NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Futagashira 7 – La recensione del volume conclusivo
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Anime > Futagashira 7 – La recensione del volume conclusivo
Anime

Futagashira 7 – La recensione del volume conclusivo

Marianna Rainolter
14 Giugno 2023
Condividi
5 Min
Condividi

L’ultimo colpo prima di salutare la banda. La serie di Natsume Ono, Futagashira, edita da Bao Publishing nella collana AIKEN, giunge alla sua conclusione. Il settimo volume chiude la serie con protagonisti i due banditi Soji e Benzo, una coppia strana ma unita verso un comune obbiettivo. Scoprite nella nostra recensione cosa succede in questo finale

Una banda con due capi

L’Ichishi, la banda formata dopo tanta fatica da Benzo e Soji, ha raggiunto un suo equilibrio. I due capi hanno ognuno un ruolo, Soji come “il santo”, pacato e comprensivo, mentre Benzo è irruento e temuto, “il demone”. Nonostante le differenze dei due kashira la banda è ormai una macchina ben oliata, con i diversi membri che hanno le loro abilità da sfruttare e usare per mettere in atto i loro colpi. Però in questo tranquillità e serenità, qualcosa inizia a sgretolarsi. Alcuni membri iniziano a distrarsi, ad avere altri obbiettivi al di fuori del gruppo e che rischiano di compromettere il lavoro fatto finora..

Futagashira

Ma non sono solo i sottoposti ad avere dubbi e paure. Soji ne ha parecchi sul suo ruolo di kashira e come agire per il bene della banda. La morte di Yoshi e le parole che gli aveva detto nei precedenti volumi di Futagashira lo tengono dubbioso e indeciso. L’obbiettivo è raggiunto ma l’Ichishi può diventare ancora più grande e importante, deve esserlo anche per ripagare i sacrifici non solo suoi e di Benzo ma anche di tutti coloro che vivi e morti li hanno supportati. Si interroga su come agire, come comportarsi quando la sua visione è diversa da quella di Benzo. Come riuscire in quello che tutti ritenevano impossibile, avere una banda con due kashira al comando.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
bao publishing

Futagashira: Il viaggio di Soji e Benzo

Molta tensione permea l’ultimo volume di Futagashira, e il lettore affezionatosi a questi personaggi teme che il percorso fatto venga rovinato. Abbiamo amato in particolare Benzo e Soji per i loro caratteri diversi, le loro individualità che abbiamo conosciuto nel corso dei volumi precedenti. Normale provare timore quando pare che la fine sia negativa e non lieta, che sembra aleggiare una certa tensione che possa esplodere in maniera inaspettata e anche irreversibile.

Natsume Ono

Il finale però è meno tragico di quanto uno possa aspettarsi durante la lettura del volume. Sicuramente è inaspettato, ma giusto. Mostra ognuno aver preso la propria strada per un bene maggiore, quello del gruppo creato con fatica, impegno, sacrifici, dedizione, amicizia. C’è un flashback che chiude tutta la storia da dove è iniziata, anzi da bene prima che iniziasse il percorso di compagni di Soji e Benzo. Si vede proprio la nascita di questa coppia, improbabile ma vincente e univa, sia quando uno è vicino all’altro sia quando sono distanti.

Futagashira rimane una serie bellissima e che sorprende fino alla fine. Colpisce l’attenzione ai personaggi e alla loro psicologia, e come riesce in tutti i suoi volumi a mostrare lati inediti ma sempre in linea con quello che già sappiamo e con il carattere del personaggio. Il disegno di Natsume Ono è meraviglioso nella sua attenzione ai volti e ai gesti, nel suo essere silenzioso e dire molto, a mostrare poesia pur con un tratto grezzo e ruvido. Abbiamo man mano scalfito Benzo e Soji nella loro diversità e complessità, ammirato il loro percorso comune e singolo, e adesso li salutiamo con malinconia ma felici. Perché anche noi in qualche modo siamo stati parte della loro banda e con onore li possiamo definire i nostri kashira.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
Futagashira

Ringraziamo la casa editrice Bao Publishing per averci fornito una copia digitale di questo manga. Vi ricordiamo qui le nostre recensioni dei precedenti volumi e del volume Not Simple sempre di Natsume Ono. Avete letto anche voi Futagashira e cosa ne pensate di questa serie? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

ARGOMENTI:aikenAiken Bao Publishingbao publishingfutagashiranatsume ono
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiMarianna Rainolter
Segui
In costante over-booking di letture. Blogger per caso su Bookmarks are Reader's Best Friends; fanatica di anime e manga (sportivi e BL, ma non solo), collezionatrice seriale di segnalibri. Legge in silenzio, ma scrive con musica K-pop a palla perché la aiuta a sentirsi ispirata
Articolo Precedente Addio a John Romita Sr.
Prossimo Articolo Bao Publishing presenta ZEROCALCARE ANIMATION ART BOOK
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Steel Ball Run: nuovi annunci e nuovo teaser per il futuro dell’anime!
Bao Publishing presenta Quello che la pioggia non dice vol.2: il finale del manga di Izumi Okaya 
Il suo odore dopo la pioggia – Un rapporto indistruttibile
È in arrivo su Netflix la seconda stagione di Wind Breaker!
La prima parte della terza stagione di JJK è vicina al termine: l’ultimo episodio sarà il più ambizioso visto finora
Bao Publishing presenta SIBYLLINE di Sixtine Dano
Bao Publishing presenta Tokyo Tarareba Girls 3 di Akiko Higashimura

Altro dal Multiverso di NerdPool

AnimeIn Evidenza

Steel Ball Run: fuori ora il primo episodio dell’attesissimo anime di JoJo!

Aimizzle
Aimizzle
3 Min
Anime

Chainsaw Man conferma il finale di stagione ( arriverà più presto di quanto crediate)

Federica Di Giacinto
Federica Di Giacinto
4 Min
Anime

Panini Magazines – Il nuovo magazine “Unicorn Academy” è in edicola

Simone Giorgi
Simone Giorgi
1 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?