Dopo la sua presentazione al Festival di Cannes di quest’anno, A24 ha finalmente diffuso il primo trailer completo di “Eddington”, il nuovo western contemporaneo del regista Ari Aster.
Ambientato nel 2020, in piena pandemia di COVID-19, il film ci introduce a uno sceriffo del New Mexico (interpretato da Joaquin Phoenix) che, frustrato dalle restrizioni e dalla situazione globale, decide di candidarsi contro il sindaco della sua città (Pedro Pascal). Questo scontro politico non fa che inasprire le tensioni già presenti, mettendo a rischio i fragili legami all’interno della comunità.
Il trailer di “Eddington” offre un assaggio del caos e della violenza che attendono il pubblico, culminando in una scena in cui il personaggio di Phoenix, Joe Cross, esplode un’intera raffica di proiettili nelle strade silenziose della città.
Oltre a Phoenix e Pascal, il film vanta un cast eccezionale che include Emma Stone nel ruolo di Louise, la moglie di Joe, e Austin Butler nei panni di Vernon, un popolare YouTuber di destra. Completano il cast Deirdre O’Connell, nota per “The Penguin”. Questo ensemble di talenti rende “Eddington” il film con il cast più ricco di star nella carriera di Aster finora.
Come il precedente “Beau is Afraid” (2023), “Eddington” sembra destinato a essere uno dei film più divisivi dell’anno. Già a Cannes ha diviso la critica, ottenendo attualmente un punteggio del 65% sul Tomatometer di Rotten Tomatoes, basato su 49 recensioni. Ben Croll di TheWrap l’ha descritto come “una satira sociale schietta e diretta come l’America stessa”.
Nel trailer, Joe (Phoenix) incoraggia i cittadini a riflettere sul costo di un conflitto interno, mentre paradossalmente alimenta nuove tensioni sociali. Aster ha rivelato a Cannes di aver scritto “Eddington” in un periodo di “paura e ansia per il mondo”, e queste emozioni sono chiaramente palpabili nelle prime immagini del film.
“Eddington” arriverà nelle sale cinematografiche venerdì 18 luglio.




