NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Eris Edizioni presenta NON HO NIENTE DA DIRE di Alessandro Ripane
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Eris Edizioni presenta NON HO NIENTE DA DIRE di Alessandro Ripane
Fumetti

Eris Edizioni presenta NON HO NIENTE DA DIRE di Alessandro Ripane

Simone Giorgi
21 Settembre 2026
Condividi
3 Min
Condividi

Mettici come fonte preferita su Google

Eris Edizioni annuncia l’uscita Non ho niente da dire, il nuovo graphic novel di Alessandro Ripane, fumettista e illustratore tra le voci più riconoscibili del fumetto indipendente italiano.

Dopo Deadline Party, Ripane torna a riflettere sul tema del lavoro e sulle forme contemporanee dell’alienazione, con una storia surreale e spietatamente reale, che mette al centro il conformismo, la solitudine e l’ossessione contemporanea per il bisogno di avere sempre qualcosa da dire.

Il mondo distopico di Non ho niente da dire è muto, le persone che lo abitano comunicano acquistando opinioni preconfezionate, prodotte in una grande fabbrica. Frasi fatte, risposte pronte e luoghi comuni sono fabbricati in serie e trasformati in balloon tridimensionali, veri e propri manufatti da portare comodamente con sé nella vita quotidiana. Si possono cambiare, buttare e sostituire quando ci si stufa o si cambia idea, una cosa è certa: bisogna sempre sfoggiare un’opinione.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Il protagonista è un operaio che lavora alla catena di montaggio della fabbrica dei balloon. La sua vita precipita quando accidentalmente gli si appiccica addosso un’opinione non conforme e mai approvata dalla produzione: «Non ho niente da dire.»

Nella società della frase giusta al momento giusto, quell’assenza di opinione è un grave atto sovversivo. Braccato dalla polizia delle parole e dal mostro dei follower, il protagonista è costretto a darsela a gambe. Una lunga e spericolata fuga attraverso una folla di convinzioni personali.

Con una narrazione muta e una tragica comicità, Ripane costruisce una satira della contemporaneità e dei social media: la vecchia catena di montaggio industriale diventa la catena di montaggio del pensiero. L’operaio non produce più oggetti, ma contenuti: è l’operaio del conformismo digitale.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Underground e pop, comico e tristissimo, il lavoro di Ripane da sempre vive di contrasti. Dalla sua poetica dell’ossimoro nasce Non ho niente da dire, un fumetto muto capace di riflettere sul linguaggio e sulla riduzione della complessità. Una storia dolceamara e iperbolica che, dietro l’assurdo, racconta con sorprendente precisione il nostro presente. Ripane dimostra di essere uno dei grandi nuovi maestri della narrazione per immagini.

Info
216 pagine – 21×29,170 cm
bianco e nero – brossurato con sorvaccoperta
ISBN 9791282344333 – Uscita 12 ottobre 2026
22,00 €

Link
https://www.erisedizioni.org/prodotto/non-ho-niente-da-dire/
https://www.instagram.com/alessandroripane/
https://alessandroripane.com/

ARGOMENTI:Eris Edizioni
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiSimone Giorgi
Tra le letture nel tempo libero e il lavoro sono sempre in mezzo ai libri. Da Topolino ai manga, passando per i comics americani, il fumetto italiano e quello franco-belga, non rinuncio a esplorare ogni sottogenere di questo mondo così vasto. Ogni tanto faccio qualche incursione nell'ambito di cinema, serie tv e videogiochi, altre mie grandi passioni.
Articolo Precedente Game of Thrones- HBO -Jon Snow -Kit Harington. Kit Harington ha cambiato idea su Jon Snow: lo spin-off di Game of Thrones potrebbe ancora farsi
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Gigaciao presenta Che Divertimenti! con Topo e Papero di Dr. Pira
Panini Comics presenta METOPOLIS – Il nuovo volume da collezione in occasione dei 50 anni dalla scomparsa di Fritz Lang
Il 25 settembre arriva la DYLAN DOG. HORROR NIGHT, in attesa dello spettacolo al Teatro Eliseo di Roma
Pescara Comix 2026: tra critiche e punti di forza
Batman Day 2026: consigli di lettura per scoprire il Cavaliere oscuro – Parte 2
Pescara Comix & Games 2026: tra fumetti, cultura pop e una community in fermento
Trincea Ibiza presenta CATTIVELLA: Servitrice di due Fast Food di Martoz

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Bao Publishing presenta KARMA di Claudia Razzoli

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
Fumetti

Batman Day 2026: consigli di lettura per scoprire il Cavaliere oscuro – Parte 1

Daniele Garofalo
Daniele Garofalo
9 Min
Fumetti

Tunué – le uscite di settembre, ottobre e novembre 2026

Simone Giorgi
Simone Giorgi
8 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?