Il remake di Dead Space arriverà tra un paio di settimane e Electronic Arts e lo sviluppatore EA Motive, con sede a Montreal, mantengono alto il livello di hype con un trailer di lancio ufficiale. Naturalmente, il trailer offre un sacco di necromorfi e carneficine, ma offre anche uno sguardo al trattamento del remake della storia originale. Inoltre, viene data una sbirciata ad alcune aree della fine del gioco, tra cui quello che sembra essere il pianeta Aegis VII e forse anche il boss finale. Scoprite tutto qui sotto.
Siete incuriositi? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul remake di Dead Space e un lungo elenco ufficiale delle caratteristiche principali…
- Isaac è completamente doppiato: Isaac questa volta parla a voce alta, ad esempio urlando i nomi dei suoi compagni di squadra quando sono nei guai o spiegando i suoi piani per riparare la centrifuga e i condotti del carburante dell’Ishimura. Sentirlo partecipare attivamente alla missione della squadra fa sembrare l’intera esperienza più cinematografica e autentica.
- Immersione interconnessa: Non ci sono sequenze di caricamento quando Isaac sale sul tram della Ishimura per spostarsi rapidamente tra destinazioni come il Cargo e le aree mediche. Questo fa parte dell’obiettivo di Motive di creare un’ambientazione immersiva e connessa.
- Libertà zero G: Nell’originale Dead Space, le sezioni a gravità zero permettevano a Isaac di saltare attraverso le piattaforme usando degli stivali speciali. Ora si ha la libertà di fluttuare a 360 gradi, per dare vita alla fantasia della passeggiata spaziale. Isaac ha anche una spinta propulsiva, utile per schivare i necromorfi che si muovono nello spazio.
- Nuovi momenti intensi: Durante il capitolo 2 Isaac deve ottenere un’autorizzazione di sicurezza più elevata dal Rig del Capitano morto. Il cadavere del Capitano viene attaccato da un Infector, che lo trasforma in un necromorfo. Nella sequenza del 2008, i giocatori assistono al cambiamento al sicuro dietro un vetro. Nel remake, Isaac sperimenta questa orribile trasformazione da vicino, ricordando la drammatica trasformazione in necromorfo in tempo reale all’inizio di Dead Space 2.
- Interruttori automatici: Le nuove scatole di giunzione richiedono a Isaac di reindirizzare l’energia tra le diverse funzioni di Ishimura. In uno scenario, devi deviare l’energia a una stazione di rifornimento e puoi scegliere se tagliare le luci o la fornitura di ossigeno. Situazioni come questa permettono ai giocatori di scegliere il proprio veleno in caso di necessità : io ho scelto di giocare al buio piuttosto che rischiare di soffocare.
- I grandi momenti sembrano più grandi: L’illuminazione vivida e gli effetti visivi rendono i momenti drammatici ancora più impressionanti. Nel capitolo 3 Isaac riavvia la centrifuga della Ishimura. Una combinazione di effetti esplode in azione quando il gigantesco macchinario entra in funzione: pezzi giganti della macchina rimbombano violentemente, scintille volano mentre il metallo macina, l’enorme braccio oscillante proietta grandi ombre contro le luci arancioni dell’alimentazione ausiliaria. È una festa per i sensi che attira l’utente verso un’esperienza più profonda.
- Maggiore intensità : Ma non abbassate la guardia solo perché state tornando in un territorio conosciuto. Motive tiene i giocatori sulle spine con il Regista d’intensità , che aumenta la suspense con rumori inquietanti, come scricchiolii di bocchettoni, sorprese come tubi che scoppiano e attacchi inaspettati di necromorfi.
- Percorsi di potenziamento delle armi ampliati: A cosa serve andare a caccia di risorse bonus senza un posto dove investirle? I nuovi oggetti di potenziamento delle armi possono essere collegati al Plasma Cutter, al Fucile a impulsi e ad altri oggetti per aggiungere ulteriori percorsi di potenziamento ai nodi da spendere. È da stabilire se questo incorpora nuove meccaniche per le armi o semplicemente miglioramenti aggiuntivi ai danni, alla velocità di ricarica, alla capacità delle munizioni, ecc.
- Immagini migliorate: L’intera esperienza di gioco è stata arricchita da un ricco strato di rifiniture visive. Piccoli dettagli creano l’atmosfera, tra cui particelle di polvere che fluttuano, nebbia minacciosa sospesa sul pavimento, macchie di sangue che gocciolano e un’illuminazione tetra.
- I piccoli dettagli migliorano la narrazione: Isaac costruisce il suo Plasma Cutter con parti composite su un banco da lavoro, invece di prenderlo semplicemente in mano, a testimonianza del suo background ingegneristico. Allo stesso modo, quando Isaac raccoglie il suo modulo Statis, raccoglie prima l’arto mozzato a cui è attaccato, il cui precedente proprietario è stato probabilmente smembrato da una porta malfunzionante nelle vicinanze. Questi momenti di micro narrazione mi hanno attirato.
- Gameplay collaudato: I combattimenti presentano la stessa soddisfacente familiarità , ma con una maggiore fluidità . Il passaggio del Plasma Cutter alle modalità di mira verticale e orizzontale mentre si fanno saltare gli arti dei necromorfi è fluido e veloce.
- Strategia di stasi: Il pratico campo slo-mo di Isaac è ancora affascinante per il controllo della folla. In un incontro, ho usato la stasi per congelare un nemico vicino a un cannone esplosivo, poi ho aspettato che un altro nemico si avvicinasse prima di sparargli e far saltare in aria entrambi i mostri.
- Potenziate la vostra strada: La Panchina rimane un modo divertente per personalizzare Isaac in base al proprio stile di gioco utilizzando i preziosi nodi nascosti intorno all’Ishimura. Questa volta ho investito in potenziamenti della tuta che hanno aumentato l’area di effetto del mio modulo Statis per aiutare a corrompere più nemici contemporaneamente. È inoltre possibile potenziare il danno, la capacità delle munizioni e la velocità di ricarica delle armi.
- Interfaccia utente nell’universo: Nel 2008 l’interfaccia utente proiettata di Dead Space era all’avanguardia e ancora oggi sembra futuristica. Il menu proiettato di Isaac in tempo reale mantiene l’immersione e l’immediatezza. Inoltre, il testo e le icone del menu sono ancora più nitidi e puliti in 4K.
- Dettagli cruenti: Ogni colpo delle armi di Isaac strappa carne, muscoli e infine frantuma le ossa. Più che un effetto visivo, il danno dettagliato offre un feedback su quanto i giocatori siano vicini a staccare un arto e ad abbattere un necro.
Dead Space arriverà su PC, Xbox Series X/S e PS5 il 27 gennaio. Lo state aspettando? Fatecelo sapere nei commenti, e seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.