Per quanto riguarda la segretezza, non sapevi che avresti interpretato Galadriel fino al tuo arrivo in Nuova Zelanda. Com’è stato sapere chi avresti interpretato?
Non posso credere di essermi trasferita qui senza sapere chi avrei interpretato. È stato pazzesco! Cosa mi è venuto in mente? Non potevo crederci. Ovviamente c’è stato un momento di “non posso!”. Quando interpreti una creatura mitica, non ti senti Galadriel finché non sei forte, finché non sei flessibile e potente. Puoi esserlo fisicamente finché non indossi quegli abiti di Kate Hawley fatti di materiale antico.
Indossavo letteralmente roba [fatta di] tessuti centenari. Ricordo la prova finale dell’armatura dei Rifiuti del Nord, che è stata vista da tutti i reparti. Lo ricorderò sempre, perché ho avuto il privilegio di indossare tutto questo lavoro e di vedere le persone che ne erano orgogliose e che quindi si sentivano come [Galadriel]. Anche gli elfi amano la bellezza, quindi gli abiti e le cose sono così vitali per lei e per il suo essere.
Quando vediamo Galadriel per la prima volta, sta scalando una montagna come Edmund Hillary prima di ricevere il bellissimo abito blu a Númenor e l’armatura da battaglia nelle Terre del Sud. Come si trova a recitare in quei costumi?
Quello che mi piace davvero degli elfi – farò arrabbiare qualcuno – è la loro fluidità di genere. Penso che l’aspetto di Galadriel lo dimostri, ed è a suo agio sia con l’armatura che con le vesti delicate, e può fare entrambe le cose. Ciò che amo del costume di Númenorean è che Kate Hawley è un genio: ha reso molto omaggio ai film. Sono così meravigliosi e hanno avuto un tale impatto. [Il fatto che abbiano vinto l’Oscar per la comunità fantasy è enorme.
Siamo in un’epoca diversa, ma lei ha seguito l’idea che Galadriel potesse aver visto una moda che sarebbe poi tornata nella Terra di Mezzo. Númenor è un po’ più medievale e questo fa sì che la gente pensi che siamo nella Terza Era e questo è stato molto divertente.
Gli elfi sono così stoici, sono come i vulcaniani della Terra di Mezzo. Come è stato trovare l’emozione sotto questa facciata?
Mi è piaciuto molto interpretarla perché sento che gli elfi non fingono alcuna emozione e credo che noi umani lo facciamo un po’ di più, mentre loro ne sono liberi, ma anche gli elfi piangono. Gli elfi piangono quando leggete il Silmarillion, quindi sapete che è tutto lì, non è per mancanza di sentimenti, è solo espresso [in modo diverso]. Non volevo che spiegasse i suoi sentimenti, cosa che credo sia molto umana.
Sono davvero felice di aver fatto i Pelopiedi, i nani e gli umani. In questo modo gli elfi hanno potuto essere qualcosa di particolare e diverso. Ho l’ADHD e ho preso in considerazione l’idea della neurodivergenza perché sembrano sempre un po’ come gli altri e un po’ non in linea con le norme sociali a cui siamo abituati.
Sviluppato per la televisione da J.D. Payne e Patrick McKay, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è disponibile in streaming su Prime Video.
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