NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Dylan Dog incontra Jenny: terzo e ultimo appuntamento in omaggio a Vasco Rossi
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Dylan Dog incontra Jenny: terzo e ultimo appuntamento in omaggio a Vasco Rossi
Fumetti

Dylan Dog incontra Jenny: terzo e ultimo appuntamento in omaggio a Vasco Rossi

Simone Giorgi
26 Agosto 2021
Condividi
3 Min
Condividi

Si conclude con JENNY l’omaggio estivo di Dylan Dog a Vasco Rossi e alle protagoniste femminili di tre delle sue canzoni più amate, cui si sono ispirate le autrici della scuderia Bonelli per le loro storie.

Dopo SALLY e ALBACHIARA, che hanno fatto appassionare i fan di tutta Italia, il 31 agosto arriva in edicola e fumetteria l’albo JENNY, scritto da Barbara Baraldi e disegnato da Davide Furnò. La storia ci mostra Dylan Dog che si sveglia in una stanza spoglia, buia, senza alcuna apertura. Non sa come è arrivato in quel luogo, né come uscirne, ma avverte, dall’altra parte del muro, la voce flebile di Jenny, prigioniera come lui in quello spazio ostile in cui perfino lo scorrere del tempo perde di significato. L’unica cosa che sembra avere senso è arrendersi e dormire, per lasciarsi morire…

Vasco Rossi racconta: “Jenny, che già dal nome mi sembrava perfetta per ispirare il personaggio, l’ho scritta prima di cominciare a fare questo mestiere, diciamo che è una “prova d’autore” che ho promosso a canzone. È una donna giovane, soffre, per la società non è “utile” e quindi va allontanata. Nella canzone parlo di una donna, ma in realtà Jenny sono io in preda al mio “diciannovesimo esaurimento nervoso”, quello che mia zia avrebbe curato a suon di bastonate. Allora si diceva esaurimento, oggi si direbbe depressione. lo ne sono sempre uscito, e ne esco, grazie alla musica, grazie ai concerti, per me il motivo per esistere e resistere”.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Commenta Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore: “Credo che, dopo la lettura di “Sally”, “Albachiara” e “Jenny”, chiunque si sia reso conto di quanti punti di contatto esistano fra Vasco e Dylan Dog, che sono, in fondo, due indagatori dell’animo umano: chi attraverso le parole e la musica e chi invece dando la caccia a mostri e fantasmi, che non sono altro se non lo specchio del nostro complicato vivere contemporaneo”.

La sceneggiatrice Barbara Baraldi aggiunge: “La depressione è un demone, e chi meglio di Dylan Dog poteva affrontarla? Un demone invisibile e subdolo, perché spinge chi ne soffre a chiudersi in se stesso, alzando muri per tenere il mondo fuori, compreso chi cerca di offrire un aiuto”.

Come le due storie precedenti, anche JENNY avrà una foliazione speciale e sarà arricchita da 16 pagine extra che conterranno un nuovo capitolo dell’intervista di Luca Crovi a Vasco, il testo della canzone cui si ispira l’episodio, l’editoriale di Michele Masiero, il commento di Barbara Baraldi e un’intervista a Davide Furnò.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

L’albo JENNY, curato da Roberto Recchioni, sarà disponibile in edicola, in fumetteria e sul sito di Sergio Bonelli Editore dal prossimo 31 agosto.

ARGOMENTI:Dylan Dogjennysergio bonelli editorevasco rossi
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiSimone Giorgi
Tra le letture nel tempo libero e il lavoro sono sempre in mezzo ai libri. Da Topolino ai manga, passando per i comics americani, il fumetto italiano e quello franco-belga, non rinuncio a esplorare ogni sottogenere di questo mondo così vasto. Ogni tanto faccio qualche incursione nell'ambito di cinema, serie tv e videogiochi, altre mie grandi passioni.
Articolo Precedente Batman: annunciato un nuovo team creativo per dicembre
Prossimo Articolo BAO PUBLISHING presenta STARGAZING
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Fero Pe: l’artista che porta nuova energia alle Teenage Mutant Ninja Turtles
Panini Comics – Arriva THE BOYS nel nuovo formato pocket
Sergio Bonelli Editore presenta DRAGONERO. LE CRONACHE DELL’ERONDÁR. LA LEGGENDA DI KUMIKO
Malabrocca e Anima perduta – Le uscite ReNoir di mercoledì 8 aprile 2026
Batman – Luna piena: la maledizione del licantropo
Bao Publishing presenta CARAMBOLA DI CADAVERI di Mike Mignola
Edizioni BD & J-POP Manga a Romics 36

Altro dal Multiverso di NerdPool

FumettiIn Evidenza

Mirko Colak: il fumetto in movimento – ospite al Lanciano nel Fumetto 2026

Sara Di Giacinto
Sara Di Giacinto
2 Min
Fumetti

MONSTER HIGH arriva in Italia per Shockdom

Simone Giorgi
Simone Giorgi
6 Min
FumettiIn Evidenza

Zip! Comics Fest – Dal 17 al 19 aprile il festival del fumetto organizzato dalla Scuola Internazionale di Comics di Milano

Simone Giorgi
Simone Giorgi
5 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?