Pazzo, ha definito le prime tre fasi del Marvel Cinematic Universe (MCU), concludendo la sua epica saga in Avengers: Endgame. Ma anche se è stato sconfitto, l’introduzione del Multiverso solleva la domanda: l’MCU è pronto a riportare Thanos?
Con le voci sul ritorno di star come Robert Downey Jr. (come Dottor Destino) e Chris Evans (come Capitan America), la frase di un altro franchise Disney, “nessuno se n’è mai andato veramente”, sembra risuonare anche per il più grande villain Marvel.
Josh Brolin allude al ritorno di Thanos in Avengers 5 o 6
L’attore Josh Brolin, che ha dato vita a Thanos da Guardiani della Galassia in poi, ha precedentemente espresso interesse a riprendere il ruolo, soprattutto considerando il ritorno dei Fratelli Russo (registi di Endgame) per Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars.
Di recente, Brolin ha intensificato le speculazioni con una dichiarazione che suona come un accenno scherzoso al suo coinvolgimento. Parlando con Entertainment Tonight, l’attore ha detto:
“Se Joe Russo venisse da me, cosa che potrebbe essere accaduta, non lo so, e avesse un’idea, allora potrei acconsentire. Probabilmente molto rapidamente.”
Sebbene non sia una conferma diretta, l’allusione al fatto che Joe Russo potrebbe averlo già contattato suggerisce che una conversazione sul ritorno di Thanos nell’MCU è tutt’altro che fuori discussione.
Come potrebbe tornare il Titano Pazzo: La chiave è il Multiverso

Un ritorno di Thanos non significherebbe resuscitare la versione sconfitta in Endgame. Questo fornirebbe una conclusione meno potente alla Saga dell’Infinito. La soluzione più probabile, e l’unica che ha senso narrativo nell’attuale fase dell’MCU, è l’introduzione di una Variante di Thanos grazie al Multiverso.
Sia Avengers: Doomsday (18 dicembre 2026) che Avengers: Secret Wars (17 dicembre 2027) saranno eventi multiversali che vedranno il coinvolgimento di numerose varianti di personaggi noti. Includere una Variante di Thanos non è un’esagerazione.
La teoria più forte: Thanos in Secret Wars
L’opzione più probabile per il ritorno di Brolin è Avengers: Secret Wars. Basandosi sulla trama dei fumetti:
- Battleworld: Si prevede che Secret Wars includerà Battleworld, un universo creato dal Dottor Destino.
- Ruolo del Villain: Una Variante di Thanos potrebbe apparire su Battleworld, ma solo per stabilire la posta in gioco e i poteri del neo-proclamatosi Imperatore-Dio Destino. Il Titano Pazzo potrebbe essere facilmente eliminato da Destino, dimostrando la nuova potenza del Dottor Destino.
Questa dinamica si allinea anche al modo in cui la Marvel ha trattato Thanos post-Endgame, mostrandolo sconfitto rapidamente in diverse linee temporali (ad esempio, nella serie animata What If…?).
Sinergia del brand: Re Thanos
Inoltre, la Disney sta già sviluppando una Variante di Thanos nota come Re Thanos per una nuova attrazione all’Avengers Campus del Disney California Adventure. Questo Thanos multiversale non è mai stato sconfitto dagli Avengers, creando una potenziale sinergia di brand che potrebbe facilmente portare Re Thanos sul grande schermo in Secret Wars.
Nonostante le forti argomentazioni che la storia live-action di Thanos dovesse concludersi con Endgame, non sorprendetevi se Josh Brolin verrà infine confermato per vestire nuovamente i panni del Titano Pazzo in una nuova, multiversale avventura!
Cosa ne pensi del possibile ritorno di Thanos? Lascia un commento qui sotto e faccelo sapere!


