Superman, Batman e Wonder Woman sono uno dei trio più famosi del mondo nerd, nonchè priorità per i DC Studios di James Gunn e Peter Safran. I tre grandi dei DC Comics erano tutti presenti nella lista annunciata dai co-presidenti e amministratori delegati dei DC Studios nel 2023, che comprendeva Superman: Legacy (ora intitolato semplicemente “Superman”), scritto e diretto da Gunn, The Brave and the Bold, che introduceva Batman e Robin dell’Universo DC, e la serie HBO Max Paradise Lost, ambientata nella patria nascosta di Wonder Woman, l’isola paradisiaca di Themyscira.
I DC Studios hanno annunciato lo sviluppo di un nuovo film su Wonder Woman, che si aggiunge a una lista di film che comprende Supergirl, Clayface e il sequel di The Batman diretto da Matt Reeves, separato dal DCU e previsto per il 2027. Ciò significa che l’Uomo d’Acciaio, il Cavaliere Oscuro e la Principessa Amazzone hanno tutti dei film in programma per la prima volta dal 2014, quando la Warner Bros. annunciò un ambizioso programma di 10 film che comprendeva film standalone su Superman e Batman, oltre a Wonder Woman del 2017 e Justice League Parte Prima e Seconda.
Mentre alcuni di questi film DC, come il Batman di Ben Affleck e il sequel dell’Uomo d’Acciaio di Henry Cavill, non si sono mai materializzati, Gunn e Safran stanno dando la priorità alla “Trinità” mentre danno il via al loro programma con il film di Gunn su Superman l’11 luglio (9 luglio nelle sale italiane).

Batman è il mio problema più grande in tutta la DC in questo momento, personalmente. Non è – non sto scrivendo Batman, ma sto lavorando con lo scrittore di Batman e sto cercando di farlo bene, perché è incredibilmente importante per la DC, così come Wonder Woman. Quindi, al di fuori delle cose che sto facendo nei progetti in corso, le nostre due priorità sono finire le sceneggiature di Wonder Woman e Batman.
Queste sono state le parole di Gunn a Rolling Stone in un profilo pubblicato lunedì.
Tra i progetti attivi che sono stati annunciati ci sono il film su Supergirl, recentemente in fase di lavorazione (precedentemente intitolato Supergirl: Woman of Tomorrow), e Clayface, sceneggiato da Mike Flanagan, che dovrebbe essere girato nel corso dell’anno con il regista di Speak No Evil James Watkins. Sul versante televisivo del DCU, sono in arrivo le seconde stagioni di Creature Commandos e Peacemaker, mentre la serie live-action Green Lanterns dovrebbe andare in onda su HBO nel 2026, seguita dalla serie Paradise Lost in una data ancora da definire.
Gunn ha iniziato la stesura di un sequel di Superman che “non è necessariamente” un sequel vero e proprio, e uno scrittore ancora senza nome sta lavorando alla sceneggiatura di Brave and the Bold, la cui regia è affidata al regista di The Flash Andy Muschietti. Nel 2023, Gunn e Safran hanno annunciato che il film di Batman del DCU si sarebbe basato sulla storia “Batman & Son” del 2006, tratta dall’acclamata serie di fumetti di Batman di Grant Morrison, che introduceva Damian Wayne, il figlio di Bruce Wayne e Talia al Ghul, cresciuto all’interno dell’oscura Lega degli Assassini.
Questa è la storia di Damian Wayne, il vero figlio di Batman, che non ha saputo esistere per i primi otto-dieci anni della sua vita. È stato cresciuto come un piccolo assassino e assassina. È il mio Robin preferito. È basato sulla serie di Grant Morrison, che è una delle mie serie preferite di Batman. Stiamo mettendo insieme tutto proprio in questi giorni.
Ha detto Gunn nel 2023.
Il dinamico duo ha anche confermato che nel film “saranno presenti altri membri della Bat-famiglia allargata”, che ha incluso personaggi come Robin/Nightwing di Dick Grayson, Batgirl di Barbara Gordon e Robin/Red Hood di Jason Todd.
Sentiamo che sono stati lasciati fuori dalle storie di Batman al cinema per troppo tempo.
Ha dichiarato Safran all’epoca.
Per quanto riguarda il reboot di Wonder Woman, Gunn non ha rivelato uno sceneggiatore quando ha recentemente rivelato che il nuovo film è “in fase di scrittura”.
Wonder Woman credo sia più facile per me, perché non ci sono stati così tanti ritratti infiniti di Wonder Woman – sicuramente non nei film, ma davvero ovunque – come ci sono stati di Batman. Ogni singola storia di Batman è stata raccontata. Sembra che la metà dei fumetti usciti dalla DC negli ultimi 30 anni abbiano come protagonista Batman. È il supereroe più famoso del mondo e il più popolare del mondo. La gente lo ama perché è interessante, ma il fatto che ci sia così tanto di lui può anche renderlo noioso. Come si fa a creare una proprietà che sia divertente da guardare?
Queste sono state le parole di Gunn per Rolling Stone.
Superman dei DC Studios arriverà nelle sale italiane il 9 luglio. Supergirl è previsto per il 26 giugno 2026, mentre Clayface seguirà l’11 settembre 2026 e The Batman Part II il 1° ottobre 2027.




