NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Gli Anelli del Potere 2, Tom Bombadil conferma l’identità dello Straniero
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Anime > Gli Anelli del Potere 2, Tom Bombadil conferma l’identità dello Straniero
Anime

Gli Anelli del Potere 2, Tom Bombadil conferma l’identità dello Straniero

Giacomo Beretta
3 Giugno 2024
Condividi
8 Min
Condividi

La seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, stagione 2, sembra destinato a basarsi sulle implicazioni della stagione 1, secondo cui lo Straniero è Gandalf, usando il nuovo personaggio Tom Bombadil come fioretto e supporto per il suo sviluppo. Le teorie circolavano che lo Straniero fosse Sauron, ma Sauron si è rivelato essere Halbrand, come spiega il finale della stagione 1 de Gli Anelli del Potere. Quindi, nella seconda stagione, lo Straniero assomiglia più che mai a Gandalf. Parlando con Vanity Fair, gli showrunner hanno rivelato che l’inclusione di Tom Bombadil nella seconda stagione lo vedrà incontrare lo Straniero e influenzarlo.

J.D. Payne ha dichiarato che Bombadil “può essere una forza per il bene, ma è una sfida da integrare in modo drammatico in quanto non ha un programma. Non spinge in avanti e non spinge le persone ad arrivare a un fine particolare”. Sembra che lo show seguirà più o meno la rappresentazione di questo personaggio nei libri, almeno nelle tematiche. Bombadil non è mai stato visto in live-action prima d’ora, e se lo Straniero è Gandalf, sarebbe incredibilmente significativo vedere i due personaggi de Gli Anelli del Potere incontrarsi sullo schermo.

Gli Anelli del Potere possono mostrare come Gandalf conoscesse Tom Bombadil prima del Signore degli Anelli

Nell’opera di Tolkien, è evidente che Gandalf conosceva Tom Bombadil, e se lo Straniero è Gandalf, allora la stagione 2 de Gli Anelli del Potere può mostrarlo mentre incontra Bombadil sullo schermo per la prima volta. Lo show sta adattando Bombadil per lo schermo, sfruttando il suo formato televisivo. Payne ha confermato che Bombadil è difficile da inserire in una narrazione serrata, ed è lo stesso motivo per cui è stato escluso dai film di Peter Jackson. Ma ora lo show de Gli Anelli del Potere può raccontare le storie accennate da Gandalf nei libri, quando parlava dei suoi precedenti scontri con Bombadil.

Anche il trailer della seconda stagione de Gli Anelli del Potere lascia intendere che Gandalf sia lo Straniero, facendogli conficcare il suo bastone nel terreno in un gesto che ricorda il suo famoso momento “non passerai” ne La Compagnia dell’Anello. Con lo sviluppo di questo personaggio che si imbatte in Bombadil nell’estremo oriente della Terra di Mezzo nella seconda stagione, è probabile che lo show possa approfondire i dettagli misteriosi che Gandalf ha lasciato cadere su Bombadil nei libri. Per esempio, le avventure di Bombadil a Rhûn sono un’invenzione dello show, ma nei libri non è mai stato detto che non ci sia andato.

Quanto Gandalf sa di Tom Bombadil ne Il Signore degli Anelli: ecco come si spiega

Nei libri, Gandalf sapeva che Tom Bombadil era così potente che l’Unico Anello non lo toccava, anche se non riusciva a sconfiggere Sauron – “Poteva quel potere essere sfidato dal solo Bombadil? Io credo di no. Penso che alla fine Bombadil cadrà, Ultimo come era Primo”. A giudicare dai commenti degli showrunner, Tom Bombadil rispecchia il canone della stagione 2 di Gli Anelli del Potere: è abbastanza potente da affrontare l’Estraneo, ma non è probabile che venga coinvolto nella guerra imminente. Nel Consiglio di Elrond, Gandalf dice:

Dite piuttosto che l’Anello non ha alcun potere su di lui. È il padrone di se stesso. Ma non può alterare l’Anello stesso, né spezzare il suo potere sugli altri. E ora si è ritirato in una piccola terra, entro i confini che ha stabilito, anche se nessuno può vederli, in attesa forse di un cambiamento di giorni, e non li oltrepasserà.

Ne La Compagnia dell’Anello, Gandalf mostra anche di aver capito il nome e le origini di Tom Bombadil: “Lo chiamammo Iarwain Ben-adar, il più vecchio e l’orfano di padre. Ma molti altri nomi gli sono stati dati da altri popoli: Forn dai Nani, Orald dagli Uomini del Nord e altri nomi ancora”. Gandalf sapeva di essere “più vecchio dei vecchi”. Nel complesso, era evidente che Gandalf aveva una conoscenza di Tom che la maggior parte degli altri non aveva, essendo egli stesso un essere primordiale. Gandalf fece visita a Tom dopo Il ritorno del Re, sperando che la calma di Tom lo aiutasse a calmarsi dopo la traumatica Guerra dell’Anello.

Tom Bombadil e lo Straniero saranno una relazione chiave nella seconda stagione di Gli Anelli del Potere

Tom Bombadil incontrerà lo Straniero nella seconda stagione e avrà un effetto decisivo sulle sue scelte, spingendolo nella giusta direzione. Questo è importante perché lo Straniero è un personaggio principale de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, indipendentemente dal fatto che si riveli o meno Gandalf. Il potere di Tom Bombadil nella seconda stagione potrebbe fornire allo Straniero un vantaggio vitale. Tuttavia, nei libri è importante che il personaggio di Tom abbia un ruolo più simbolico che narrativo, e sarà importante che lo show rispetti questa logica.

La serie potrebbe confrontare e contrapporre lo Straniero e Tom Bombadil. Gandalf era un Istari, uno dei cinque maghi inviati dagli dei del mondo, i Valar, per aiutare nella lotta contro Sauron. In linea con l’opposizione dei Valar ai metodi di Sauron, gli Istari non dovevano usare il loro potere per comandare, ma dovevano mimetizzarsi e guidare dolcemente il corso degli eventi. Non dovevano fare sfoggio di potere. Gandalf non poteva usare tutto il suo potere ne Il Signore degli Anelli, e allo stesso modo Tom Bombadil non esercita nemmeno lontanamente tutto il suo potere.

L’effetto devastante dell’Unico Anello non sfiora nemmeno i lati del vasto potere di Tom, che probabilmente potrebbe far pendere l’ago della bilancia in qualsiasi guerra. Tuttavia, nei libri è un rappresentante non interventista della natura che fa il suo corso. Se lo Straniero è Gandalf, allora Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere riunirà due modesti titani dal potere discreto. Forse la moderazione di Tom è la chiave per guidare quella di Gandalf. Tom può essere neutrale, ma lo Straniero è “buono” – lo dice lui stesso. La guida dello Straniero da parte di Tom potrebbe essere un fattore indiretto nella sconfitta di Sauron da parte dei protagonisti negli Anni Oscuri, in arrivo nello show.

Frieren: il rapporto tra Stark e Fern fa parlare i fan…e non solo
L’assimetria del cuore: perché Frieren è lo specchio difficile della nostra adultità
Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit: tutti i film classificati dal peggiore al migliore
Frieren: i fan di Stark e Fern avranno finalmente ciò che vogliono?
Effetto Reze: ora i fan stranieri riempiono di fiori una cabina telefonica a Tokyo
ARGOMENTI:Gli Anelli del PotereIl Signore degli AnelliIl Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
DiGiacomo Beretta
Follow:
Scrivo e parlo di cinema, serie tv e letteratura. Classe 1985, autore del romanzo Risveglio. Cerco costantemente la via della Forza. Fondatore di NerdPool.it. Vivo a Milano e passo le mie giornate tra famiglia, lavoro e letture molto impegnative. Ah! Sono Comics Detonation.
Articolo Precedente Gli Anelli del Potere 2 rovinerà uno dei migliori personaggi di Tolkien?
Prossimo Articolo Bridgerton 3 seconda parte Bridgerton 3: Netflix rilascia il trailer della seconda parte!
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Jujutsu Kaisen: 66.000 fan chiedono “Tunka Donka” per la scena di Hakari
Gundam: Sydney Sweeney e Noah Centineo saranno i protagonisti del live-action targata Netflix!
Dragon Ball: Svelati i design ufficiali di Akira Toriyama per Goku SSJ4 e Vegeta SSJ3
Svelato il primo poster del live-action di Blue Lock!
Dragon Ball Super: Annunciato ufficialmente l’anime dell’Arco di Moro!
Dragon Ball: dopo 40 anni, ecco qual è il personaggio preferito dei fan
Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum – Il casting crea scompiglio

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

25 Anni di Terra di Mezzo: Come Peter Jackson ha rivoluzionato il Cinema

Daniele Baldacci
Daniele Baldacci
6 Min
solo leveling anime
Anime

Tristi notizie per Solo Leveling

Nicole Coscia
Nicole Coscia
4 Min
Anime

Il ritorno di Jujutsu Kaisen ha mandato in tilt Crunchyroll

Nicole Coscia
Nicole Coscia
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?