Deadpool & Wolverine è stato ricco di Easter Eggs che sono stati sparati rapidamente sullo schermo – ma sapevate che una di queste è costata al film 100.000 dollari? Proprio così: una nuova intervista sulla produzione di Deadpool 3 rivela che il costume marrone e oro che il Wolverine di Hugh Jackman ha indossato sullo schermo per pochi secondi è costato 100.000 dollari! I fan della Marvel aspettano di vedere quel costume su Jackman da quando ha iniziato a interpretare Wolverine in X-Men (2000), quindi capiamo il desiderio di realizzarlo, ma anche il fan più accanito probabilmente metterebbe in dubbio il rapporto costi/benefici di questa decisione…
“C’erano un sacco di [varianti di Wolverine]. Uno degli storyboard artist era un grande fan dei fumetti e ci ha dato una lista di 10 varianti… Ce n’erano tantissime”, ha raccontato a Comic Book Movie il montatore di Deadpool & Wolverine Dean Zimmerman. “Per costruire quel [costume] marrone e abbronzato abbiamo speso circa 100.000 dollari. Sono costosi… Abbiamo dovuto fare un po’ di economia su ciò che potevamo proporre e fare… Erano tutti pensati, ma anche realizzati tenendo conto del budget e del tempo – una volta riprese le riprese, le scadenze per questo film erano molto strette”.
Dove trovare il costume da 100.000 dollari di Deadpool e Wolverine

All’inizio del film, Wade Wilson/Deadpool (Ryan Reynolds) va alla ricerca nel Multiverso Marvel della variante di Wolverine che può aiutarlo a salvare la realtà cinematografica Fox-Marvel di Terra-10005 dalla potatura dell’Autorità per le Varianti Temporali. Le versioni di Wolverine visitate da Deadpool hanno dato vita a un esilarante montaggio di riferimenti agli Easter egg della Marvel Comics, con un cameo speciale di stunt casting (quello di Henry Cavill come Wolverine).
Un momento che ha entusiasmato i fan della Marvel è stata la prima apparizione di Wolverine nei fumetti contro Hulk, in un arco narrativo in tre parti che si è svolto in The Incredible Hulk #180-182 (1974). Per quanto possa sembrare assurdo, Wolverine fu introdotto nell’Universo Marvel come antieroe canadese schierato dal governo per neutralizzare Hulk, che stava inseguendo uno dei suoi più temibili nemici, Wendingo, attraverso le terre selvagge canadesi. Wolverine tese un’imboscata a Hulk e Wendigo nei boschi, ma non riuscì ad abbattere Hulk. E alla fine è stato richiamato dal governo.
Deadpool & Wolverine mescola quel momento di debutto originale di Wolverine con l’iconica copertina di Todd Macfarlane per The Incredible Hulk #340 (1988), che raffigurava Wolverine (con la tuta marrone e abbronzata) che schioccava il suo artiglio di adamantio, con Hulk (nella sua forma grigia di “Joe Fixit”) riflesso in esse. Ovviamente, Deadpool & Wolverine combina questi momenti iconici della rivalità tra Wolverine e Hulk; ciò rende ancora più assurdo il fatto che il team abbia speso 100.000 dollari per realizzare la tuta marrone e abbronzata, poiché avrebbero potuto utilizzare una variante della stessa tuta classica gialla e blu che Jackman indossa per la maggior parte del film, e sarebbe stata un’ottima strizzata d’occhio alla prima apparizione di Wolverine.

Reynolds, Jackman e il regista Shawn Levy hanno fatto di tutto per dare ai fan qualcosa di speciale. È ormai un aneddoto famigerato sui film Marvel che Jackman sia stato così vicino a ottenere un costume marrone e abbronzato alla fine di The Wolverine di James Mangold (2013). Quando è trapelata una scena eliminata del costume marrone e abbronzato (in una valigia), si è riacceso il desiderio di vedere sullo schermo un Wolverine accurato come quello dei fumetti, un desiderio che i fan hanno dovuto aspettare un altro decennio intero per vedere sullo schermo. Deadpool & Wolverine ha pagato il prezzo per offrire questo e molti altri look iconici di Wolverine in un’unica grande raffica.
Dato che Deadpool & Wolverine ha guadagnato 1,33 miliardi di dollari al botteghino, sembra che l’investimento sia stato ripagato.


