Gintama è uno di quei franchise di anime che forse non sono grandi come Dragon Ball, One Piece e My Hero Academia, ma ha raccolto una fanbase appassionata e ha continuato a far parte del medium per anni. Fin dal suo debutto sulle pagine di Weekly Shonen Jump nel 2003, la storia surreale ed esilarante di Gintoki Sakata ha esplorato territori davvero bizzarri. A distanza di anni dalla precedente serie anime, Ginatama sta per tornare con una nuova serie anime che metterà in luce un lato molto diverso del suo personaggio principale. Preparatevi fan di Gintama, perché l’adattamento anime di Ginpachi, insegnante della Classe 3-Z, potrebbe non essere come ve lo aspettate.
Se non conoscete Class 3-Z’s Teacher Ginpachi, lo spin-off è stato pubblicato per la prima volta come serie manga nel 2006. La storia secondaria è stata creata dal creatore di Gintama Hideaki Sorachi ed è stata inizialmente animata come bumper finale nella precedente incarnazione dell’adattamento anime. L’imminente spin-off sarà una rivisitazione molto diversa dei personaggi principali dell’anime, incentrata sul protagonista che insegna a una classe di studenti e brandisce la spada in circostanze sempre più esilaranti. Anche se è arrivato un nuovo trailer, insieme ad alcuni nuovi dettagli sulla creazione dello spin-off animato, i fan dovranno aspettare un po’ per la nuova serie di Gintama.
Trailer dell’insegnante Ginpachi della Classe 3-Z
Come tipico di Gintama, il nuovo trailer di questo spin-off è idiosincratico come il franchise stesso. Piuttosto che mostrare una tonnellata di nuovi filmati della storia secondaria, invece, si tratta per lo più di conversazioni che si concentrano sull’esterno dell’aula dell’anime. Fortunatamente, il prossimo anime di Gintama ha rilasciato alcuni importanti dettagli sul cast, sulla troupe e su quando i fan possono aspettarsi l’arrivo della serie.
Class 3-Z Teacher Ginpachi arriverà in Giappone nell’ottobre 2025. Il film sarà animato da Bandai Namco Pictures, la casa di produzione responsabile di diverse serie anime precedenti. Diretto da Makoto Moriwaki, che i fan dell’anime potrebbero conoscere grazie a Welcome to Demon School e Iruma-Kun, sembra che la serie spin-off di Gintama sia in buone mani.
Il cast di Teacher Ginpachi
Anche se questa serie potrebbe essere uno spin-off, è confermato il ritorno di molti doppiatori dell’originale Gintama. Anche se non è stato confermato nulla per quanto riguarda il cast del doppiaggio inglese, immaginiamo che molti fan dell’anime stiano incrociando le dita per il ritorno di questi doppiatori. Gli attuali membri del cast sono:
- Tomokazu Sugita nel ruolo di Ginpachi Sakata
- Daisuke Sakaguchi nel ruolo di Shinpachi Shimura
- Rie Kugimiya nel ruolo di Kagura
- Satsuki Yukino nel ruolo di Tae Shimura
- Susumu Chiba: Isao Kondo
- Kazuya Nakai: Toshiro Hijikata
- Kenichi Suzumura: Sogo Okita
- Tetsuharu Ohta: Sagaru Yamazaki
- Yū Kobayashi: Ayame Sarutobi
- Akira Ishida: Kotaro Katsura
- Takehito Koyasu: Shinsuke Takasugi
- Satoshi Hino: Kamui
Il vero Gintama si alzerà in piedi?
Per quanto riguarda la serie principale di Gintama, non si sa se la storia continuerà dopo il recente film Gintama: The Very Final. Dato che il film precedente è stato definito come il gran finale, potrebbe significare che se la serie surreale dovesse fare ritorno al di fuori di questo prossimo spin-off basato sulle scuole superiori, potrebbe arrivare come remake.
Gli spin-off degli anime sono un modo fantastico per continuare i franchise e presentare nuove versioni dei personaggi preferiti. Serie come Dragon Ball, Demon Slayer e L’ attacco dei giganti sono solo alcuni esempi di anime che hanno fornito nuove versioni dei loro personaggi classici accanto alla serie principale.




