La 78ª edizione dei British Academy Film Awards (BAFTA) si è tenuta il 16 febbraio 2025 al Royal Festival Hall di Londra, celebrando l’eccellenza cinematografica con una serata ricca di emozioni e colpi di scena. La cerimonia, presentata da David Tennant, ha visto trionfare “Conclave” e “The Brutalist”, entrambi premiati in quattro categorie ciascuno.
I trionfatori della serata
“Conclave”, un thriller papale diretto da Edward Berger, ha dominato la serata aggiudicandosi i premi per Miglior Film, Miglior Film Britannico, Miglior Sceneggiatura Adattata e Miglior Montaggio. Il film, con Ralph Fiennes nel ruolo di un cardinale impegnato nell’elezione di un nuovo papa, ha superato concorrenti come “Anora” e “Emilia Pérez”. citeturn0search0
“The Brutalist”, diretto da Brady Corbet, ha ottenuto riconoscimenti per Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista (Adrien Brody), Miglior Fotografia e Miglior Colonna Sonora. La performance di Brody è stata particolarmente apprezzata, consolidando il suo status di attore di primo piano.
Le sorprese nelle categorie di recitazione
Una delle sorprese più grandi della serata è stata la vittoria di Mikey Madison come Miglior Attrice Protagonista per il suo ruolo in “Anora”, superando favorite come Demi Moore per “The Substance”.
Nelle categorie di supporto, Kieran Culkin ha vinto come Miglior Attore Non Protagonista per “A Real Pain”, mentre Zoe Saldaña è stata premiata come Miglior Attrice Non Protagonista per “Emilia Pérez”. Quest’ultimo film ha anche vinto il premio per il Miglior Film Straniero, nonostante le controversie legate al suo protagonista.
Riconoscimenti speciali e momenti memorabili
La serata ha reso omaggio a Warwick Davis, che ha ricevuto il prestigioso BAFTA Fellowship per il suo contributo al cinema.
Sul fronte dell’animazione, “Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl” ha trionfato come Miglior Film d’Animazione e Miglior Film per Famiglie, confermando l’amore del pubblico per i celebri personaggi in plastilina.
La 78ª edizione dei BAFTA ha offerto una serata ricca di emozioni, celebrazioni e sorprese, mettendo in luce il talento e la diversità del cinema contemporaneo. Con film come “Conclave” e “The Brutalist” che hanno dominato la scena, e performance sorprendenti da parte di attori come Mikey Madison e Adrien Brody, l’industria cinematografica continua a evolversi e a sorprendere.
Per ulteriori dettagli sui vincitori e per condividere le vostre opinioni sulla serata, continuate a seguire NerdPool.it e lasciate un commento qui sotto!




