Il coinvolgimento di James Gunn con il franchise dei Guardiani della Galassia è ancora dubbio. Il regista è ora co-CEO dei DC Studios ed è nel bel mezzo del lancio della nuova continuity dell’Universo DC. Tuttavia, i suoi personaggi del MCU, i Guardiani della Galassia, sono ancora in azione. In un’intervista rilasciata giovedì al podcast Happy Sad Confused, Gunn ha rivelato alcuni dei possibili progetti dei Guardiani di cui aveva parlato quando era ancora alla Marvel.
Gunn ha detto che “ci sono così tante” idee sui Guardiani che lui e i suoi colleghi della Marvel volevano esplorare ma che non sono state realizzate. Ha poi proseguito: “Sì, lo show dei Ravagers, pensavo potesse essere una cosa divertente. Legendary Star-Lord, francamente, aveva un’idea tutta sua. E poi Rocket & Groot… ad essere onesti, Rocket & Groot è ciò che è stato Guardiani 3. Volevo prima realizzare quello e poi i Guardiani 3, ma alla fine ho unito le due cose. Sapevo di dover raccontare la storia di Rocket”.
Qualunque sia il prossimo film, Gunn non sa se sarà coinvolto o meno. Quando gli è stato chiesto se ha ancora degli obblighi contrattuali nei confronti dei Guardiani, ha risposto: “Non conosco la risposta legale esatta. Non sono sicuro di quale sia la risposta, ma sono entusiasta che vadano a fare quello che vogliono con i Guardiani, che prendano quei personaggi e che vedano altre storie con loro”.
Se non è coinvolto, Gunn si accontenta di stare a guardare. Ha detto: “Chris [Pratt] ha la mia benedizione, tutti loro hanno la mia benedizione. Chris continua a dire: “Va bene così?” e io dico: “Amico, come vuoi, mi va benissimo qualsiasi cosa tu faccia. Fallo pure. Mi piacerebbe vederlo fare di nuovo Star-Lord”.
Il futuro dei Guardiani della Galassia
Al momento non ci sono film o serie televisive sui Guardiani nel programma della Marvel, ma questo non significa necessariamente che saranno lasciati fuori. Guardiani della Galassia Vol. 3 ha debuttato proprio l’anno scorso come parte della Fase Cinque del MCU, il che significa che hanno un posto nella Saga del Multiverso. Ciò significa che potrebbero ancora apparire per i crossover in uno dei prossimi film, in particolare nei due titoli dei Vendicatori in programma. Inoltre, la Marvel ha bloccato due date di uscita per progetti segreti non annunciati: una a febbraio 2026 e una a novembre 2026.
Naturalmente, se i Guardiani dovessero tornare, la line-up sarebbe un po’ diversa. Karen Gillan ha dichiarato la sua speranza di continuare a interpretare Nebula nel MCU e Pratt ha detto che riprenderebbe il suo ruolo di Peter Quill se la sceneggiatura fosse ottima, ma Zoe Saldaña ha dichiarato a Total Film Magazine che Vol. 3 è stata la sua ultima volta nel ruolo di Gamora. Nel frattempo, il film ha introdotto molti nuovi personaggi e ha nominato ufficialmente alcuni di loro come parte della squadra dei Guardiani.
Tutti e tre i film di Guardiani della Galassia sono ora disponibili in streaming su Disney+. Il prossimo film del MCU sarà Captain America: Brave New World, in uscita il 14 febbraio 2025.



