Sono state stagioni interessanti per gli show di One Chicago, con molti cambiamenti nel cast di Chicago Fire, Chicago Med e Chicago PD, quest’ultimo ha dato l’addio a due personaggi importanti nelle ultime due stagioni.
I cambiamenti nel cast sono qualcosa a cui siamo abituati, ma non si può negare che le recenti uscite di scena di Jesse Lee Soffer e Tracy Spiridakos abbiano lasciato Chicago PD in una posizione piuttosto particolare. Soffer e la Spiridakos erano due parti integranti della serie ed erano anche una delle coppie più popolari e centrali dello show fino all’uscita di Soffer nella decima stagione. Le loro uscite dalla serie hanno lasciato un vuoto importante nello show, che potrebbe essere colmato con l’aiuto di un ex membro del caso: Jon Seda.
Per le prime sei stagioni di Chicago PD, e le prime due stagioni di Chicago Fire prima di passare al suo spinoff, Jon Seda è stato parte integrante dell’universo di One Chicago nel ruolo del detective Antonio Dawson. È stato il ponte tra Chicago Fire e Chicago PD in quei primi giorni, avendo fatto parte del franchise fin dall’inizio ed è stato un personaggio amato dai fan che ha attirato molti nelle prime stagioni di Chicago PD.
Antonio era spesso la bussola morale dell’Unità di Intelligence, assicurandosi di mantenere Voight sulla retta via e fungendo da mentore per i membri più giovani della squadra. Questo è il motivo per cui molti fan non hanno gradito l’uscita di scena del personaggio e i momenti che l’hanno preceduta, in quanto hanno visto Antonio confondere i confini tra giusto e sbagliato mentre si destreggiava con il suo problema di dipendenza, una trama del tutto inutile.
Lo show ha purtroppo abbandonato Antonio nel modo più deludente, facendogli lasciare il CPD dopo la disintossicazione e trasferendosi a Porto Rico per stare con la famiglia. Questa uscita di scena non è avvenuta nemmeno sullo schermo: lo show non è riuscito a dare al personaggio un addio adeguato nonostante la sua storia con la serie, il che è stato un disservizio non solo per il personaggio, ma anche per i fan che avevano seguito il suo percorso da Chicago Fire.
Con Chicago PD che ha perso due membri di lunga data e con solo cinque membri del cast originale rimasti, non c’è momento migliore di questo per riportare Antonio.
Il suo ritorno potrebbe dare all’Unità di Intelligence un detective veterano, di cui c’è molto bisogno in questo momento, ora che i due detective rimasti nella squadra sono andati avanti, e permetterebbe anche allo show di rimediare ai torti della sua uscita di scena, restituendoci l’Antonio di cui ci siamo innamorati per la prima volta. Un uomo che vuole solo proteggere e servire la città di Chicago e che potrebbe essere la bussola morale di cui Voight ha disperatamente bisogno dopo l’uscita di scena di Halstead.
Sarebbe inoltre un’ottima idea riportare un ex membro del cast in un ruolo da series regular che possa continuare la sua storyline. Questo è un aspetto che Grey’s Anatomy ha padroneggiato alla perfezione nelle ultime stagioni, riportando i membri del cast scomparsi come series regular in modo tale da permettere agli sceneggiatori di proseguire il loro viaggio nello show e di esplorare nuove storyline che favoriscano lo sviluppo dei personaggi dall’ultima volta che li abbiamo visti nello show.
Con le tante partenze degli ultimi tempi, riportare Seda nel ruolo di Antonio aiuterebbe a riempire il vuoto di Soffer e Spiridakos, riunendo i fan con un personaggio che desiderano rivedere da quando è stato cancellato dalla serie!



