“Da quando sono rossi?” Il nuovo trailer di Captain America: Brave New World rilasciato al D23 Brazil ha mostrato ai fan il momento in cui Thaddeus “Thunderbolt” Ross (il nuovo arrivato nel Marvel Cinematic Universe Harrison Ford, che ha sostituito il compianto William Hurt) si è trasformato da Presidente degli Stati Uniti in Hulk Rosso: il furioso alter ego color cremisi di Ross nei fumetti Marvel. Il filmato mostra anche il Capitan America di Sam Wilson (Anthony Mackie) che sventa un attacco terroristico coordinato contro il nuovo “presidente in tempo di guerra”, oltre a scorci delle due minacce che cercano di tarpare le ali a Cap: Seth Voelker/Sidewinder (Giancarlo Esposito) e Samuel Sterns/il Leader (Tim Blake Nelson), lo scienziato con il cervello grosso visto l’ultima volta ne L’incredibile Hulk del 2008.
Contattato originariamente da Bruce Banner per curare le sue trasformazioni indotte dalla rabbia in Hulk, Sterns sperimentò sul sangue di Banner nel tentativo di curare tutte le malattie. Dopo essere stato costretto a trasformare il super-soldato Emil Blonsky (Tim Roth) in un Abominio, lo stesso Sterns è stato mutato quando una ferita aperta sulla sua testa è stata esposta al sangue irradiato dai raggi gamma di Banner. (In un fumetto prequel dei Vendicatori, Natasha Romanoff arrestò Sterns e consegnò il superscienziato allo S.H.I.E.L.D.) E ora sembra che Sterns abbia continuato a lavorare per replicare lo strano incidente che trasformò Bruce Banner in Hulk.

Nei fumetti, Red Hulk ha debuttato sulle pagine di Hulk Vol. 2 #1 nel 2008. Inizialmente sospettato di essere l’ex psicologo di Banner, il Dr. Leonard Samson (che una volta aveva usato un dispositivo chiamato Raggio Cathexis per dotarsi dei poteri dei raggi gamma di Hulk che aveva sottratto a Banner), la vera identità di Red Hulk è stata infine rivelata essere il Generale Thunderbolt Ross nella pagina finale di Hulk #22.
Chi è Hulk Rosso?

Anni dopo aver assistito all’incidente che trasformò Banner in Hulk durante il primo test della Bomba Gamma, il Generale Ross desiderava segretamente il potere di Hulk e dava la caccia al fuggitivo Banner con tutta la forza dell’esercito americano. L’odio di Ross per Hulk lo portò a commettere un tradimento quando si alleò con lo scienziato pazzo M.O.D.O.K. per liberare l’Abominio dalla prigione nel tentativo di distruggere Hulk (in Incredibile Hulk #287-#289 del 1983) e quasi si suicidò quando fu congedato con disonore.
Quando Ross morì aiutando Hulk a salvare sua figlia Betty dal mutante Nevermind (in Incredibile Hulk #330), il Leader recuperò il corpo di Ross e lo fece resuscitare come arma vivente abbastanza potente da distruggere Hulk con l’armatura del Redentore (Incredibile Hulk #366). In seguito Ross fu resuscitato e si riunì alla figlia, ma Betty morì a causa di una malattia da radiazioni causata dall’Abominio (in Incredibile Hulk #466).
World War Hulks

Solo dopo che Hulk fu esiliato sul selvaggio pianeta alieno di Sakaar (nella storyline Planet Hulk) e tornò a scatenare la guerra sulla Terra come World Breaker (in World War Hulk), Ross divenne un Hulk. In seguito all’assassinio di Capitan America (nel seguito di Civil War), Ross si era disilluso nei confronti dell’America. Il Leader e M.O.D.O.K. – due delle sinistre menti scientifiche dietro l’Intelligencia – si avvicinarono a Ross e gli dissero che potevano riportare in vita Betty e dargli il potere di distruggere Hulk.
Come si è scoperto, i satelliti utilizzati da Iron Man per bombardare Hulk con l’energia cosmica e porre fine alla sua furia in World War Hulk erano stati compromessi. Come Samson anni prima, il Leader e il M.O.D.O.K. hanno sottratto l’energia gamma di Hulk e l’hanno trasferita al Raggio Cathexis. L’Intelligencia ha poi usato il Raggio Cathexis per trasformare Ross in Hulk Rosso (come rivelato in Hulk #23).
Terra bruciata

L’identità di Hulk Rosso era un mistero quando uccise l’Abominio (in Hulk Vol. 2 #1). L’allora direttore dello SHIELD Tony Stark dedusse che questo Hulk emetteva così tante radiazioni gamma da bruciare la Terra sotto i suoi piedi, e fu in quel momento che il vecchio amico di Banner, Rick Jones, fu trasformato in un nuovo Abominio dalla pelle blu (alias A-Bomb). “Rulk” mise al tappeto A-Bomb, sconfisse Hulk, prese a pugni l’Osservatore e poi abbatté Thor nello spazio quando il Vendicatore asgardiano cercò di fermare la sua furia.
Dopo che l’Intelligencia ha usato una combinazione di energia gamma e cosmica per Hulk-izzare i Vendicatori, i Fantastici Quattro e gli X-Men – trasformando gli eroi più potenti della Terra in Hulk più potenti della Terra – è stato rivelato che il raggio Cathexis è stato usato anche per creare A-Bomb e la She-Hulk Rossa: una Betty Ross rediviva.
L’Intelligencia ha tradito Ross e si è impadronita del suo piano per creare un esercito di soldati ingrossati. Il piano prevedeva di rovesciare il governo e di mettere Ross al comando dopo un colpo di stato militare, in modo che potesse riparare e rimodellare il suo Paese distrutto dalla morte di Steve Rogers (che in seguito tornerà), così Red Hulk prosciugò il cervello intriso di raggi gamma del Leader e lo lasciò “ordinario” (anche se Sterns, alla fine, sarebbe tornato quando Red Hulk assemblò una nuova squadra di Thunderbolts).
In Hulk #24, un infuocato Red Hulk ha combattuto contro Hulk alla Casa Bianca e ha assorbito così tanta potenza gamma di Hulk da trasformarsi in una bomba atomica. Ma è stata una bomba gamma a far nascere Hulk, che ha dimostrato di essere il più forte in assoluto quando ha costretto il surriscaldato Ross ad arrendersi.
Perché Hulk è rosso?

Più Hulk si arrabbia, più Hulk diventa forte; ma più Hulk Rosso si arrabbia, più Hulk Rosso diventa caldo. È questa radiazione gamma rovente che Ross assorbe ed emette come Hulk Rosso che spiega la sua pelle rossa.
Tuttavia, a differenza di Hulk verde, la cui forza aumenta con la rabbia, Hulk rosso accumula energia come un reattore, rendendolo suscettibile al surriscaldamento. È così che Hulk è riuscito a sconfiggere Hulk Rosso la prima volta (in Hulk #6) e potrebbe essere così che Cap riuscirà a sconfiggere questo nemico molto più forte in Capitan America: Brave New World.
Il 35° film del MCU uscirà nelle sale il 14 febbraio 2025.



