Durante la GamesCom di quest’anno, il mondo ha scoperto il primo Padiglione Ucraina. Un luogo che ha visto unirsi studios, organizzatori di eventi, service provider, e start-up relative all’industria videoludica, mostrando il mondo ucraino e i suoi progetti.
“Il nostro padiglione aveva tre scopi: supportare l’immagine positiva dell’Ucraina come una nazione sviluppata tecnologicamente e con molti professionisti; unire la nostra industria videoludica, perché siamo più forti insieme e possiamo collaborare e condividere esperienze; ultimo, ma non meno importante, attrarre investimenti nel mercato ucraino vista la situazione bellica.
Di conseguenza, non abbiamo solo evidenziato l’enorme potenziale dell’industria videoludica ucraina – che continua a crescere nonostante la guerra – ma ci siamo uniti, cosa importantissima adesso. Ogni partecipante ha trovato nuovi partners e amici e hanno avuto contatti con investitori mondiali e locali. Speriamo vivamente che questa tradizione positiva di unità e cooperazione possa continuare a crescere.” ha detto Oleg Yavorsky, Business Development Director of VG Entertainment e uno degli organizzatori del Padiglione.
Tutte le compagnie presenti
Tutto questo è stato possibile grazie al USAID Competitive Economy Program in Ukraine, un organo che supporta start-up, piccole e medie imprese con l’intento di aumentare la loro competitività a livello internazionale e locale.
Oltre 40 compagnie legate all’industria videoludica ucraina si sono unite in questo evento.
- Organizers: VG Entertainment, Games Gathering, GDBAY;
- Game development studios: GSC Game World, Frogwares, Frag Lab, Fishing Planet, 4A Games, Tatem Games, Red Beat, Room 8 Group, Farom Studio, Bini Games, PlayToMax, Plazma Studio, Black Snow;
- Service companies and platforms: Postmodern.ua, Drope.me, Values Value, Room 8 Group;
- Online partners: Pulsoid, MK:TRanslations, Gamirare, Arima, Keep Up Games, Spacedev, Vireye, Hum3D, Whimsy Games, Extela, Sandman Team;
- Communication partners: Games Branding, Play UA;
- Technical partner:Â AMD;
- Business networking partner:Â MeetToMatch.
Ulteriori e maggiori dettagli sulla storia del padiglione ucraina, i pensieri delle persone, riflessioni e foto dalla GamesCom 2023 si possono trovare qui.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.