QUByte Interactive ha pubblicato oggi un nuovo Dev Diary che offre ulteriori informazioni sullo sviluppo della sua prossima avventura d’azione futuristica Mars 2120 in vista del lancio 1.0 su PC, Switch, PlayStation e console Xbox Series quest’estate. Questo primo dei quattro Dev Diary, “Journey to Mars“, rivela le fasi iniziali dello sviluppo di un gioco quasi quattro volte più complesso, lungo e costoso di qualsiasi altro progetto precedente di questo piccolo studio indipendente. Nell’arco di cinque anni, un team di soli sei persone ha portato il gioco dall’ideazione alla certificazione per l’uscita nel 2024.
Tradizionalmente focalizzata sui giochi retrò, tra cui titoli originali e franchise di rilievo come Top Gear del Super Nintendo del 1992, QUByte Interactive si è imbarcata nella creazione del suo primo gioco complesso e non lineare: un metroidvania a tema fantascientifico. Spinto dalla passione per il genere e dall’ambizione di affrontare le sfide tecniche, il team è passato dal motore Unity a Unreal per realizzare la migliore versione possibile della propria visione.
Il tema fantascientifico di Mars 2120 si ispira all’amore degli sviluppatori per i grandi autori di fantascienza, per i film iconici come Aliens, Blade Runner e Total Recall e per i giochi classici per console come Metroid, tanto da meritarsi il soprannome di “Metroid Dread brasiliano“. Il gioco è entrato in accesso anticipato su Steam alla fine del 2022 per raccogliere i feedback della comunità , assicurando che lo sviluppo fosse guidato dai suggerimenti dei giocatori.
La serie di Dev Diary “Journey to Mars” è composta da quattro episodi, che verranno pubblicati gradualmente fino al lancio del gioco. L’episodio 2, in arrivo, esplorerà la creazione del processo artistico e di progettazione del gioco.