Chicago PD non ha mai saputo bene cosa fare di Dante Torres (Benjamin Levy Aguilar). Non è più una recluta, ma è anche meno vitale per il fascino dello show rispetto ai personaggi che sono in circolazione da anni. Non è nemmeno riuscito ad apparire nel finale della stagione 10. Le cose, però, sembrano essere cambiate nel finale della dodicesima stagione. Torres è stato il punto focale del teso episodio, a causa del suo intreccio romantico con un’ex informatrice. Si è trattato di un ritorno al miglior arco narrativo di Torres della stagione 11, che si è tradotto in alcuni dei migliori momenti del personaggio sullo schermo fino ad oggi.
Poi è andato in onda il promo della première invernale. Chicago PD anticipa sempre ciò che accadrà, anche se passeranno settimane prima che i fan possano vedere un nuovo episodio. La première invernale, che andrà in onda l’8 gennaio, presenta brevi scorci di tutti i personaggi che abbiamo imparato a conoscere e amare, tranne Torres.
L’agente non si trova da nessuna parte nel promo, nonostante abbia guidato la carica nell’ultimo episodio, e i fan temono che questo significhi che il personaggio mancherà in azione. La preoccupazione è giustificata. Come abbiamo detto in precedenza, Chicago PD ha l’abitudine di mettere in primo piano Torres, per poi metterlo di nuovo in secondo piano fino a quando non si presenta un’altra trama. Ci sono molti elementi che suggeriscono che questo non sarà il caso di gennaio. Per esempio, ci sono stati molti promo che non hanno incluso tutti i personaggi che appaiono in un determinato episodio. La regola generale è che un promo si concentra sui personaggi che conducono la storia principale.
Benjamin Levy Aguilar ha già parlato del futuro di Torres
A Chicago PD piace muoversi in termini di focus narrativo, quindi ha senso che Torres faccia un passo indietro e lasci che colleghi come Voight (Jason Beghe) o Kim Burgess (Marina Squerciati) prendano il centro della scena. Vale anche la pena notare che Benjamin Levy Aguilar, l’interprete di Torres, ha parlato a lungo dei modi in cui il personaggio cambierà nel corso della dodicesima stagione.
L’attore ha raccontato a TV Line di aver apprezzato la relazione che si è sviluppata tra il suo personaggio e la nuova arrivata Kiana Cook (Toya Turner), e ha anche accennato a ulteriori storie che mettano in luce la loro dinamica in futuro. “C’è un istinto, un’intuizione, un vero amore che va oltre il romanticismo”, ha detto Aguilar. “È un vero amore di collaborazione. Almeno, io l’ho visto così e spero che continuino a esplorare questo aspetto. Penso che funzionino così bene insieme”.



