Il Joker è uno dei cattivi più iconici di tutta la cultura pop, quindi non sorprende che il personaggio sia stato interpretato numerose volte sullo schermo. Attori del calibro di Jack Nicholson, Heath Ledger, Jared Leto, Joaquin Phoenix e Barry Keoghan hanno dato vita al Joker sul grande schermo, ognuno con il proprio tocco personale per rendere unica la propria interpretazione. La ricca storia del cattivo sul grande schermo significa che James Gunn e compagni hanno un bel daffare nel definire la versione del Joker dell’universo DC. Mentre i fan aspettano di vedere chi interpreterà il Principe Clown del Crimine dell’universo condiviso, un’anteprima sul set di Clayface fa luce su come l’interpretazione della DCU sarà diversa da quelle precedenti.
Su X (precedentemente Twitter), l’utente DC Film News ha condiviso una nuova immagine dal set di Clayface. L’immagine mostra un volantino che promuove una protesta contro il Dipartimento di Polizia di Gotham City che si terrà a Park Row. È interessante notare che il testo in basso recita “UNISCITI AL JOKER“, il che implica che sia stato proprio il Joker a organizzare l’evento e a mobilitare la popolazione di Gotham contro la corruzione che affligge la città. Guarda l’immagine qui sotto:
Il Joker della DCU potrebbe dare una nuova interpretazione a un personaggio classico
Clayface si concentrerà sulla tragica storia di Matt Hagen, un attore in difficoltà che si trasforma in Clayface dopo essersi iniettato una strana sostanza. Tuttavia, il film conterrà sicuramente molti easter egg e riferimenti che arricchiscono la versione DCU di Gotham City. Le prime foto dal set di Clayface mostravano una mappa di Gotham che includeva diversi punti di riferimento importanti, come l’Arkham Asylum, la Wayne Tower e il Blackgate Penitentiary. È stato persino individuato un altro riferimento al Joker sotto forma di graffito stradale con la scritta “The Jokers”, che suggerisce l’esistenza di un gruppo di persone che si schiera dalla parte del Joker.
In vari media legati a Batman, il Joker ha tipicamente un surplus di fedeli scagnozzi, ma ciò che viene anticipato in Clayface sembra andare oltre i normali teppisti che vogliono solo commettere crimini. Il graffito e il volantino sembrano presentare il Joker della DCU come una sorta di figura pubblica o politica con un seguito considerevole. Sta reclutando attivamente persone per la sua causa, utilizzando la sua piattaforma per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla corruzione che affligge Gotham. I fan di Batman sanno che il GCPD può essere discutibile quando si tratta di morale ed etica (ad eccezione di Jim Gordon), quindi probabilmente c’è del vero nel messaggio del Joker.
Questo sarebbe un interessante cambiamento di ritmo per le interpretazioni del Joker sullo schermo. In Il cavaliere oscuro, il Joker di Ledger intraprese la famosa missione di dimostrare come anche una persona nobile come Harvey Dent fosse capace di azioni terribilmente oscure, ma era un “agente del caos” che voleva solo vedere il mondo andare in fiamme. Anche altre versioni erano più interessate a causare il maggior caos possibile. Al contrario, il Joker della DCU sembra avere aspirazioni più elevate, facendo ciò che ritiene meglio per Gotham unendo i cittadini della città contro le istituzioni corrotte.
Naturalmente, stiamo ancora parlando del Joker, quindi probabilmente c’è qualcosa di contorto nei suoi metodi che lo mette nel mirino di Batman. Anche se Joker è ancora un cattivo, l’interpretazione della DCU ha il potenziale per essere molto innovativa. Vedere Joker agire come leader carismatico di un movimento controculturale potrebbe essere divertente, consentendo alla versione della DCU di distinguersi dalle altre versioni preferite dai fan (e vincitrici di Oscar) che abbiamo visto in precedenza. Trovare un modo unico per esplorare il personaggio è una necessità, soprattutto perché progetti come Clayface stanno uscendo nella stessa epoca della saga criminale epica di Batman di Matt Reeves. Sarà interessante vedere quanta parte della storia di Joker sarà trattata in Clayface, ma questi indizi rendono qualcosa come The Brave and the Bold ancora più intrigante.



