Dr. Stone è tornato con la prima ondata di episodi della quarta e ultima stagione dell’anime, e le cose sono iniziate in grande stile con il debutto di un nuovo set di sigle di apertura e chiusura.
“Dr. Stone Science Future” è il titolo della quarta stagione dell’anime, che adatta il manga originale di Riichiro Inagaki e Boichi, e coprirà gli ultimi momenti della serie ormai conclusa. Questa stagione finale sarà suddivisa in tre cour (archi di episodi) con delle pause tra uno e l’altro, e il primo di questi blocchi è attualmente in onda durante l’inverno. Ecco la sigla iniziale.
“Dr. Stone Science Future” è sicuramente uno degli anime più attesi della stagione invernale 2025, e questa prima parte di episodi ha lanciato Senku Ishigami e il Regno della Scienza in una nuova avventura. La stagione ha anche introdotto una nuova sigla di apertura intitolata “CASANOVA POSSE” eseguita dagli ALI, di cui puoi vedere la versione senza crediti nel video in alto. La nuova sigla di chiusura, invece, si intitola “Rolling Stone” ed è eseguita dai BREIMEN; puoi ascoltarla nel video in basso.
“Dr. Stone Science Future” è l’ultima stagione dell’anime, attualmente in onda quest’inverno, e i fan possono seguirla, insieme alla versione doppiata in inglese, in esclusiva su Crunchyroll.
La stagione finale vede il ritorno dello staff e del cast di doppiaggio delle stagioni precedenti, ed è prevista per una durata complessiva di tre cour con pause tra uno e l’altro. Al momento non è chiaro quanto dureranno queste pause, ma si prevede che l’anime arriverà al suo gran finale definitivo entro il 2026.
Questa nuova stagione ha molto materiale da adattare dal manga originale di Dr. Stone, quindi i fan avranno molto da aspettarsi prima della conclusione. Come anticipato nella nuova sigla di apertura, ci sarà un nuovo personaggio chiave che fungerà da principale antagonista finale per Senku. Poiché lui e il Regno della Scienza sperano di raggiungere altri paesi come l’ex Stati Uniti d’America per ottenere risorse, scopriranno che non sono l’unica civiltà a essersi ripresa in questo mondo pietrificato.
Il manga originale di Riichiro Inagaki e Boichi si è concluso sulle pagine di Weekly Shonen Jump di Shueisha nel 2022, quindi c’è ancora molto da raccontare prima che anche l’anime giunga al termine. Con la conclusione del manga ormai definita, l’anime ha un percorso ben chiaro da seguire per adattare questi capitoli finali. Inoltre, sono stati pubblicati alcuni capitoli extra dopo la conclusione del manga, quindi l’anime potrebbe spingersi ancora oltre se lo desidera.
Questa stagione finale introduce il primo vero antagonista diretto di Senku dalla prima stagione, quando si scontrava con l’Impero di Tsukasa. Diversamente dagli antagonisti precedenti, questa nuova figura possiede un livello di intelligenza pari a quello di Senku. Questo significa che sarà la prima volta in cui i fan vedranno due scienziati sfidarsi direttamente, prima che l’anime giunga alla sua conclusione. Ora non resta che vedere come l’anime darà vita a tutto questo nei prossimi anni.



