NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Bao Publishing presenta LOOPS – Ispirato da una conversazione con Carlo Rovelli
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Bao Publishing presenta LOOPS – Ispirato da una conversazione con Carlo Rovelli
Fumetti

Bao Publishing presenta LOOPS – Ispirato da una conversazione con Carlo Rovelli

Simone Giorgi
9 Maggio 2023
Condividi
5 Min
Condividi

Loops è un’originale intervista a fumetti al fisico Carlo Rovelli che affronta domande del tipo: “Cos’è la scienza?” e poi “Quali sono oggi i miti delle nostre conoscenze scientifiche?” e ancora “Perché i ricercatori si sforzano per trovare un modo di unificare le teorie scientifiche?” e infine: “Cos’è il tempo?”

L’artista e mediatore interdisciplinare Luca Pozzi, ispirato dai mondi dell’arte e della fisica e la fumettista Elisa Macellari realizzano un graphic novel fuori dagli schemi, ambizioso ma accessibile, intuitivo e profondo.

Elisa Macellari e Luca Pozzi presentano Loops al Salone del Libro di Torino e a Milano il 25 maggio alle 18:30 presso la libreria Mondadori Bookstore – Rizzoli Galleria.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

“Il mondo è fatto di reti di baci, non di sassi.”
– Carlo Rovelli

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare Loops, il fumetto di Luca Pozzi ed Elisa Macellari ispirato da una conversazione con il fisico Carlo Rovelli. 

Così l’artista e mediatore disciplinare Luca Pozzi racconta la genesi di questa originale intervista a fumetti realizzata con l’illustratrice e fumettista Elisa Macellari: “Il fisico teorico Carlo Rovelli una volta mi ha detto che l’universo è fatto di reti di baci e non di sassi. Da allora ho iniziato a sognare una storia illustrata da Elisa, ambientata nella giungla del Sud-est asiatico, che lo raccontasse al mondo intero e che fosse al tempo stesso il frutto del nostro amore e della nostra unione creativa. Loops è proprio quella storia e nasce da quello che credo di aver capito, di quello che Carlo crede di avermi spiegato, nel lontano 2010 in un giorno di primavera a Luminy tra le calanques di Marsiglia a strapiombo sul mare.”

Loops è una conversazione che attraversa argomenti del tipo: “Cos’è la scienza?” e poi “Quali sono oggi i miti delle nostre conoscenze scientifiche?” e ancora “Perché i ricercatori si sforzano per trovare un modo di unificare le teorie scientifiche?” e infine: “Cos’è il tempo?”

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Una riflessione sull’origine della scienza, sulla natura del tempo e sul progresso delle teorie che ci permettono di capire l’universo. Un libro ambizioso, ma accessibile, profondo, ma intuitivo, scritto con cuore e cervello e disegnato con l’inconfondibile tratto e la sensibilità di Elisa Macellari. 

Prossime occasioni per incontrare gli autori: 

Al Salone del Libro di Torino Luca Pozzi ed Elisa Macellari saranno ospiti allo stand BAO Publishing per le session dediche di Loops e per l’incontro-laboratorio dal titolo: Loops. Disegnare l’invisibile 21 maggio alle ore 18:00, prenotazione qui: https://www.salonelibro.it/programma?item=6943

A Milano, Luca Pozzi ed Elisa Macellari presentano Loops il 25 maggio alle ore 18:30 presso la libreria Mondadori Bookstore – Rizzoli Galleria, Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12

Loops è disponibile in libreria dal 19 maggio 2023

Luca Pozzi (1983) è artista e mediatore interdisciplinare. Ispirato dai mondi dell’arte, della fisica, della cosmologia multi-messaggera e dell’informatica, dopo la Laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e le specializzazioni in Computer Graphics e Sistemi, collabora con visionarie comunità scientifiche tra cui la Loop Quantum Gravity (PI), il Compact Muon Solenoid (CERN) e il Fermi Large Area Telescope (INFN, NASA). Studiando gravità quantistica, cosmologia e fisica delle particelle, la ricerca teorica si è convertita in una serie di installazioni ibride caratterizzate da sculture magnetiche, oggetti in levitazione, esperienze VR / AR e un uso performativo della fotografia basata su una straniante sensazione di tempo sospeso e multi-dimensionalità.

Elisa Macellari è un’illustratrice italo-thailandese nata e cresciuta a Perugia e di base a Vigevano. Dal 2012 è illustratrice freelance per Case editrici e riviste nazionali ed estere. Tra i suoi clienti The New York Times, Cartoon Network, Il Sole 24 Ore, Epson, Teatro alla Scala, Pirelli, 7 Corriere della Sera, Donna Moderna, Mondadori, Feltrinelli, Einaudi, Eataly, Realtime, Langosteria, Karimoku New Standard, B&B Italia. Nel 2018 pubblica il suo primo graphic novel Papaya Salad, edito da BAO Publishing e tradotto in Francia da Steinkis, in Spagna da Liana Editorial e negli Stati Uniti da Dark Horse Comics. Nel 2020 pubblica la graphic-biography Kusama, ossessioni, amori e arte, edito in Italia da Centauria Libri e tradotto in sette lingue. Nel 2017 vince la Gold Medal di Autori di Immagini nella categoria editoria e nel 2019 e nel 2021 la Silver Medal nella categoria fumetto. Il suo lavoro è stato esposto in Italia e all’estero.

ARGOMENTI:bao publishing
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiSimone Giorgi
Tra le letture nel tempo libero e il lavoro sono sempre in mezzo ai libri. Da Topolino ai manga, passando per i comics americani, il fumetto italiano e quello franco-belga, non rinuncio a esplorare ogni sottogenere di questo mondo così vasto. Ogni tanto faccio qualche incursione nell'ambito di cinema, serie tv e videogiochi, altre mie grandi passioni.
Articolo Precedente Sweet Paprika: Black, White & Pink – Recensione
Prossimo Articolo Pokémon GO: Community Day maggio 2023 – Fennekin
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

William Simpson: l’uomo che ha disegnato Game of Thrones prima che esistesse
Edizioni BD presenta FUJAKKÀ di Vaga
Loputyn torna con una nuova edizione celebrativa di “Francis”, che sarà pubblicata da Gigaciao
Maurizio De Giovanni e il Commissario Ricciardi a fumetti al Salone del Libro di Torino 
Romics ’36 (Edizione primaverile) si chiude con numeri record e uno sguardo al futuro
Eris Edizioni al Napoli Comicon 2026
David Messina: il fumettista italiano che ha conquistato l’America

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Sergio Bonelli Editore presenta “LILLIAN BROWNE” di Vanna Vinci al Salone del Libro di Torino

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
Fumetti

ReNoir Comics pubblica Il mio traditore e Ritorno a Killybegs, adattamenti firmati da Pierre Alary dei romanzi di Sorj Chalandon

Simone Giorgi
Simone Giorgi
4 Min
FumettiVideogiochi

Be Comics! Be Games! Torino 2026 – Svelati il programma e gli ospiti della prima edizione

Simone Giorgi
Simone Giorgi
10 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?