Giancarlo Esposito era inizialmente destinato a interpretare un altro cattivo della Serpent Society prima di diventare Sidewinder in Captain America: Brave New World. In un’intervista a Empire, l’attore nominato agli Emmy ha rivelato che la Marvel lo aveva inizialmente preso in considerazione per il ruolo di Re Cobra, prima di passare a Sidewinder durante la fase di riprese aggiuntive del film. Questo cambio di casting è avvenuto nell’ambito della più ampia strategia della Marvel di radicare i personaggi della Serpent Society per il loro debutto nel Marvel Cinematic Universe, allontanandosi dagli elementi più fantastici presenti nei fumetti. La rivelazione fornisce nuove informazioni sul processo di produzione del film, che ha subito cambiamenti significativi, tra cui i reshoot che hanno ritardato l’uscita dal marzo 2024 al febbraio 2025.
“Ero al telefono con [il produttore] Nate Moore, che mi ha preparato per essere, probabilmente, un personaggio chiamato King Cobra“, ha raccontato Esposito. La star ha anche condiviso il suo entusiasmo per il personaggio. Mi è piaciuto molto, perché se vado in giro per il quartiere, gli afroamericani mi chiedono: “Come va, King?”. Lo adoro. Mi chiamano King, baby! Voglio dire, è il più alto onore. Ma, come si è scoperto, ci sono altri Re nel mondo Marvel, e questo era collegato alla Società del Serpente”. Tuttavia, alla fine la Marvel ha deciso che Re Cobra non era il più adatto per Capitan America: Brave New World.
“Nate ha detto: ‘Possiamo darvi tutte le caratteristiche di King, ma pensiamo che dovrebbe essere Sidewinder'”, ha spiegato Esposito a proposito del rifacimento di Captain America: Brave New World. “E hanno parlato di creare un personaggio che fosse davvero concreto, in stile mercenario. Volevano dare una base al film quando sono tornati a fare delle riprese aggiuntive, e ora si sono concentrati su questo personaggio aggiuntivo. Quindi, per me è stato un po’ un turbine. Mi sono concentrato, sono andato lì e l’ho fatto. E spero di rimanere in questo universo ancora per un po’”.
La Società dei Serpenti tornerà nel MCU?

Nei fumetti Marvel Comics, la Serpent Society è uno dei nemici più ostinati di Capitan America. Apparsa per la prima volta in Capitan America #310 del 1985, l’organizzazione è stata fondata da Seth Voelker, alias Sidewinder, che ha reclutato vari criminali a tema serpentesco per formare un’impresa criminale strutturata con vantaggi come l’assistenza sanitaria e la protezione per i suoi membri. La versione a fumetti di Sidewinder possiede capacità di teletrasporto grazie al suo mantello avanzato, mentre altri membri, come King Cobra, hanno forza, flessibilità e poteri serpenteschi potenziati. La Società appare tipicamente con costumi colorati e ispirati ai serpenti, e ogni membro adotta abilità serpentine che corrispondono ai loro nomi in codice.
Il regista di Captain America: Il regista di Brave New World Julius Onah ha adottato un approccio decisamente diverso per il debutto della Serpent Society nel MCU. In un’intervista a Variety, Onah ha spiegato il motivo di questa interpretazione più concreta: “Nell’edizione, questi personaggi si vestono con abiti simili a serpenti e hanno poteri simili a quelli dei serpenti. Alcuni di loro sono talmente esagerati da risultare persino un po’ cartooneschi”. Il regista ha rivelato che durante lo sviluppo hanno esplorato varie versioni della Società dei Serpenti, comprese interpretazioni più accurate dei fumetti. “Ci siamo orientati verso versioni un po’ più accentuate e anche verso versioni un po’ più concrete”, ha detto Onah. “Ci siamo accorti che la versione più concreta, anche se non presentava alcune delle cose davvero divertenti e belle dell’editoria, era molto più autentica per il film”. Questa decisione è in linea con il tono da thriller politico della serie di film di Capitan America.
Nonostante l’approccio concreto di Brave New World, la porta rimane aperta per una versione più fantastica della Serpent Society nei futuri progetti del MCU. Il film si conclude con il Sidewinder di Esposito imprigionato ma che promette vendetta contro Sam Wilson (Anthony Mackie). Questa impostazione deliberata, unita al desiderio espresso da Esposito di rimanere nel MCU “ancora per un po’”, suggerisce che la Marvel potrebbe avere dei piani per il ritorno del personaggio. Le future apparizioni potrebbero introdurre elementi della Serpent Society più fedeli ai fumetti, tra cui le capacità di teletrasporto di Sidewinder o altri membri con poteri serpentini.
Captain America: Brave New World è attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.



