NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Bob 84 – Recensione
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Bob 84 – Recensione
Fumetti

Bob 84 – Recensione

Simone Giorgi
21 Ottobre 2021
Condividi
4 Min
Condividi

Mettici come fonte preferita su Google

Panini Comics ci invita a fare un viaggio nel tempo e a tornare (per chi l’ha vissuta) nella Milano degli anni ’70. Vincenzo Filosa e Paolo Bacilieri realizzano una storia noir che riprende tanti elementi caratteristici dei polizieschi di quegli anni, ma rendendola al tempo stesso accattivante e coinvolgente per i lettori di oggi.

Il protagonista della storia è il commissario Lino Ventura, un poliziotto esperto che si affida spesso al suo intuito e alle sue sensazioni per risolvere i casi più difficili. Al suo fianco troviamo invece Catanzaro, un uomo del sud che sembra più interessato a consolare vedove in lutto che a trovare assassini. Un doppio omicidio risveglierà un ricordo tragico dal passato di Ventura e farà entrare in scena il misterioso killer Bob Sinatra. Un sicario a pagamento che il commissario cercherà di rintracciare a ogni costo, intraprendendo un viaggio che lo porterà fino a Tokyo.

Il cast di Bob 84 non è forse il più originale, ma è sicuramente efficace nel richiamare certi stereotipi e atmosfere tipiche del genere. Lino Ventura rappresenta infatti il poliziotto dal passato tragico disposto a tutto, anche a sacrificare la famiglia, per rintracciare la sua nemesi. Il collega Catanzaro è il suo esatto opposto e non vorrebbe immischiarsi in situazioni troppo complicate. Infine, sull’altro fronte, c’è la figura del killer folle e con una grande personalità, sempre molto ironico e sfrontato.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

La Milano anni ‘70 è presentata in maniera perfetta, quasi che viene voglia di passare in certi luoghi e vedere quanto le cose siano cambiate tra ieri e oggi. I cartelloni pubblicitari e i giornali vengono disegnati da Bacilieri con grande precisione. Inoltre, fa una piccola comparsa nella storia anche C.T., personaggio famoso in quegli anni, con i suoi slogan di protesta contro i presunti “impianti a onde” installati dal Vaticano.

Filosa, da parte sua, scrive una storia che cattura e incuriosisce il lettore. Il racconto del presente è intervallato dai continui richiami al passato che lega Ventura e il killer, con sempre maggiori dettagli. I due si inseguono per tutto il racconto e lo sguardo si sposta anche da Milano a Tokyo. Le ultime pagine chiudono perfettamente il cerchio e ci portano un finale non del tutto positivo, ma che non voglio svelarvi. C’è comunque un percorso di maturazione per Ventura. Il suo cammino di vendetta gli fa cambiare la sua visione delle cose, a differenza di Catanzaro, identico dall’inizio alla fine della storia.

Il volume è, come da tradizione del genere, in bianco e nero e in un formato ridotto. Le dimensioni sono di poco maggiori rispetto agli albi standard di Diabolik. Da parte mia, è la prima esperienza con un fumetto di questo genere ed essendo degli anni ’90 non ho vissuto la Milano di quel periodo. Tuttavia, ho davvero apprezzato Bob 84 e mi piacerebbe leggere altre storie di questa coppia di autori. Può apparire, per la forma e il disegno, solo come un’operazione nostalgica, ma in realtà è un volume che nasconde tanto altro.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
ARGOMENTI:Panini ComicsPanini Reviewspaolo bacilieriRecensione
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiSimone Giorgi
Tra le letture nel tempo libero e il lavoro sono sempre in mezzo ai libri. Da Topolino ai manga, passando per i comics americani, il fumetto italiano e quello franco-belga, non rinuncio a esplorare ogni sottogenere di questo mondo così vasto. Ogni tanto faccio qualche incursione nell'ambito di cinema, serie tv e videogiochi, altre mie grandi passioni.
Articolo Precedente Red Notice: il trailer del il film Netflix con Dwayne Johnson, Gal Gadot e Ryan Reynolds!
Prossimo Articolo Night Teeth: ecco il cast del nuovo thriller horror di Netflix
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Sio e Auroro Borealo finalmente in tour insieme a Novembre 2026
Con Topolino 3687, 3688 e 3689 un imperdibile tris di cover componibili firmate da Andrea Freccero
BACKROOM di Eleonora C. Caruso: recensione
Rayna arriva anche in Italia per Leviathan Labs
Sergio Bonelli Editore presenta IL CONFINE 11 di Mauro Uzzeo e Giovanni Masi
Panini Comics presenta Topolino e la guerra dei mondi
Sybilline – Sesso, soldi e amore per se stessi

Altro dal Multiverso di NerdPool

Manga

Drama Queen 1 – Come vorrei che tutti gli alieni sparissero…

7 su 10
Fumetti

I viaggi di Topolino – Panini Comics presenta una nuova collana per viaggiare intorno al mondo in compagnia di Topolino e dei suoi amici

Simone Giorgi
Simone Giorgi
1 Min
FumettiLibri

STORIE D’ERESIA di Autori Vari: recensione

7 su 10

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?