Avowed, l’action RPG sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato da Xbox Game Studios, è stato ufficialmente annunciato in arrivo anche su PlayStation 5. La versione PS5 sarà disponibile a partire dal 17 febbraio 2026, segnando l’approdo del titolo su console Sony a circa un anno dal debutto su Xbox Series X|S e PC.
L’annuncio è arrivato nel corso del New Game+ Showcase 2026 e conferma l’estensione della strategia multipiattaforma già adottata da Microsoft per alcuni dei suoi titoli first-party. Avowed abbandona quindi lo status di esclusiva console Xbox, entrando nel catalogo PlayStation con una versione aggiornata e più completa rispetto al lancio originale.
Contestualmente all’uscita su PS5, il gioco riceverà anche il cosiddetto Anniversary Update, un aggiornamento gratuito che verrà distribuito su tutte le piattaforme. Tra le novità previste rientrano l’introduzione del New Game Plus, nuove opzioni di personalizzazione e contenuti aggiuntivi pensati per ampliare la rigiocabilità e l’esperienza complessiva.
Ambientato nel mondo di Eora, già noto agli appassionati della serie Pillars of Eternity, Avowed propone un sistema di combattimento in prima persona affiancato da una forte componente narrativa e decisionale. Al momento non sono state comunicate differenze tecniche specifiche tra la versione PS5 e le edizioni già disponibili, ma la pubblicazione simultanea dell’Anniversary Update mira ad allineare tutte le piattaforme allo stesso livello di contenuti.
L’arrivo di Avowed su PlayStation 5 si inserisce in un contesto più ampio di apertura del catalogo Xbox a nuove piattaforme, e rappresenta un ulteriore tassello nella ridefinizione delle strategie di distribuzione dei grandi publisher nel corso del 2026.




