NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Dragonero il ribelle: la recensione del primo numero, I ribelli dell’Erodan.
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Dragonero il ribelle: la recensione del primo numero, I ribelli dell’Erodan.
Fumetti

Dragonero il ribelle: la recensione del primo numero, I ribelli dell’Erodan.

Mangarandy
13 Febbraio 2020
Condividi
4 Min
Condividi

Per questo nuovo inizio per il protagonista Ian Aranill, detto “Dragonero“, ha deciso di sfilarsi l’armatura di eroe e indossare quella del ribelle!!!

Trama

I ribelli dell’Erondar arriva dopo una storia in due parti (La dama delle lacrime e Morte di un eroe) in cui il protagonista è stato colpito duramente si è voluto colpire duramente il protagonista. Ian Aranill ha un passato complesso e avventuroso, in cui è sempre risultato essere un fedele sostenitore dell’Impero Erondariano. Con l’arrivo della nuova teocrazia imposta in modo tutt’altro che semplice da Leario Ian è diventato il simbolo di un impero da dimenticare, retaggio di un’epoca eroica che ora potrebbe minare il nuovo ordine.

Per combattere questa teocrazia imposta dall’alto, egli stesso è diventato un nemico del nuovo ordine. Da eroe qual è, Ian decide quindi di non chinare la testa ma di lottare per difendere i principi alla base dell’Impero in cui ha sempre creduto. Anche andando contro le nuove leggi e diventando un ribelle.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Questo nuovo ciclo I ribelli dell’erondan, ci vengono presentati i ribelli che pianificano per la ribellione. L’impero invece programma la conquista dei territori vicini..preparando e incuriosendo il lettore a scoprire chi farà la prima mossa.

Comparto grafico

Tra le novità più grandi di questo albo è sicuramente il comparto grafico. Le copertine sono affidate ad un grande artista del panorama italiano Gianluca Pagliarani mentre la colorazione della copertina è affidata a Paolo Francescutto.

Sicuramente questo cambiamento ha portato un tocco di freschezza; valorizzando anche i toni cupi delle armature dei personaggi. Sicuramente questa scelta editoriale ha fatto storcere il naso ai vecchi lettori.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
Ecco il primo numero dell’albo DRAGONERO I RIBELLI

Pensiero personale..

Questo albo ci mostra il maestro Grom, insieme ad un elfa. Durante la loro conversazione l’orco mostra una parete dipinta dove sono illustrati tutti i protagonisti della ribellione (presenti sulla copertina del volume).

Per l’occasione l’orco racconta le gesta della ribellione. Durante la lettura veniamo subito immersi in una scena d’azione: Ian, in mezzo alla folla libera un contadino che stava per essere giustiziato;una scena ben disegnata e piena di azione.

I disegni ti travolgono per la sua bellezza e ti immergono completamente in questo mondo fantasy molto vasto, da scoprire albo dopo albo. Compiuto questo atto nei confronti dell’impero, vediamo i protagonisti ritornare verso i rifugi dei ribelli, nascosti nelle zone rurali del territorio.

Successivamente veniamo a conoscenza del Villain, l’Imperatore che programma la sua espansione e controllo sul territorio e per l’occasione viene a conoscenza dell’atto di ribellione da parte di Ian e la sua banda di ribelli.

Finendo la lettura, c’è l’intenzione di ricordare e spiegare il percorso di crescita tormentato del protagonista Ian ( Senzanima, Scout per l’impero). Ma l’evento più importante è la sconfitta delle regine nere e l’arrivo del culto della Dea Bendata che ha corrotto l’impero con molta facilità.

Una scena tratta dall’albo Dragonero il ribelle

Da qui la scelta di schierarsi dalla parte dei più deboli, dalla parte del popolo e ribellarsi all’impero. Personalmente trovo che questo albo che ci racconta il passato del protagonista tormentato, molto interessante per chi si approccia per la prima volta alla lettura di Dragonero.

Che dire, consiglio la lettura di questo albo per chi è affascinato dal mondo fantasy e che da tempo voleva iniziare questa testata. Per l’occasione la casa editrice per Lucca Comics ha pubblicato l’albo nella versione classica, una metal e una variant materica disponibili sullo shop online e su altri siti online.

ARGOMENTI:Bonellidragonerosergio bonelli editore
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente To All the Boys I’ve Loved Before: uscirà anche il terzo film
Prossimo Articolo Hawkeye: la produzione della serie potrebbe cominciare a Settembre
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

David Messina: il fumettista italiano che ha conquistato l’America
Sergio Bonelli Editore presenta “LILLIAN BROWNE” di Vanna Vinci al Salone del Libro di Torino
ReNoir Comics pubblica Il mio traditore e Ritorno a Killybegs, adattamenti firmati da Pierre Alary dei romanzi di Sorj Chalandon
Be Comics! Be Games! Torino 2026 – Svelati il programma e gli ospiti della prima edizione
Edizioni BD & J-POP Manga a Be Comics! Be Games! Torino
Dentro il Romics 36: tra stand, gaming e spettacoli
Topolino – Sul numero 3673 arriva una grande storia a fumetti ispirata a “Il meraviglioso mago di Oz”

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Edizioni BD presenta Belmiele di Simone Pace

Simone Giorgi
Simone Giorgi
2 Min
FumettiIn Evidenza

Dalibor Talajić: la matita che ha immaginato lo scontro tra Deadpool e Wolverine

Sara Di Giacinto
Sara Di Giacinto
3 Min
Fumetti

Anteprima Panini 416: tutti gli annunci di Aprile 2026 e il PDF!

Simone Giorgi
Simone Giorgi
1 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?