NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Dario Argento vince il Premio SIAE Andrea Purgatori alla Carriera 2025
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > Dario Argento vince il Premio SIAE Andrea Purgatori alla Carriera 2025
Film

Dario Argento vince il Premio SIAE Andrea Purgatori alla Carriera 2025

Nicole Coscia
9 Agosto 2025
Condividi
3 Min
Condividi

Mettici come fonte preferita su Google

SIAE – Società Italiana degli Autori e Editori, main partner della 22ª edizione delle Giornate degli Autori, torna a sostenere e a promuovere la creatività del cinema made in Italy.

Quest’anno conferisce a Dario Argento, Maestro italiano del cinema di suspence, il Premio alla Carriera intitolato dal 2023 ad Andrea Purgatori, consegnato lo scorso anno ad Alice Rohrwacher e negli anni precedenti ad autori come Luca Guadagnino, Mario Martone e Paolo Sorrentino, ai quali il premio è stato conferito nel corso delle precedenti edizioni delle Giornate degli Autori.

Dario Argento non ha bisogno di presentazioni: instancabile innovatore del cinema di genere, artigiano della tensione e plasmatore di incubi, ha firmato alcuni dei film horror più amati della storia della settima arte, da Il gatto a nove code(1971) a Suspiria (1977), da Inferno (1980) a Phenomena (1985), passando per Due occhi diabolici (1990) firmato con George A. Romero e la sua opera più conosciuta, Profondo rosso (1975). Sempre animato da una libertà creativa intima e rivoluzionaria, è stato pioniere di un nuovo modo di rappresentare la tensione, terrorizzando generazioni di spettatori e ispirando schiere di cineasti italiani e internazionali tra cui John Carpenter, Guillermo del Toro e Quentin Tarantino. 

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Salvatore Nastasi, Presidente della SIAE, ha annunciato il riconoscimento con la seguente motivazione: “SIAE è orgogliosa di rendere omaggio a un Maestro del nostro cinema, che ha fatto della creatività e della libertà espressiva la sua firma. Dario Argento ha rivoluzionato l’immaginario cinematografico con uno stile unico, che ha attraversato i confini del genere fondendo scrittura, regia e visione in un linguaggio iconico e dimostrando che l’ombra e il mistero possono essere raccontati con ritmo e profondità”. 

Il premio verrà consegnato lunedì 1° settembre alle ore 17:00, presso la Sala Perla del Palazzo del Casinò, dal Presidente della SIAE Salvatore Nastasi.

Lo stesso giorno Dario Argento sarà in Sala Laguna (via Pietro Buratti 1), alle ore 15.00, per salutare gli appassionati e visitare la mostra Sandro Symeoni. Dipingere il Cinema curata da Luca Siano e organizzata dall’Archivio Sandro Simeoni, in collaborazione con Giornate degli Autori, Isola Edipo e Ferrara La Città del Cinema. Tra i tanti manifesti originali esposti firmati dall’illustratore ferrarese sarà presente anche quello del capolavoro di Dario Argento, Profondo Rosso, di cui proprio quest’anno ricorrono i 50 anni dalla prima uscita in sala.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
ARGOMENTI:dario argento
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente Ultimate X-Men 1 – Peach Momoko reinventa i mutanti Marvel
Prossimo Articolo Star Comics presenta MAGIC KNIGHT RAYEARTH – CLAMP PREMIUM COLLECTION
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

BEAST, disponibile il trailer italiano del nuovo action drama con Russell Crowe
Godzilla Minus Zero, online il teaser trailer: il ritorno di Godzilla slitta al 12 novembre
The Brave and The Bold: James Gunn smentisce i rumor, il film non è stato sospeso
Hayley Atwell critica il cameo di Captain Carter in Doctor Strange 2: “È stato irrispettoso”
“Quasi Vera”, online il trailer del nuovo film di Fausto Brizzi: la commedia con Frank Matano arriva al cinema dall’1 ottobre
Il Mago del Cremlino – Le origini di Putin arriva domani su Sky Cinema: il thriller politico con Jude Law, Paul Dano e Alicia Vikander
Il nuovo film di Star Trek segnerà l’inizio di una nuova era (e Paramount non può permettersi di sbagliare)

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

Masters of the Universe: Da flop al box office a fenomeno su Prime Video

Davide Sangalli
Davide Sangalli
5 Min
Film

National Treasure 3 si farà! Confermato il ritorno di Nicolas Cage come Ben Gates

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
Film

Star Wars: The Mandalorian and Grogu e LEGO Star Wars: The Mandalorian arrivano il 2 settembre su Disney+

Nicole Coscia
Nicole Coscia
6 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?