Nel vasto mondo di Dune, ormai colosso cinematografico derivato dal genio di Frank Herbert sotto forma di romanzo, nella grande e mistica profezia del “Lisan Al-Gaib” alcuni dei più importanti ruoli vengono svolti dalle casate, e dalle persone decise a cambiare il proprio e l’altrui destino in base ai propri ideali. In Dune: casa degli Harkonnen 1, scritto da Brian Herbert, Kevin J. Anderson e disegnato da Michael Shelfer e Patricio Delpeche, edito in Italia da Panini Comics, abbiamo modo di esplorare le dinamiche più interne e finora rimaste nell’ombra nel film, rispetto a questo magnifico volume cartonato dotato di un’ottima fattura estetica.
Il segreto della spezia
In Dune: casa degli Harkonnen 1, abbiamo delle scoperte interessanti nel laboratorio segreto dei Tleilaxu dove vengono eseguiti degli esperimenti per creare artificialmente due dei più grandi e misteriosi elementi in Dune: la spezia e i vermi del deserto. Scoprendo che hanno un legame molto affine e quasi indissolubile, da analizzare con meticolosità . Verremo sballottati da un pianeta all’altro, da una casata all’altra, mentre gli intrighi e inganni per possedere sempre più potere e per manipolare il destino della profezia del Lisan Al-Gaib, che si farà sempre più intensa. una vera lotta al potere da mangiare con gli occhi sfogliando una pagina dopo l’altra. Infatti, il volume è un prequel degli avvenimenti che si svolgono nel film di Denis Villenueve.
Il ritmo forsennato e i segreti dell’impero
Un ritmo azzeccatissimo per chi è già “dipendente” delle storie e leggende dell’universo di Dune, ma che potrebbe risultare leggermente frettoloso per chi non è un fan e/o si tratta della prima volta che si avvicina alla storia di Paul Atreides. In questo volume prequel agli eventi presenti nelle pellicole, le guerre e gli intrighi tra le casate si fanno sempre più intensi facendo riflettere il lettore che tutto ciò che stiamo vedendo ci porterà inevitabilmente al punto in cui si trova Paul nel film, confermando ulteriormente ciò che ha scatenato gli eventi e approfondendo con grande profondità e senza pesantezza, le dinamiche che hanno guidato gli eventi del “presente” in cui si trova ora Paul Atreides.
Mentre il ginepraio di eventi si fa più fitto, osserviamo da più vicino anche il duro allenamento a cui sono sottoposte le Bene Gesserit, direttamente a Wallach IX, esplorando il particolare e devoto rapporto “madre-figlia” tra Jessica e la Reverenda Madre Mohiam. Notando il duro addestramento delle “streghe”, percepiamo tutto il peso e le responsabilità che vengono poste sulle spalle di Jessica, approfondendo con più calma e chiarezza i segreti dietro la discendenza delle Bene Gesserit, degli Harkonnen, e di conseguenza anche quelli della nobile casata Atreides seguendo un giovane Duca Leto; nonché, di Jessica stessa.
Conflitti
Infatti sono tantissime le apparizioni di personaggi che conosciamo già nel film ma anche quelle di personaggi che vediamo solo per la prima volta ma che, seguendo il filone della trama, hanno e continuano a contribuire fortemente all’intreccio del racconto. Seguendo anche le vicende strettamente imperiali nella capitale Kaitan e lo sviluppo di una situazione che si fa sempre più tesa non solo tra i crudeli e inumani Harkonnen, ma anche tra gli Ixiani e i Tleilaxu, due popoli che devono combattere ognuno a modo loro, la casata Harkonnen pur di sopravvivere, anche a costo di finire l’altra popolazione.
Si tratta di una lettura piacevole sia per gli occhi grazie ai disegni del mitico Shelfer, che riesce a creare un’atmosfera che si distacca dal fim, assumendo un’identità propria pur riconoscendone l’appartenenza, ma che riesce ad avvolgere e cullare il lettore, riportandolo soavemente tra gli ambienti e circostanze tese e mistiche di Dune, con dei colori che fanno vibrare le tavole.
I segreti della profezia
Ma non solo, oltre a possedere un ottimo stile di disegno, ciò che da molto valore a Dune: casa degli Harkonnen 1, è la storia; Herbert e Anderson hanno saputo manovrare un prequel che un giorno potrebbe trasformarsi anche in un film se creato e curato nella maniera più meticolosa e fedele possibile, sia ai fumetti che ai film “principali” stessi. Sono molti i segreti che approfondiamo in questo prequel facendo la conoscenza di personaggi che nelle pellicole non sono presenti ma che hanno contribuito a tessere parti essenziali della trama.
In Dune: casa degli Harkonnen abbiamo modo di vedere il mondo di Dune a 360° gradi, come gli intrighi imperiali, la misteriosa malattia del Barone Harkonnen, una maggiore conoscenza delle Bene Gesserit e tuto ciò che avrà a che fare con la profezia e in generale con Paul Atreides. Inoltre, ad ogni inizio capitolo vi saranno splendide illustrazioni e citazioni, e a fine volume è possibile ammirare delle splendide illustrazioni delle cover variant degli albi che compongono il volume cartonato.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.