Chicago Fire ha davvero sganciato una bomba sugli spettatori americani con la prima invernale della stagione 13. L’episodio ha ruotato in gran parte intorno a Joe Cruz (Joe Minoso) e alla situazione incasinata in cui è stato trascinato con l’ex detenuto Junior Polanco (Richard Cabral).
L’episodio ha preso una piega assolutamente devastante nei momenti finali, quando Joe Cruz è stato coinvolto in una sparatoria che coinvolgeva Junior e un altro ex detenuto. Il pompiere è stato colpito al braccio e, pur essendo riuscito a salvarsi, non era in buone condizioni. È scoppiato in lacrime e l’episodio si è concluso. E intendiamo dire chiuso. Chicago Fire non ha mandato in onda nemmeno un promo che anticipasse la risoluzione della storia di Cruz la prossima settimana.
Le reti sono state influenzate dagli incendi di Los Angeles
Si tratta di una situazione altamente irregolare. Da un lato, One Chicago è appena tornata dalla pausa invernale, quindi sappiamo che i nuovi episodi andranno in onda in settimane consecutive. Inoltre, Chicago Med aveva un promo per il suo prossimo episodio proprio prima della prima di Chicago Fire. Cosa succede? La NBC non ha dato una risposta specifica alla decisione di non trasmettere un promo, ma c’è un contesto che può essere utile.
Attualmente gli incendi stanno causando danni devastanti a Los Angeles. Più di 100.000 persone sono state costrette a evacuare le loro case a causa di questi incendi e, per questo motivo, le reti che trasmettono fiction sugli incendi sono molto caute sui loro contenuti.
La CBS, ad esempio, ha deciso di posticipare la messa in onda di una replica di Fire Country venerdì 10 gennaio. Secondo Deadline, la rete ha ritirato l’episodio e lo ha sostituito con una puntata di NCIS: Sydney. È logico che il network non voglia colpire troppo da vicino i fan di Los Angeles. Soprattutto perché non sembra esserci una fine degli incendi in vista.
Chicago Fire tornerà mercoledì 15 gennaio
La NBC si è trovata in una situazione ancora più difficile per la serata di mercoledì. Al posto di una replica, il network ha trasmesso la prima di metà stagione di Chicago Fire, uno dei suoi show più popolari. Sarebbe stata una decisione dell’ultimo minuto quella di togliere Fire dal palinsesto del mercoledì sera, soprattutto perché si trattava di una serie in coppia con Chicago Med e Chicago PD.
È possibile che la NBC abbia deciso di ritirare il promo dell’episodio della prossima settimana per rispetto a quanto sta accadendo a Los Angeles. Non è proprio il momento di creare entusiasmo per una trama che quasi certamente coinvolgerà un incendio mortale. Al momento, comunque, Chicago Fire andrà in onda con un nuovo episodio mercoledì 15 gennaio.




