Ormai Dune: Prophecy può essere paragonata ad Il Trono di Spade, tanto che in molti l’hanno soprannominata “Il Trono di Sabbia“. Intrighi, tradimenti ed inganni sono dietro l’angolo ed ogni personaggio ha il suo scopo, e per raggiungerlo sfrutterà chiunque e qualsiasi costo. Non ci sono alleati e non ci sono amici dei quali puoi fidarti.
Nel terzo episodio vediamo come il passato delle sorelle Harkonnen e come sono arrivate ad entrare nella sorellanza. Ci viene anche specificata l’origine della storica faida della famiglia Harkonnen contro gli Atreides, rivali da sempre. L’episodio è incentrato principalmente su Vayla e Tula Harkonnen, anni prima di entrare nella sorellanza. In questo periodo ci viene specificato come vivevano le sorelle e perché, ad un certo punto le loro strade si sono separate.
Lo sviluppo della Voce e l’importanza delle Bene Gesserit

Come sappiamo, nel mondo di Dune, le Bene Gesserit svolgono un ruolo fondamentale per il controllo dell’Imperium. Sia nei film, infatti, che nei libri, controllano le nascite e decidono il sesso dei bambini da far nascere. Sono le burattinaie degli uomini più importanti, che controllano per una causa ben più grande di quella dell’Imperium.
Però, prima di arrivare ad avere il controllo che conosciamo, la Sorellanza, ancora non conosciuta come le Bene Gesserit, inizia a prendere forma con Valya Harkonnen, che 10.000 anni prima dell’arrivo di Paul Atreides, diventa la guida di questo gruppo di donne, che iniziano ad orchestrare il loro piano. Valya è molto più ambiziosa della sorella Tula e decide di abbandonare la famiglia, che ha accettato senza problema il raggiro degli Atreides. Allontanata dalla famiglia, la ragazza si unisce alla Sorellanza e dopo un difficile addestramento e con molta difficoltà, accetta la sua posizione, senza aver prima sviluppato un particolare potere, mai visto prima.
Infatti è con Valya Harkonnen che veniamo a conoscenza della Voce, il potere che permette alla Bene Gesserit di controllare gli altri, comandandoli, usando semplicemente la propria voce. Capiamo che questa viene usata dalla ragazza inconsciamente, senza che lei capisca il motivo ed il suo utilizzo. Col tempo riesce ad affinare la tecnica, che diventerà l’arma più importante in possesso delle Bene Gesserit.
Tula e Valya, sorelle ambiziose ed in cerca di riscatto

Non solo Valya è in cerca di riscatto per se e per il nome della sua famiglia, ma anche la sorella Tula decide di lasciare il pianeta natale degli Harkonnen per vendicarsi personalmente. Tutto il suo arco narrativo è molto importante in questa puntata, perché ci fa capire quando anche la stessa Tula sia forte e determinata ad inseguire i proprio obiettivi. Non a caso, le due sorelle Harkonnen hanno iniziato a tessere una rete intrigata di ragnatele per controllare gli uomini potenti del consiglio e proteggere la confraternita.
Il tutto gira sempre intorno alla voglia di riscatto degli Harkonnen che cercano di far rialzare il proprio nome e di diventare importanti agli occhi dell’Imperatore e dell’Alto Consiglio. Nonostante venga ripetuto spesso che la Sorellanza viene prima di tutto, le sorelle hanno sempre messo la famiglia davanti ad ogni cosa. Raggiungendo i livelli più della Sorellanza grazie ad abilità innate ed alla voglia di rivalsa. Inutile continuare a sottolineare la grande interpretazione di entrambe le attrici che anche qui hanno mostrato il loro grande potenziale, mettendo in scena le due sorelle in maniera grandiosa.
Concludendo

Un episodio necessario per capire da dove nasce la faida tra Harkonnen ed Atreides, ormai di lunga durata. Interessante anche lo sviluppa della Voce da parte Valya, una capacità quasi sorprendente che ha messo in difficoltà anche la Reverenda Madre, appena entrata nella Sorellanza. Insomma, una serie che sta espandendo alla perfezione il mondo di Dune che abbiamo visto nei film di Denis Villeneuve, e che se dovesse riscuotere un discreto successo potrebbe ulteriormente allargare tutto ciò che è collegata ad Arrakis ed alla Spezia.
Voi che ne pensate della terza puntata? Vi è piaciuta? Fatecelo sapere con un commento.



