Il Signore degli Anelli è un’opera che tratta di argomenti molto delicati e spesso eroici. Il destino del mondo era affidato a pochi individui, pronti a sacrificare tutto per un bene superiore. Grazie ai loro sforzi, Sauron fu sconfitto e la virtù prevalse. Per quanto seria, l’opera di Tolkien era ricca di momenti divertenti. Merry e Pipino erano dei pasticcioni, ma non avevano mai paura di divertirsi e di scherzare a spese altrui. Allo stesso modo, Gandalf aveva un senso dell’umorismo tranquillo e ironico che ogni tanto traspariva.
Gli Anelli del Potere avevano un approccio simile. Galadriel e molti altri erano eccessivamente (o goffamente) seri. Tuttavia, il rapporto tra Elrond e Durin era spensierato e offriva un equilibrio comico. Anche la moglie di Durin, Disa, era molto divertente. Era molto allegra quando Elrond veniva a trovarla, e Durin sarebbe rimasto arrabbiato con Elrond se non fosse stato per l’intromissione di Disa. Purtroppo, sembra che Disa non sarà così spensierata nella seconda stagione.
Disa era una presenza imponente ne Gli Anelli del Potere
Quando è stata introdotta per la prima volta, Disa è stata fonte di costernazione. Ad alcuni fan non piaceva il fatto che a Disa mancasse una barba evidente, ma questa lamentela fu rapidamente eliminata con l’inizio della serie. Ogni volta che appariva sullo schermo, aveva una presenza imponente e i fan amavano la dinamica tra lei e Durin. Vale anche la pena di notare che Disa è stata la prima persona a rilevare il mithril ne Gli Anelli del Potere.
La scena più memorabile di Disa risale all’Episodio 4, quando la principessa nana intona una canzone alle rocce, pregandole di liberare alcuni minatori intrappolati. Ma la scena che definirà il futuro di Disa si è svolta nell’Episodio 7. Durin aveva appena avuto un’accesa discussione con suo padre (che si chiamava anch’egli Durin), in cui il re aveva proibito di scavare per trovare il mithril. Inoltre, il re aveva proibito di aiutare gli Elfi e aveva praticamente ripudiato Durin. In seguito, Disa era lì ed era pronta a consolare il marito. Tuttavia, Disa non era un granché come consolatrice.
Perché Disa sta per prendere una svolta oscura
Quando Disa parlò a Durin della decisione del padre, fece alcune osservazioni interessanti. Assomigliando agli schemi conniventi di Lady MacBeth, Disa non era preoccupata per il re. Tutta la spensieratezza l’aveva abbandonata quando aveva detto che il re sarebbe rimasto in vita ancora per poco. Era vecchio, testardo e inutile. Non stava cercando di convincere Durin a uccidere suo padre, ma era convinta che il re sarebbe morto presto. Pertanto, Durin dovrebbe prepararsi a diventare re.
Le dichiarazioni di Disa evidenziano la tipica avidità nanica. A quel punto, era avida di potere, ma c’è dell’altro. Disa è stata la prima a scoprire il mithril. Quindi, voleva davvero continuare a estrarre e, quando non ci sarà nessuno a fermarla, sarà ossessionata “dall’Acciaio d’Argento”, probabilmente in modo malsano.
La stagione 2 de Gli Anelli del Potere non ha ancora una data di uscita. La stagione 1 è ora in streaming su Prime Video.



