L’inclusione di Knull in Venom: The Last Dance ha delle ripercussioni sul Marvel Cinematic Universe. Il terzo capitolo del franchise Venom della Sony Pictures non ha ancora detto ufficialmente chi sarà il suo grande cattivo, ma nell’ultimo trailer di Venom: The Last Dance è apparsa una figura minacciosa. Knull è un’aggiunta semi-recente all’Universo Marvel, ma ha una storia alle spalle che risale ai suoi inizi e si ricollega ad alcuni eroi riconoscibili. Se Knull è davvero presente in Venom: The Last Dance, allora potrebbe aprire le porte a una sinergia ancora maggiore tra l’universo di Spider-Man della Sony e il MCU.
Knull ha debuttato in Venom #4 del 2018 come il cattivo principale che Ryan Stegman e Donny Cates stavano costruendo nel loro rilancio della serie. Chiamato il “Re in Nero”, Knull è rimasto sullo sfondo prima di rendere nota la sua presenza, culminando nella serie evento King in Black che si è conclusa con la sconfitta di Knull da parte di Eddie Brock e Venom e l’assunzione del moniker King in Black. Uno degli eroi che ha combattuto al fianco di Venom in King in Black è stato Thor, il Dio del Tuono. Molti fan potrebbero non rendersene conto, ma Thor ha anche una storia con Knull e una delle armi che ha contribuito a forgiare.
Il legame di Knull con Thor
Lo scrittore Jason Aaron ha iniziato la sua celebre run su Thor introducendo Gorr il Dio Macellaio, il cattivo principale in Thor: Love and Thunder. Mentre Thor aveva al suo fianco Mjolnir, Gorr brandiva la Necrospada All-Black, una lama fatta di oscurità vivente che scorreva e si comportava in modo molto simile a un simbionte. Gorr e la Necrosword sembravano essere la stessa cosa, ma in seguito è emerso chiaramente che la Necrosword aveva corrotto Gorr, in parte responsabile di avergli fatto intraprendere la strada malvagia di voler uccidere tutti gli dei viventi.
Ricordate che abbiamo detto che la Necrosword ha alcune delle stesse qualità di un simbionte? Il motivo è che la Necrosword è un simbionte. La storia è che Donny Cates, co-creatore di Knull, era un grande fan di ciò che Jason Aaron stava facendo con Thor. Così, quando è arrivato il momento di esplorare le origini di Knull, ha trovato un modo creativo per collegarlo al Dio del Tuono. Knull ha creato la Necrospada All-Black per recidere la testa di un Celestiale, che alla fine è diventato Knowhere nei film di Guardiani della Galassia. Quindi non solo Thor ha dovuto affrontare Gorr, ma anche la sua spada simbionte vivente.
La Necrosword ha fatto la sua comparsa anche nel MCU, ma non con il Gorr il Dio Macellaio di Christian Bale. Quando Cate Blanchett ha interpretato Hela in Thor: Ragnarok, la sua arma principale era la Necrospada. Resta da vedere se Knull porterà con sé una Necrosword in Venom: The Last Dance.
Knull apparirà nel Marvel Cinematic Universe?
L’Universo Spider-Man della Sony sta ancora aspettando di raggiungere la popolarità del MCU. Lo Spider-Man di Tom Holland non è ancora apparso in nessuno dei film su Venom, Morbius o Madame Web. La Sony ha deciso di costruire il suo universo collegato con la rogues gallery di Spider-Man, concentrandosi sui nemici dell’Uomo Ragno. Tuttavia, questo non significa che non ci sia stata un po’ di sinergia tra i due studios.
Ad esempio, l’Avvoltoio di Michael Keaton di Spider-Man: Homecoming ha fatto un’apparizione in Morbius, mentre i due complottavano una potenziale squadra contro Spider-Man. Inoltre, le scene post-credits di Venom: Let There Be Carnage ha trasportato Venom nel MCU giusto in tempo per vedere Peter Parker svelato come Spider-Man al mondo intero nella scena post-credits di Spider-Man: Far From Home. Questo è stato seguito in Spider-Man: No Way Home, con Venom rispedito nel suo mondo e un pezzo del simbionte Venom lasciato nel MCU.
Quindi, anche se i fan del MCU vorrebbero vedere una resa dei conti tra Thor e Knull, per il momento le probabilità che ciò accada rimangono scarse. Si potrebbe pensare che la Sony voglia prima incorporare Spider-Man nel suo universo prima di preoccuparsi di come Knull si inserisca nel MCU. Dobbiamo vedere Spider-Man contro Venom prima di preoccuparci delle implicazioni del crossover.
Di cosa parla Venom: The Last Dance?
In Venom: The Last Dance, Tom Hardy torna a vestire i panni di Venom, uno dei più grandi e complessi personaggi della Marvel, per il film conclusivo della trilogia. Eddie e Venom sono in fuga. Braccati da entrambi i loro mondi e con la rete che si stringe, il duo è costretto a prendere una decisione devastante che farà calare il sipario sull’ultimo ballo di Venom e Eddie.
Diretto da Kelly Marcel, Venom: The Last Dance uscirà nelle sale il 25 ottobre.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.