Lewis Pullman interpreta Bob Reynolds/Sentry/the Void in Thunderbolts dei Marvel Studios. Ecco tutto ciò che devi sapere prima che scateni la potenza di un milione di soli esplosivi nel Marvel Cinematic Universe.
“You thought you were going to be some great saviors? You can’t even save yourselves” (“Pensavate di essere dei grandi salvatori? Non riuscite nemmeno a salvarvi da soli”). Con questa frase minacciosa, il misterioso villain del nuovo trailer di Thunderbolts ha fatto il suo ingresso durante il Super Bowl. Dopo aver spezzato il braccio di vibranio del Soldato d’Inverno (Sebastian Stan) e aver scagliato il Guardiano Rosso (David Harbour) fuori da una finestra della Avengers Tower, sembra proprio che la squadra di Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus) si trovi di fronte a una minaccia di livello Avengers… e siano completamente fuori dalla loro portata.
“La squadra degli Avengers non verrà,” dichiara Val, direttrice della CIA, nel trailer. “Chi proteggerà il popolo americano?” In un’altra scena, una Vedova Nera (Florence Pugh) ferita e stanca confessa al team, che include l’ex agente dello S.H.I.E.L.D. Ghost (Hannah John-Kamen) e il super-soldato caduto in disgrazia John Walker (Wyatt Russell): “Non possiamo farcela. Nessuno qui è un eroe.”
Ma il Marvel Cinematic Universe ha bisogno del suo eroe più potente. Il guardiano dorato del bene: Sentry.
Chi è Sentry in Thunderbolts?
Creato dallo sceneggiatore Paul Jenkins e dall’artista Jae Lee, Robert “Bob” Reynolds è stato introdotto nel 2000 con Sentry #1 come un supereroe dimenticato dell’epoca d’oro della Marvel. Il fumetto, presentato come una sorta di meta-story, rivelava che Bob Reynolds, un normale studente delle superiori, aveva assunto accidentalmente un siero sperimentale che gli conferì “la potenza di un milione di soli esplosivi”. Così nacque Sentry, il cui compito era “sorvegliare il mondo”.
La storia mostrava che l’intero universo Marvel si era dimenticato di Bob, nonostante fosse stato un alleato fidato di Avengers, Fantastici Quattro, Spider-Man e Hulk. Come se non fosse mai esistito. Ma Bob ricordava tutto e cercava disperatamente di avvisare gli altri eroi del ritorno della sua nemesi: una misteriosa entità nota come il Void.
Ed è qui che arriva la svolta: il segreto di Sentry è che lui è il Void. Nel trailer di Thunderbolts, questa oscura presenza sembra avvolgere New York City e il misterioso individuo che “dissolve” le persone all’istante è proprio Bob Reynolds.
Chi è il Void? Il villain di Thunderbolts spiegato
Nei fumetti, il Void è la controparte oscura di Sentry, un’entità nata dalla mente disturbata di Bob Reynolds dopo aver ingerito il Siero del Sentry d’Oro. Il Void è un essere di pura distruzione e caos: in un’occasione ha ucciso un milione di persone distruggendo metà di una città. Per fermarlo, Bob ha chiesto aiuto a Reed Richards e al Dottor Strange, che hanno fatto dimenticare a tutti l’esistenza di Sentry. In questo modo, anche il Void è scomparso.
Ma quando Bob fu imprigionato in una prigione di massima sicurezza dello S.H.I.E.L.D., il ritorno di Sentry significò anche il ritorno del Void. E in un ulteriore colpo di scena, una miniserie successiva rivelò che la vera identità di Bob non era Sentry… ma il Void stesso. Sentry era solo una personalità fittizia creata per contrastare la natura distruttiva del Void.
Il siero del Sentry: un pericolo per il MCU?
In un retcon delle sue origini, si scoprì che il siero che diede a Bob i suoi poteri era in realtà parte di un esperimento governativo chiamato “Progetto Sentry”, un tentativo di replicare il siero del super-soldato di Capitan America. Bob, in realtà un ragazzo schizofrenico con disturbi d’ansia e agorafobia, rubò il siero solo per “sballarsi” e finì per diventare la più grande minaccia che il mondo avesse mai conosciuto.
Il Void stesso gli rivelò:
“Se un semplice studente è diventato sia il più grande eroe che la più grande minaccia del pianeta, allora il siero potrebbe funzionare su chiunque. È questo il vero segreto: noi non siamo speciali.”
Questo dettaglio potrebbe essere importante per il Thunderbolts del MCU, dato che nel trailer si vede Yelena Belova (Florence Pugh) tenere in mano una fiala misteriosa. Potrebbe essere proprio il Siero del Sentry?
Il destino di Sentry nel MCU
Nei fumetti, il Sentry/Void fu reclutato dai Dark Avengers di Norman Osborn, un team di villain travestiti da eroi. Quando il Void minacciò di distruggere New Asgard, Thor lo fermò con un potente fulmine, per poi seppellirlo nel cuore del Sole.
Il motto dei Thunderbolts?
“Justice, like lightning…” (“La giustizia, come un fulmine…”)
Se Thunderbolts seguirà lo stesso destino dei fumetti, il team dovrà affrontare un Sentry potentissimo e fuori controllo. Il film uscirà nelle sale il 2 maggio, e se il trailer è indicativo di ciò che verrà, possiamo aspettarci un capitolo oscuro e devastante per il Marvel Cinematic Universe.




