I Whovians che non vedono l’ora di vedere il ritorno dei Sea Devils dovranno avere una pazienza degna del Signore del Tempo. Mentre le riprese di The War Between the Land and the Sea sono terminate dopo 80 giorni di produzione, lo showrunner Russell T. Davies ha avvertito i fan che l’attesissimo spinoff di Doctor Who è “ancora molto, molto lontano” dalla trasmissione. Tuttavia, ha fatto affermazioni audaci sulla sua qualità, definendolo “uno dei più grandi show di tutta la mia carriera”.
“È il mio lavoro a fare clamore, ma il clamore per quello show è ancora molto, molto lontano – è lontano dalla trasmissione”, ha detto Davies a Doctor Who Magazine per RadioTimes. “Qui, in questo momento, nel fresco e asciutto download di uno sguardo lontano, posso dirvi che… è una delle più grandi riprese della mia vita e uno dei più grandi show della mia intera carriera. Potete dubitare di me e gridare all’hype… ma rimarrete indietro.”
Davies ha annunciato la fine delle riprese su Instagram il mese scorso, scrivendo: “È finita! The War Between the Land and the Sea termina oggi le riprese dopo 80 giorni!”, aggiungendo che lo spettacolo completato sarebbe stato “sorprendente”.
La serie in cinque parti, annunciata al Comic-Con di San Diego a luglio, segue la risposta dell’UNIT a una crisi internazionale quando antichi nemici acquatici emergono dagli abissi. La serie presenta un cast corale che comprende Gugu Mbatha-Raw (Loki), Russell Tovey (Being Human) e George Robinson (Sex Education). Gli ex alunni di Doctor Who Jemma Redgrave, Alexander Devrient e Ruth Madeley riprenderanno i ruoli del capo della UNIT Kate Lethbridge-Stewart, del colonnello Ibrahim e della consulente scientifica Shirley Anne Bingham.
Mentre non è prevista la presenza dell’attuale Dottore Ncuti Gatwa, la storia si concentra sugli eventi quando il Signore del Tempo “non è in città”. La serie sarà diretta da Dylan Holmes-Williams, già regista degli episodi della stagione 14 “73 Yards” e “Dot and Bubble”.
I Sea Devils, che sono i principali antagonisti della serie, hanno una lunga storia nel franchise, ma hanno affrontato recentemente il Tredicesimo Dottore di Jodie Whittaker nel 2022. La serie sarà trasmessa sia su iPlayer della BBC che su Disney+, continuando la collaborazione di coproduzione stabilita per le ultime stagioni della serie principale.
Quando il cast si è riunito per la lettura iniziale a Cardiff, Davies ha condiviso la sua eccitazione: “Primo giorno. Inizia la guerra. Giorno di lettura per tutti e cinque gli episodi di The War Between the Land and the Sea. Tanta eccitazione. Che cast! Brividi, morti, inseguimenti, pesci e sette mari di pericolo. Non vedo l’ora!”.
Mentre i fan attendono il prossimo debutto dello spinoff, possono guardare alla quindicesima stagione di Doctor Who, che vede il Dottore di Gatwa affiancato dalla nuova compagna Varada Sethu. L’ultimo episodio, lo speciale di Natale del 2024, ha attirato 4,11 milioni di spettatori.



